MAGAZINE
Logo Magazine

Tipologie di tende per finestre ad arco

In questo breve articolo troverete interessanti suggerimenti di tende per finestre ad arco. Classiche o moderne purché esaltino la vista dalle vostre finestre

Chiedi un preventivo per
sostituzione infissi
richiedi un preventivo gratis

Nulla di meglio di poter godere di una bella vista dalla propria finestra di casa, specie se ampia, luminosa e ad arco. Le finestre ad arco sono sì assolutamente scenografiche, ma presentano qualche difficoltà nel momento in cui devono essere schermate con delle tende.
Qui si propongono alcuni suggerimenti di tende per finestre ad arco, così che ognuno di voi possa trovare quella più adatta alle proprie esigenze!

Tende a pacchetto

Tra le tipologie di tende consigliate, sicuramente le tende a pacchetto sono tra le più facili da reperire. Si tratta di una particolare tipologia di tenda generalmente realizzata in stoffa o in nylon con uno speciale trattamento antipiega che, grazie al supporto di una pratica cordicella, può agevolmente essere sollevata o abbassata per consentire alla luce solare di penetrare o meno all’interno della stanza.
Il funzionamento di questo particolare modello di tende è molto semplice: tirando la cordicella in dotazione, la tenda viene alzata piegandosi su se stessa a formare una sorta di zig-zag schiacciato, fino ad arrivare al soffitto completamente piegata.

Tende a rullo

Un’altra tipologia di tenda particolarmente adatta a schermare le finestre ad arco è la tenda a rullo. Queste tende non sono particolarmente differenti da quelle a pacchetto: entrambe possono essere alzate e abbassate a piacimento a seconda della quantità di luce che si desidera far entrare nella stanza. La sostanziale differenza tra le tende a pacchetto e quelle a rullo è che, mentre le prime si ripiegano su loro stesse a formare – appunto – un pacchetto, le tende a rullo si arrotolano formando un vero e proprio tubo nella parte superiore della finestra. Questo modello di tenda può essere alzato e abbassato sia manualmente tramite l’apposito cordino che, nei modelli più recenti e tecnologici, in modo automatico.
Per questo motivo, le tende a rullo sono leggermente preferibili: molto più discrete, ordinate e meno spiegazzate.

Tende classiche

Finora abbiamo visto modelli di tende decisamente moderni, ma non bisogna dimenticare o sottovalutare il fascino dei classici tendaggi!
Per enfatizzare la bellezza di un’ampia finestra ad arco, anche una doppia tenda morbida, montata su riloga e lunga fino al pavimento potrebbe essere di gradevolissimo impatto estetico. Per consentire l’illuminazione della stanza, basterà semplicemente acquistare – se non già in dotazione coi tendaggi acquistati – un bel ferma-tenda, così da legare la tenda a lato della finestra e permettere alla luce esterna di inondare la stanza!

Sia che la vostra scelta ricada su un tendaggio di tipo moderno, sia che invece ricada su un modello più classico, sicuramente troverete interessanti i modelli di tende per finestre ad arco qui proposti!
Richiedi subito un preventivo senza impegno a un professionista della tua zona e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a sostituzione infissi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali