PagineGialle Casa

Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi

Vuoi trovare nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività su PagineGialle Casa! NUMERO VERDE 800-011411 | MAIL info@italiaonline.it
PagineGialle Casa

PagineGialle Casa

chiedi un preventivo gratis

Boiserie in legno per uno studio elegante

La boiserie in legno è un elemento d’arredo che ha origini classiche. Utilizzata nei palazzi del potere per dare calore e fascino agli ambienti, è oggi tornata di moda. Vediamo il perché.

Con una boiserie in legno è facile immaginarsi in un edificio storico. Uno di quelli abitati dal re e dalla sua corte, in cui le stanze più prestigiose hanno le pareti coperte da ricercati pannelli in legno. La boiserie è proprio questo: un pannello in legno lavorato con incisioni e ornamenti, utilizzato per decorare le pareti perimetrali degli interni. Alla base di questa scelta vi si trova un duplice motivo. Da una parte, i pannelli della boiserie riescono a svolgere una funzione isolante da caldo, freddo e rumore. Dall’altra, è impossibile non notare il tocco di classe ed eleganza che le boiserie riescono a regalare a ogni ambiente.

Chiedi un preventivo per FALEGNAMI richiedi un preventivo gratis

Renzo Mongiardino, architetto italiano amante delle boiserie

Parlando di boiserie è doveroso fare riferimento a un grande architetto del Novecento, Renzo Mongiardino che nel suo libro "Architettura da camera" evidenzia l'importanza della decorazione per interni di ispirazione classica. Gli anni in cui Mongiardino lavora sono quelli del Movimento Moderno: il suo istinto anziché percorrere questa nuova corrente, lo riporta a cercare l'armonia dell'antico che reinventa con ineguagliabile genialità. Abilissimo progettista di arredi per interni, Mongiardino recupera oggetti di antiquariato e realizza opere contemporanee di falegnameria, in un gioco magistrale di accostamento tra colori e finiture, con tessuti e pannelli scolpiti, boiserie in legno e dipinti trompe l'oeil.

Boiserie in legno, classe ed eleganza senza tempo

Ma, quando si parla di boiserie, non si deve guardare solo al passato. Le boiserie moderne fanno sempre più spesso la loro comparsa in studi e salotti col loro tocco unico e il sapore raffinato. Ricercatezza dovuta, innanzitutto, al legno impiegato; un materiale nobile che può derivare da noce, rovere, olmo o castagno. A seconda del design preferito, si può decidere di lasciare i legni nel loro colore naturale o preferire un pannello laccato in bianco. Inoltre, i tasselli della boiserie sono completati da giunture e intarsi, abbinati ad applique o lampade ornamentali. Qualsiasi scelta sia operata, è garantito un risultato elegante e di classe.

Quali sono gli stili che meglio si sposano con il design della boiserie?

La riscoperta della boiserie è dovuta, anche, al suo eccellente abbinarsi allo stile etnico e a quello contemporaneo. Il calore che suscita una boiserie in legno scuro, completa alla perfezione l’immagine di un ambiente in stile etnico. È evidente, infatti, in questo tipo di stile, la ricerca di colori caldi, capaci di ispirare il richiamo alla terra. Nello stile contemporaneo, invece, vi è maggiore possibilità di variare. Ecco che la boiserie può trasformarsi in un pannello colorato, decorato con immagini e colori frizzanti, come quelli della pop art. Viceversa, puntare sull’essenzialità di una boiserie in mdf.

Quanto costa arredare lo studio con una boiserie?

I prezzi della boiserie in legno possono variare moltissimo. I pannelli possono essere realizzati in materiali più sobri ed economici. Oppure, mirando a uno stile molto più ricercato, si possono ricavarne pannelli ricchi di decorazioni. Un buon prezzo di partenza si muove dagli 80 euro per metro quadrato fino ad arrivare ai 400 euro per le soluzioni più elaborate. A questo va aggiunto il costo della manodopera di un falegname specializzato, indispensabile per eseguire un lavoro di qualità.

Tra i materiali di base, sicuramente il rovere rappresenta la scelta più costosa e di qualità. C’è poi da considerare l’impiego di giunture e cornici come la presenza di intarsi. Elementi come questi, sono capaci di far lievitare un preventivo di base a costi ben maggiori.

preventivo

Ti aiutiamo a cercare i migliori professionisti della tua zona! Chiedi un preventivo per FALEGNAMI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

richiedi un preventivo gratis
  • boiserie in legno
  • boiserie

Potrebbero interessarti anche