MAGAZINE
Logo Magazine

Melammina: cos'è e come viene usata per i pavimenti

È un materiale poco conosciuto, ma molto utilizzato e decisamente utile per i pavimenti: ecco che cos’è la melammina e come viene utilizzata nei rivestimenti degli spazi interni

14-02-2019 (Ultimo aggiornamento 26-05-2021)
Chiedi un preventivo per
rivestimenti edili

Non è frequente sentire parlare di melammina, eppure si tratta di un materiale molto importante utilizzato per i pavimenti, per rivestire i mobili e per altri prodotti per la casa e il campeggio. Prima di tutto però è importante capire che cos’è la melammina e quali sono i suoi principali utilizzi?

Caratteristiche della melammina

Si tratta di un componente organico con una forte componente di azoto, utilizzato per creare polimeri. Il suo utilizzo è iniziato nel 1940 quindi si tratta di un materiale piuttosto recente. Insieme alla formaldeide, viene usata per creare le resine melamminiche che permettono di creare stoviglie e contenitori da cucina. Il materiale melamminico viene usato anche come rivestimento per mobili in legno MDF, per restaurare vecchi arredi e nei pavimenti di soggiorno e zona notte, grazie alle sue caratteristiche fisiche.

Pavimenti melaminici

I pavimenti melaminici si ottengono attraverso il rivestimento della loro superficie con resine melamminiche, alle quali si può conferire l’aspetto desiderato, tra cui anche l’effetto parquet. Sono molto resistenti e hanno buone doti elastiche, ma soprattutto sono più economici rispetto ad altre tipologie di materiale. Hanno una buona resistenza ai raggi del sole, all’umidità, alla muffa e ad altri parassiti, ma oltre a questo sono anche facili da pulire e la manutenzione è ridotta al minimo.

Non hanno le particolari caratteristiche di calore del legno naturale, ma spesso nel restyling delle abitazioni vengono scelti pavimenti in melammina con effetto legno, perché sono molto più economici, facili da gestire e si può scegliere la finitura che si preferisce, sia a livello di texture, sia di colore. La melammina è anche isolante e fonoassorbente, oltre ad essere un materiale ignifugo.

Per questo motivo, oltre ai pavimenti, vengono realizzati anche i mobili con gli stessi rivestimenti melaminici.

Altri utilizzi di questo materiale sono:

  • sale prova;
  • protezione degli impianti di riscaldamento e raffreddamento;
  • imbottitura sedili degli aeroplani;
  • isolante termico nel settore automotive;

In questi casi si tratta di melammina espansa, che viene utilizzata come pannello fonoassorbente e isolante ed è venduta in lastre.

Melaminico: opinioni e prezzi

La melammina è un materiale molto apprezzato nel design e in architettura, grazie alla sua versatilità e ai prezzi economici. Molti lo considerano un materiale di nuova generazione, in quanto non teme l’umidità e le infiltrazioni, allo stesso tempo permette di scegliere le finiture che meglio si sposano con l’arredo della casa. Grazie a tutte le caratteristiche tipiche dei pavimenti in resina, compresa la facilità di pulizia e manutenzione, questo materiale risulta particolarmente adatto sia per le abitazioni private, sia per gli uffici.

La resina melamminica ad esempio, ha un prezzo che oscilla tra gli 0,70 e i 1,20 euro al chilogrammo e viene solitamente venduta in polvere nell’ordine di grandezza di una tonnellata.

In generale quindi, se ci si rivolge a dei professionisti per la realizzazione di pavimenti melamminici si dovrà mettere in conto, oltre alla materia prima, anche la manodopera, i costi di trasporto e la posa. Per conoscere nel dettaglio i prezzi, è possibile richiedere oggi stesso un preventivo gratuito su PG Casa. 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a rivestimenti edili
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE