MAGAZINE
Logo Magazine

Soluzioni più innovative per il risparmio energetico domestico

Il risparmio energetico permette di spendere meno sulla bolletta: ecco alcuni utili accorgimenti da adottare in casa

06-06-2017 (Ultimo aggiornamento 17-06-2021)
Chiedi un preventivo per
RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO

Gli accorgimenti per il risparmio energetico in casa sono pratiche fondamentali, per ottenere bassi consumi e usufruire al meglio di un elemento indispensabile, l’energia elettrica.

Dall’illuminazione agli elettrodomestici gli sprechi possono incidere notevolmente sui consumi, generando un aumento della bolletta della luce. L’energia invece va rispettata, per questo motivo è importante prendere in considerazione alcune accortezze basilari per dimezzarne il costo.

Innanzitutto per quanto riguarda l‘illuminazione è possibile spendere meno evitando diversi sprechi, a cui spesso non si presta attenzione durante la giornata. Una delle cattive abitudini più comuni è quella di lasciare la luce accesa quando non serve, oppure dimenticarsi di spegnerla prima di uscire di casa.

Lo stesso avviene quando si mantiene il led luminoso della TV o di altri dispositivi elettrici, lasciandoli in stand by. Giorno dopo giorno queste azioni creano uno spreco elevato di energia, che è meglio non trascurare. Un ulteriore aspetto a cui prestare attenzione è quello relativo alle lampadine: spesso, infatti, vengono utilizzati modelli non idonei per la propria abitazione, oppure si collocano nei posti sbagliati.

Illuminazione e frigorifero: come ridurre i consumi

Per avere un ambiente luminoso non è necessario accendere più luci contemporaneamente, poiché in questo modo si favorisce il surriscaldamento.

Una soluzione per sfruttare al meglio l’energia prevede invece l’installazione delle lampade fluorescenti a basso consumo, dotate di alimentatore elettronico, da collocare soprattutto nelle stanze che necessitano di una maggiore illuminazione.

Meglio quindi arredare la casa con pochi lampadari, in questo modo si potrà ottenere un notevole risparmio energetico domestico. Anche l’utilizzo degli elettrodomestici gioca un ruolo fondamentale, poiché con la giusta cautela è possibile farne un uso consapevole ed ecosostenibile. Basta davvero poco per diminuire i consumi anche oltre il 30%. Ad esempio il frigorifero è uno degli elettrodomestici che consumano di più e a cui prestare, quindi, maggiore attenzione.

Per risparmiare energia basta posizionarlo nella zona più fresca della cucina, aprirlo soltanto quando necessario, nel caso fosse vuoto provvedere al suo spegnimento e impostare il termostato su temperature ragionevoli, non eccessivamente basse.

Lavatrice e climatizzatore: come risparmiare energia

Fra gli altri apparecchi la lavatrice è sicuramente un elettrodomestico da non sottovalutare, infatti incide molto sui consumi energetici soprattutto quando si utilizza l’acqua calda per i lavaggi.

Specialmente i modelli più vecchi tendono a consumare moltissima energia, quindi per ottenere un buon risparmio energetico in casa è utile capire se sia giunto il momento di sostituirla con un modello nuovo con consumi inferiori. Inoltre le lavatrici attualmente presenti in commercio sono dotate di funzionalità davvero innovative, grazie alle quali è possibile evitare gli sprechi d’acqua, di energia e utilizzare quantità minori di detergenti.

È altrettanto importante non azionare la lavatrice molte volte alla settimana, ma solo quando è strettamente necessario, evitando se possibile le modalità di lavaggio ad alte temperature.

Allo stesso modo è consigliabile attivare i climatizzatori d’aria solo quando risulta strettamente necessario, ad esempio durante le giornate molto afose, impostando sempre una temperatura non eccessivamente bassa.

Per una casa a risparmio energetico è fondamentale inoltre acquistare gli elettrodomestici prestando attenzione alle etichette energetiche: meglio prediligere dispositivi di classe A o superiore perché si tratta di apparecchi a basso consumo.

Per coloro che invece utilizzano il tradizionale scaldabagno è possibile optare per una soluzione innovativa, che consiste nel sostituirlo con un modello a gas oppure dotarsi di un pannello solare che garantirà un enorme risparmio.

Riscaldamento domestico e acqua

Per un risparmio energetico domestico è necessario ridurre drasticamente tutti i consumi, anche quelli relativi al riscaldamento domestico e all’uso dell’acqua.

Innanzitutto è possibile effettuare interventi per aumentare l’isolamento termico delle stanze, per evitare che le correnti o gli spifferi d’aria penetrino nell’abitazione raffreddando gli ambienti.

A tal proposito è consigliabile installare finestre con doppi vetri, oppure isolare internamente le mura applicando del materiale isolante. Gli impianti di riscaldamento necessitano inoltre di controlli periodici, soprattutto prima della stagione invernale.

I modelli più indicati per ottenere una maggiore efficienza energetica sono le caldaie a condensazione, poiché sfruttano i gas in uscita rivelandosi quindi un prodotto pratico e funzionale. Infine per quanto riguarda l’acqua si possono ridurre i consumi quotidiani inserendo dei miscelatori d’aria nei rubinetti. Questi dispositivi permettono di mischiare aria e acqua in un’unica soluzione, in grado di garantire la medesima pressione utilizzando una quantità estremamente inferiore d’acqua. Naturalmente lasciarla scorrere inutilmente comporta comunque uno spreco elevato, perciò bisogna sempre utilizzare l’acqua con parsimonia e consapevolezza.

Se vuoi ricevere consigli su come risparmiare sui costi dell’energia elettrica e sulle possibili soluzioni che possano migliorare l’efficienza energetica della tua casa, rivolgiti a un progessionista. Richiedi ora un preventivo gratuito!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE