MAGAZINE
Logo Magazine

Acquistare la Stufa a Pellet e risparmiare col bonus

La stufa a pellet è tra i sistemi di riscaldamento più diffusi in Italia: chi vuole acquistarla può risparmiare grazie ai bonus

02-10-2022 (Ultimo aggiornamento 08-07-2024)
description icon open or close
Sono un esperto idraulico con più di qualche decennio di esperienza nel settore. Come tutti, ho iniziato la mia carriera come apprendista, questo mi ha permesso di acquisire ampie conoscenze a bilità pratiche che, messe al servizio della mia professione, mi hanno portato ad aprire un’attività i...
Chiedi un preventivo per
installazione stufa a pellet

L’arrivo dell’inverno e l’abbassamento delle temperature convince molte persone ad acquistare e installare un impianto di riscaldamento presso la propria abitazione. Il mercato offre tante alternative e una delle più diffuse è sicuramente la stufa a pellet. Si tratta di una soluzione più ecologica rispetto ad altri modelli e ha un impatto ambientale minore, per tale motivo può essere acquistata usufruendo di diversi bonus, come Bonus Ristrutturazioni ed Ecobonus. Grazie a queste agevolazioni è possibile arrivare anche a comprarla a costo zero o quasi. Vediamo quali sono e quanto permettono di risparmiare.

Acquistare la stufa a pellet con l’ecobonus

Pensato per chi vuole rendere il proprio immobile più efficiente dal punto di vista energetico, l’ecobonus per stufe a pellet è un’agevolazione fiscale che incentiva l’installazione di sistemi di riscaldamento a biomassa efficienti e a basso impatto ambientale. La detrazione Irpef varia a seconda dell’intervento: 50% per la sola riqualificazione dell’impianto energetico, 65% per interventi sull’intero edificio e 85% in caso di lavori di consolidamento antisismico. Per poter usufruire dell’Ecobonus, è necessario che la stufa o il caminetto a pellet rispettino determinati requisiti tecnici, come un rendimento energetico pari o superiore all’85% e una certificazione ambientale di 4 o 5 stelle a seconda che si tratti di una sostituzione o di una nuova installazione.

Per approfondire: Ecobonus – come ottenere dal 50% al 65% di detrazioni

L’ecobonus è un’ottima soluzione per avere il Bonus Stufa a pellet senza ristrutturazione.

Usare il Bonus Ristrutturazioni per la stufa a pellet

Il Bonus Ristrutturazione, valido fino al 31 dicembre 2024, offre un’opportunità interessante per chi desidera installare una stufa a pellet o un camino. Questo incentivo fiscale, che copre le spese per lavori di “manutenzione straordinaria”, include anche l’acquisto e l’installazione di questi sistemi di riscaldamento.

Grazie al Bonus Ristrutturazione, è possibile detrarre il 50% della spesa sostenuta per il nuovo impianto, offrendo un notevole risparmio economico a chi decide di rinnovare il proprio sistema di riscaldamento domestico.

Anche senza effettuare importanti lavori di ristrutturazione, è possibile ottenere un incentivo per l’acquisto di una stufa a pellet grazie al Bonus Mobili. Questo bonus, valido fino al 31 dicembre 2024, offre una detrazione IRPEF del 50% sulla spesa sostenuta, fino a un massimo di 5.000 euro. La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a installazione stufa a pellet
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE