pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

magazine

Boiserie in legno per uno studio elegante

Le aziende specializzate in opere di falegnameria per interni propongono progetti su misura di arredoufficio, con boiseries in legno funzionali e di grande impatto estetico.

Di grande impatto estetico le boiseries in legno sono la testimonianza più emblematica del nobile lavoro di decorazione per interni. L'origine delle boiseries in legno risale al Medioevo, quando le maestranze realizzavano su commissione, straordinarie opere di ebanisteria e falegnameria, per dare calore alle austere pareti di castelli e palazzi. Successivamente le boiseries, seguendo il gusto del tempo, in epoca barocca si arricchiscono di intarsi e decori, frazionando spazi e creando suggestive soluzioni di ambienti negli ambienti.
Oggi si tende a definire boiserie tutto ciò che è parete attrezzata, in realtà la boiserie era una vera e propria opera di architettura per interni, progettata per isolare e arricchire le pareti, ma soprattutto per dividere gli ambienti, utilizzando il plinto, la colonna portante su cui poggiava tutta la struttura lignea. Nelle residenze seicentesche la boiserie veniva realizzata con pannelli in legno di forma rettangolare, modanati e decorati con dorature e disegni "ad effetto". Talvolta i dipinti simulavano il marmo o più tardi con l'utilizzo delle lacche, arrivano a riprodurre lo stile Chinoiseries. Le essenze maggiormente impiegate erano il pino per le superfici da decorare, mentre di quercia e castagno venivano messe in mostra le raffinate e sinuose nervature. Agli inizi del Settecento gli architetti francesi e i loro clienti, sempre più affascinati dall’idea di rivestire le pareti con porzioni di specchi, utilizzeranno la boiserie come cornice e decorazione di supporto. Le boiseries in legno saranno molto impiegate per arredare grandi biblioteche colme di scaffalature e gli ambienti da lettura dei club privati di tutta Europa, decorati dagli ebanisti locali, con pannellature in mogano importato dal Sudamerica. Con il passare del tempo le boiseries si arricchiranno di contenuti legati alle mode e alle scoperte delle nuove essenze grazie alle colonie. Tra Liberty e Art Déco i mobilieri lavoreranno legni rari, con trattamenti sempre più particolari, per ottenere lucentezza ed effetti tipo radica, con profili di bronzo ed ebano.

Parlando di boiserie è doveroso fare riferimento a un grande architetto del Novecento, Renzo Mongiardino che nel suo libro "Architettura da camera" evidenzia l'importanza della decorazione per interni di ispirazione classica. Gli anni in cui Mongiardino lavora sono quelli del Movimento Moderno, il suo istinto anzichè percorrere questa nuova corrente, lo riporta a cercare l'armonia dell'antico che reinventa con inegualiabile genialità. Abilissimo progettista di arredi per interni, Mongiardino recupera oggetti di antiquariato e realizza opere contemporanee di falegnameria, in un gioco magistrale di accostamento tra colori e finiture, con tessuti e pannelli scolpiti, boiseries in legno e dipinti trompe l'oeil.
Oggi realizzare una boiserie moderna significa acquisirne tutti i vantaggi di eleganza e funzionalità, ma soprattutto grazie alle nuove tecnologie che ne facilitano la realizzazione, accrescere la qualità dell’architettura d’interni con installazioni di elevato valore estetico. Se da una parte l’eleganza intramontabile delle boiseries in legno naturale, ripropone le atmosfere nordeuropee o come nel caso del mogano e delle essenze più scure, lo stile anglosassone, le finiture nei colori come il bianco e le tonalità pastello dei verdi e dei blu, esaltano tutta la freschezza del gusto mediterraneo. Inoltre la semplicità della decorazione e la vasta offerta di finiture proposte dalle aziende specializzate in opere di falegnameria per interni, propongono strutture realizzate con pannelli modulari, rendendo la boiserie una tra le soluzioni più adatte per progetti su misura di arredoufficio.
Le aziende specializzate in arredamenti per ufficio offrono boiseries raffinate ed eleganti, progettate per essere versatili e differenziate, secondo le esigenze di prestazione e fruizione degli spazi. Studiate per il rivestimento dei muri interni degli ambienti lavorativi, le boiseries per ufficio garantiscono continuità tra pareti attrezzate e strutture divisorie autoportanti. La componibilità a pannelli sia modulari che su misura, viene utilizzata per la suddivisione degli spazi e per essere utilizzata per l'inserimento di mensole, librerie e contenitori, con ante e cassetti, nonchè per creare passaggi tra un ambiente e l'altro. Laddove sia necessario, i passaggi stessi possono essere sormontati da vani chiusi e a vista. Di forte impatto estetico le nuove soluzioni di boiseries in legno per ufficio permettono di arredare con stile e soddisfare le esigenze di piccoli e grandi ambienti, ottimizzando al massimo gli spazi lavorativi a disposizione. Le soluzioni nelle varie finiture, si coordinano con scrivanie, tavoli, sedute e con gli arredi a libera installazione che le aziende stesse propongono in abbinamento. In grado di uniformare le scelte estetiche e le prestazioni di ogni spazio lavorativo, con soluzioni di design moderno e di gusto classico e tradizionale, le boiseries in legno per ufficio sono studiate ed elaborate per essere utilizzate in perfetta sintonia con le necessità di chi lavora.


  • boiseries in legno
  • boiseries per ufficio

Potrebbe interessarti anche

Falegnami
Creazione di mobili su misura

Per l'arredo della propria casa è sempre bene affidarsi a dei veri professionisti del settore, che siano in grado di fornire la giusta consulenza per non trascurare alcun aspetto del design in fase di progettazione e di realizzazione di mobili su misura. Chi si occupa di arredamento da interni o da esterni sa bene quanto sia importante prestare attenzione alle esigenze del cliente, per venire...

Falegnami
Falegnameria Rota

Il settore edile, compreso quello del mobilio, è un settore che non verrà mai colpito dalla crisi in quanto è in grado di evolversi e adattarsi ad ogni tipo di situazione e richiesta. In particolare, oggigiorno si stanno diffondendo gli arredamenti fatti totalmente, o quasi, in legno. Il vantaggio di questo tipo di lavoro è che il cliente può fare ogni tipo di richiesta al falegname, il quale...

Falegnami
Serramenti in legno per la casa

I serramenti in legno si distinguono per la loro eleganza e funzionalità in casa. Grazie alla loro versatilità, gli infissi in legno possono adattarsi ad ambienti sia in stile classico sia in stile moderno, esaltandone spazi e superfici. Ecco alcuni dei principali vantaggi dei serramenti in legno: - Resistenza e durabilità: questi serramenti presentano superfici robuste a resistenti agli urti...