MAGAZINE
Logo Magazine

Quanto costa un sistema di controllo accessi?

Il sistema di controllo accessi permette di monitorare e filtrare l'accesso a determinate aeree, consentendolo solo a determinate persone.

25-05-2018 (Ultimo aggiornamento 19-04-2021)
Chiedi un preventivo per
ANTIFURTI E SICUREZZA

Un sistema di controllo accessi consente di organizzare e monitorare i flussi di persone in aeree ben precise:

  • centri commerciali
  • uffici
  • magazzini
  • edifici pubblici (scuole, musei, sale congressi e cinema)
  • parcheggi

Il concetto che sta alla base del controllo accessi è quello dell’identificazione che avviene associando un codice a ciò che si vuole identificare o al quale si vuole consentire l’ingresso. I lettori di badge stand-alone costituiscono il modo più semplice per realizzare un controllo accessi. Sono generalmente utilizzati come apri porta o come rilevatori presenze ed effettuano l’elaborazione di riconoscimento delle persone autorizzare ad accedere in aeree riservate. Un lettore di questo tipo si può nascondere sotto uno strato non troppo spesso di muratura, o addirittura camuffare in un classico citofono. Esistono controlli accessi più evoluti di tipo wireless accessibili anche mediante smartphone. Lo scopo di questi impianti è quello di garantire la sicurezza e consentire l’ingresso solo di persone autorizzate. Un sistema di rilevamento presenze wireless ha una serie di vantaggi: innanzitutto è installabile anche in punti che non sono cablabili (ad esempio le porte in vetro); inoltre, è più facile impostare i parametri del sistema direttamente dal pannello di controllo principale. Poi sicuramente è più economico sia a livello di costi di installazione che di manutenzione perchè non sono richiesti fili e cablaggi.

Infrastruttura di un controllo accessi con il cloud

Un sistema di controllo accessi wireless necessita di un’adeguata infrastruttura composta da uno o più lettori e da dispositivi protetti da una rete di controllo con sicurezza crittografata realizzata tramite un sistema cloud. Infatti, grazie a questa tecnologia di ultima generazione sarà possibile gestire il pannello di controllo tramite web, servendosi anche di uno smartphone o un tablet. A ciascun dispositivo mobile sarà associata una chiave univoca che permetterà l’accesso ai soggetti autorizzati. Sarà possibile monitorare gli ingressi anche quando non si è presenti e in ogni momento. Vorrei precisare che un sistema wireless di questo tipo può essere utilizzato tranquillamente anche per l’ambiente domestico e risulta uno strumento efficace ed economico perchè non richiede nessun tipo di cablaggio.

Controllo accessi prezzi a seconda delle tipologie

Un sistema di controllo accessi tradizionale tramite lettore badge può costare fino a 500 euro, ma ce ne sono di validi che costano intorno ai 100/200 euro. Se invece scegliamo un impianto rilevamento presenze wireless, il prezzo può essere più conveniente perchè si risparmia sui costi di manutenzione e di installazione. Esistono anche sistemi di rilevamento presenze biometrici tramite riconoscimento iride che consento un identificazione certa dell’identità. Inoltre, consentono di monitorare gli accessi in tempo reale anche da remoto tramite PC (è possibile anche in modalità standalone, cioè senza uso del computer) ed è garantito un rispetto assoluto della privacy. Un impianto di questo tipo costa intorno ai 2500 euro per tutta la serie di vantaggi di cui ho parlato.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ANTIFURTI E SICUREZZA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE