MAGAZINE
Logo Magazine

Persiane scorrevoli: tutte le tipologie

Stai pensando di installare delle persiane scorrevoli? Scopri su questo articolo tutti i modelli sul mercato per scegliere quelle che fanno più al caso tuo

09-03-2021
Chiedi un preventivo per
persiane

Le persiane scorrevoli sono una tipologia di infisso molto pratica e funzionale. Infatti questo tipo di persiana è l’ideale in quanto occupa pochissimo spazio, permettendo di aumentare l’ambiente esterno per un’area intrattenimento e pranzo.

Ecco maggiori dettagli su quali sono i vantaggi e i modelli più apprezzati.

Pro e contro delle persiane scorrevoli

I vantaggi delle persiane e degli scuri scorrevoli sono moltissimi, a prescindere dal modello. Certamente la facilità di aprire e chiudere questi infissi, grazie a meccanismi appositi, è il primo tra i pro.

Inoltre un altro aspetto fondamentale tra i motivi per cui scegliere le persiane scorrevoli per la propria casa è l’aumento di spazio. Infatti questi modelli sono poco ingombranti, soprattutto nel meccanismo di chiusura e apertura.

I materiali con cui è possibile realizzare gli infissi scorrevoli sono resistenti e in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. Tra questi ci sono l’alluminio, il PVC che può essere rivestito utilizzando diversi effetti e il legno.

Infine tra i vantaggi c’è anche l’aspetto estetico, che viene soddisfatto non solo per i materiali ma anche per la versatilità di questi prodotti in grado di adattarsi ad ogni ambiente e stile.

Il principale svantaggio delle persiane moderne scorrevoli è invece il prezzo. Nello specifico se si opta per sistemi come le persiane scorrevoli motorizzate il costo potrebbe aumentare notevolmente. Questi prodotti possono risultare più costosi rispetto ai modelli tradizionali, ma molte persone scelgono comunque di optare per gli infissi scorrevoli.

Nonostante ciò, i diversi vantaggi di questi modelli fanno sì che il prezzo sopra la media sia infatti giustificabile.

I modelli tra cui scegliere delle persiane scorrevoli

Tra i principali modelli di persiane scorrevoli ci sono:

  • Le persiane scorrevoli motorizzate, caratterizzate dalla presenza di un motore che permette di comandare da remoto l’apertura e la chiusura degli infissi. I modelli più recenti di persiane automatiche offrono la possibilità di comandare attraverso l’app per smartphone e tablet il sistema per aprire e chiudere le persiane.
  • Le persiane scorrevoli a libro, cambiano per la modalità di apertura e chiusura, in quanto la persiana si chiude in due e su sé stessa. In questo modo il risparmio di spazio è doppio, in quanto non solo la struttura è scorrevole, bensì anche pieghevole su di sé. Questo modello viene apprezzato soprattutto per le persiane delle portefinestre che in questo modo si accartocciano senza occupare ulteriore ambiente esterno.
  • Le persiane scorrevoli a scomparsa o persiane scorrevoli interno muro sono i modelli per coloro che desiderano ottenere un risultato finale minimalista. La caratteristica principale di questo modello è quella di scomparire completamente all’interno del muro una volta aperto. Il meccanismo infatti è simile a quello delle porte scorrevoli, per questo può essere utile già in fase di progettazione optare per questa alternativa.
  • Le persiane scorrevoli con lamelle orientabili sono ideali per ottenere la massima funzionalità. Grazie alla possibilità di cambiare l’orientamento delle lamelle è possibile direzionare le luce e scegliere la luminosità all’interno della stanza. Questa soluzione è apprezzata soprattutto nelle località più soleggiate, come case al mare, grazie alla possibilità di orientare la luce.

Richiedi un preventivo gratuito su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a persiane
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali