Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Campanello di casa rotto? Ecco come aggiustarlo

Il campanello non funziona o ha un suono assordante? Sicuramente c'è un problema da risolvere. Ecco come intervenire|

Campanello casa rotto
Chiedi un preventivo per RIPARAZIONI CASA richiedi un preventivo gratis

Un campanello di casa che non funziona può essere un bel problema, non solo quando non emette alcun suono, ma anche quando è troppo alto o troppo basso. In quasi tutte le case ormai la tecnologia si è evoluta sostituendo i vecchi campanelli azionati a batteria con quelli elettrici o wireless. In commercio ne esistono diverse tipologie, ma quasi tutti hanno un funzionamento simile e presentano gli stessi problemi.

Vediamo a cosa potrebbe essere dovuto il malfunzionamento del campanello e quali soluzioni adottare per aggiustarlo.

Controlla il pulsante e i cavi

Ci sono diverse cause per cui un campanello di casa non funziona a dovere oppure non emette alcun suono.

Il primo controllo da fare è sicuramente sul pulsante, che potrebbe avere i contatti ossidati, danneggiati dal tempo o dallo sporco accumulato.

In questo caso basterà:

  • rimuovere il coperchio del campanello elettrico con un cacciavite;
  • pulire e lucidare i contatti con della carta abrasiva a grano fino oppure con uno spray riattivante elettrico;
  • pulire le viti del pulsante di collegamento e il filo, che potrebbe essere arrugginito e quindi causare un’interruzione del contatto.

Dopo queste operazioni ricollega tutto e controlla se il problema è risolto.Ricorda inoltre che il pulsante del campanello di casa, essendo situato all’esterno, è spesso soggetto alle intemperie come la pioggia e il freddo.

Soprattutto i pulsanti più vecchi, quelli a contatto centrale senza giunto stagno, possono guastarsi facilmente quando le temperature sono particolarmente basse in quanto l’umidità all’interno di esso si trasforma in ghiaccio bloccando i contatti.

Proprio per questo, è consigliabile mettere all’interno del pulsante un po’ di glicerina prima dell’arrivo del periodo invernale, in modo da prevenire eventuali malfunzionamenti.

Se il pulsante funziona bene ma il campanello della porta continua a dare problemi prova a ricontrollare accuratamente, con l’aiuto delle istruzioni di montaggio, la predisposizione di cavi e connessioni, e assicurati che i morsetti non siano allentati o troppo stretti.

Trattandosi di fili molto sottili è anche possibile che uno di questi possa essersi danneggiato o rotto del tutto, questo ovviamente comporterebbe che il campanello non funzioni.

Controlla l’impulso elettrico

Dopo i controlli esterni, se il problema persiste dovrai accertarti che l’impulso elettrico arrivi correttamente al ricevitore.

Per questo avrai bisogno di un tester oppure puoi creare una lampada-circuito collegando due fili di rame ad una lampadina per pila tascabile.

Se tutto funziona regolarmente, appoggiando i due fili di rame sui morsetti da 3V del trasformatore la lampadina dovrebbe accendersi, in caso contrario il problema è nel trasformatore, che bisognerà sostituire con l’aiuto di un elettricista. 

Il trasformatore infatti serve a ridurre la tensione di rete fino ad ottenere quella necessaria per far funzionare il campanello.

Nel caso in cui la lampadina si accende poggiando i fili sui morsetti del trasformatore il guasto è dovuto al campanello.

Appoggia quindi i fili di rame sui morsetti del campanello e chiedi a qualcuno di suonare alla porta. Se la lampada di prova si accende probabilmente il campanello è difettoso e bisognerà sostituirlo acquistandone uno da un ferramenta o in un negozio fai-da-te.

Invece se non emette alcuna luce il guasto è dovuto ad un’interruzione nell’installazione e può essere risolto solamente chiamando un tecnico specializzato. Trova quello più vicino a te su PG Casa. Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RIPARAZIONI CASA

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • campanello porta
  • campanello elettrico