MAGAZINE
Logo Magazine

Mattoni faccia a vista in bagno: vantaggi e svantaggi

Vuoi realizzare una parete con mattoni faccia vista nel tuo bagno? Approfondiamo le caratteristiche, insieme a tutti i pro e i contro di questa soluzione

03-05-2019 (Ultimo aggiornamento 26-10-2023)
Chiedi un preventivo per
rivestimenti edili

I mattoni faccia vista sono un’ottima soluzione per il bagno e hanno da sempre un grande fascino. Se sei alla ricerca di una soluzione elegante per questa stanza è il momento di approfondire tutte le caratteristiche e i vantaggi, ma anche alcuni limiti.

Essere consapevoli di una scelta per la propria casa significa sapere anche tutti i pro e i contro: solo così si acquista davvero ciò di cui si ha bisogno ed è adatto alle proprie necessità.

Vediamo quindi quali sono i vantaggi ma anche gli svantaggi dei mattoni faccia a vista per il bagno.

Mattoni faccia a vista: caratteristiche, pro e contro

Mattoni faccia vista in bagno

Shutterstock

I mattoni faccia a vista vengono chiamati così perché sono utilizzati senza finiture e danno un effetto stile loft newyorkese. Non avendo il rivestimento, il colore e il calore dei mattoni tendono a risaltare. Questa può essere un’ottima idea per rendere meno freddi gli ambienti.

Sebbene sia chiara la sua semplicità, una parete con mattoni a vista può raggiungere un notevole livello estetico, talvolta persino sorprendente. Questa soluzione può essere adottata per personalizzare diverse stanze della casa, come il soggiorno, la cucina o persino il bagno.

I mattoni a vista per interni sono una soluzione decorativa che ha indubbiamente diversi vantaggi. Se utilizzati in contrasto con pareti trattate con un intonaco classico o rivestite in legno, possono dare un effetto suggestivo. Il rivestimento di mattoni si può adattare a seconda delle diverse esigenze e i mattoni possono avere vari colori, dimensioni e forme. La versione più classica è quella con mattoni rossi e malta bianca.

I mattoni utilizzati per creare elementi faccia a vista differiscono dai tipici mattoni da costruzione per via della loro destinazione d’uso specifica: sono progettati per essere sempre visibili e diventano parte integrante dell’arredamento, pertanto sono considerati di qualità superiore. Questi mattoni subiscono lavorazioni speciali come sabbiatura e smaltatura, e presentano caratteristiche uniche, come la capacità di traspirazione, che li protegge dagli effetti nocivi dell’umidità.

L’utilizzo dei mattoni faccia a vista può offrire qualche svantaggio. Il principale è legato al costo dei mattoni, in particolare se si vuole acquistare una qualità scelta. Inoltre, possono richiedere una certa quantità di tempo e di lavoro, facendo così aumentare il costo della manodopera. Un altro svantaggio riguarda la durata dei mattoni faccia a vista, che col tempo tendono a consumarsi e ad assottigliarsi. Perciò hanno bisogno di un’adeguata manutenzione. Inoltre, non offrono un buon isolamento termico e acustico. Pertanto, prima di posare i mattoni, occorre un buon lavoro di isolamento.

Mattoni a vista per dare personalità al bagno

Mattoni faccia vista in bagno

Shutterstock

Se desideri un bagno che sia veramente al passo con le ultime tendenze in fatto di design, potresti considerare l’opzione di utilizzare una muratura che crei l’effetto di mattoni a vista. Questa scelta ti consente di conferire al tuo bagno un’atmosfera più accogliente e personale, un aspetto spesso trascurato rispetto ad altri spazi della casa. Puoi anche valutare la possibilità di optare per una parete con mattoni a vista dipinta, magari in un elegante colore bianco. Questa opzione è particolarmente indicata per i bagni di dimensioni ridotte, in quanto può contribuire a far sembrare lo spazio più ampio e luminoso, a seconda dello stile che preferisci.

Per completare il look desiderato, potrai poi selezionare con cura i sanitari e i complementi d’arredo che si adattano perfettamente all’ambiente che hai in mente. Scegliere attentamente ogni dettaglio ti permetterà di realizzare un bagno davvero trendy e funzionale, che rispecchia il tuo gusto personale e offre un ambiente accogliente e rilassante.

Come realizzare una parete con mattoni faccia a vista

Come te la cavi nelle vesti di muratore? Se non hai dimestichezza con questo tipo di lavori, affidati a persone specializzate per far realizzare la parete con mattoni faccia a vista in interni. Così, puoi essere sicuro di ottenere un risultato con finiture di qualità. Per questo vale la pena forse spendere qualcosa in più per la manodopera piuttosto che fare tutto da solo.

Dove trovare un professionista a cui affidare questo lavoro?

Per trovare quello più vicino a te, puoi consultare PagineGialle e, in un attimo, vedere l’elenco di tutti coloro che eseguono lavori di questo tipo nella tua città. Puoi farti un’idea dei progetti che hanno realizzato e chiedere subito un preventivo gratis per sapere quanto possa costare un bagno con mattoni faccia a vista.

Domande frequenti:

  • Come trattare i mattoni faccia a vista?

    I mattoni a vista, grazie alla loro alta porosità, possono manifestare una tendenza a rilasciare una sottile polverina, nota come spolveramento. Pertanto, è fondamentale sottoporli a un trattamento protettivo. Questo può essere realizzato mediante l'applicazione di un impregnante o di un primer acrilico consolidante a base d'acqua oppure tramite l'utilizzo di un'emulsione aggregante resino-cerosa, che donerà un aspetto naturale e opaco alla superficie dei mattoni.

  • Che colore sta bene con i mattoni a vista?

    Una soluzione per valorizzare una parete con mattoni a vista è verniciarla. Si può optare per un classico bianco – ideale per interni shabby chic – oppure per il grigio antracite, perfetto in uno spazio contemporaneo, o ancora per una tonalità vitaminica come il giallo limone.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a rivestimenti edili
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE