MAGAZINE
Logo Magazine

Vantaggi dei pavimenti stampati per esterni

Cosa sono esattamente i pavimenti stampati? Come si realizzano e quanto costano? Ecco tutto quello che devi sapere su questo tipo di pavimentazione

29-01-2022 (Ultimo aggiornamento 05-02-2024)
description icon open or close
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo ...
Chiedi un preventivo per
pavimenti esterni

I pavimenti stampati sono un tipo di pavimentazione molto resistente e bella da vedere, sui quali le auto possono transitare senza alcuna difficoltà. Per questo sono particolarmente adatti per gli esterni.

Cosa sono i pavimenti stampati?

I pavimenti stampati sono una tipologia di pavimentazione composto da un unico blocco monolitico, invece che da tante piastrelle affiancate. Questi pavimenti sono molto apprezzati per due motivi:

  • la loro resistenza
  • il loro aspetto gradevole

Proprio perché sono tanto resistenti, sono la scelta di moltissime persone che devono pavimentare le parti esterne della loro casa.

La principale tipologia di pavimento stampato utilizzata per gli esterni è quella in cemento, ma esistono anche pavimenti stampati in resina. Questi ultimi, vengono utilizzati prevalentemente per realizzare pavimentazioni all’interno di grandi spazi industriali, come capannoni e centri commerciali.

Il pavimento stampato è particolarmente indicato per il rivestimento di pavimenti per portici, garage, rampe, vialetti, cantine, bordi della piscina, parcheggi e piazzali.

Qual è la differenza tra un pavimento classico e un pavimento stampato?

Solitamente, una pavimentazione classica è costituita da piastrelle che, nel caso degli ambienti esterni, possono essere in cemento o in pietra.

A differenza di un pavimento classico, in cui le piastrelle vengono posate una accanto all’altra, il pavimento stampato viene realizzato eseguendo un’unica colata di cemento o resina, la quale viene poi livellata, per ottenere un unico grande blocco, liscio e molto solido.

Pavimenti stampati in cemento per esterni

Sempre più persone che devono pavimentare gli esterni della loro abitazione hanno deciso di scegliere il cemento stampato come soluzione. Un pavimento in cemento stampato, infatti, è bello da vedere e più resistente di qualsiasi altro tipo di pavimentazione per esterni.

Come si fanno i pavimenti stampati in cemento?

Come abbiamo accennato sopra, il pavimento stampato consiste di un unico blocco monolitico. Ecco come viene realizzato:

  • dopo aver livellato il fondo, viene fatta una colata di cemento dello spessore di circa 4 centimetri. Ad esso vengono aggiunti degli agenti rinforzanti e le eventuali pigmentazioni per colorarlo;
  • quando si sarà parzialmente solidificato, ma non tanto da non essere più lavorabile, sullo strato di cemento verrà stesa una sostanza che permette agli stampi di staccarsi e poi su di esso vengono posizionate le sagome, per creare i motivi desiderati;
  • una volta asciutto, sul pavimento stampato viene steso uno strato di resina che lo rende lucido, impermeabile e ancor più resistente.

In base alla destinazione di utilizzo del pavimento stampato, avrai bisogno di creare uno spessore differente. Per esempio, il pavimento carrabile, dove passano auto e veicoli più pesanti, dovrebbe avere uno spessore minimo di 18-20 centimetri, mentre 13-15 centimetri sono sufficienti se passano solo auto, e neanche troppo spesso. Sotto i 10 centimetri il pavimento stampato è perfetto per accogliere traffico pedonale.

Il pavimento stampato in cemento rimane liscio e grigio?

Grazie alle avanzate tecniche di lavorazione, i pavimenti stampati in cemento possono assumere qualsiasi aspetto, dalla pietra al legno, o ricreare complicati motivi. Il tutto può essere colorato attraverso speciali pigmentazioni.

Quali sono i vantaggi di questo tipo di pavimento?

I pavimenti stampati in cemento per esterni offrono a chi decide di sceglierli numerosi vantaggi:

  • sono resistenti e impermeabili;
  • rimangono lisci, compatti e ben livellati, senza avvallamenti o crepe;
  • non consentono la crescita delle erbacce, come invece avviene tra le fessure delle piastrelle o dei blocchetti in cemento.
  • Non consente la crescita della muffa, nel caso in cui venga applicata una resina protettiva.
  • Sempre grazie all’applicazione di resine protettive, il pavimento stampato diventa anche “anti-assorbimento”. Nel caso dovesse macchiarsi, dunque, la bassa porosità del materiale non consentirà alla macchia di sedimentarsi e rovinare il pavimento in modo permanente.
  • Quando realizzati in materiali come il calcestruzzo, i pavimenti stampati non scoloriscono neanche dopo lunghissime esposizioni al sole.
  • Puoi usare il pavimento stampato per rivestire un vecchio pavimento da esterno che non ti piace più, andando a creare effetti meravigliosi su una superficie ormai obsoleta.

Quali sono i prezzi dei pavimenti stampati per esterni?

I pavimenti in cemento stampato per esterni hanno prezzi piuttosto contenuti, che, in linea di massima, si attestano su una forbice che va dai 40 ai 43 euro al metro quadro. Sempre da considerare, naturalmente, l’effetto estetico che desideri ottenere. Questo pavimento si presta alla creazione di disegni ed effetti bellissimi che possono creare uno scenario suggestivo – al loro prezzo, naturalmente.

Per pavimentare uno spazio di 80 m2 si spende una cifra che parte all’incirca dai 3000/3200 euro.

Se stai considerando di far posare un pavimento stampato all’esterno della tua abitazione, speriamo che questa guida ti sia stata utile. Adesso non ti resta che contattare un professionista, in grado di posare il tuo pavimento stampato a regola d’arte.

Domande frequenti:

  • Quanto costa il cemento stampato al mq?

    I pavimenti in cemento stampato per esterni hanno prezzi piuttosto contenuti, che, in linea di massima, si attestano su una forbice che va dai 40 ai 43 euro al metro quadro.

  • Quale cemento usare per esterni?

    La principale tipologia di pavimento stampato utilizzata per gli esterni è quella in cemento, ma esistono anche pavimenti stampati in resina.

  • Come pulire un pavimento in cemento stampato?

    Puoi pulire il tuo cemento stampato con acqua ad alta pressione per ottenere un risultato eccellente.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pavimenti esterni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE