Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Rivestimenti delle pareti di casa: idee e consigli

Idee e consigli per rivestire in maniera creativa e insolita le pareti di casa: dalla pietra naturale per un effetto molto zen fino alle decorazioni in 3D, ecco le ultime tendenze

Rivestimenti per pareti interne
Chiedi un preventivo per PAVIMENTI E RIVESTIMENTI richiedi un preventivo gratis

A volte, rinnovare gli ambienti può metterci nel mood giusto per osare qualcosa di più: per esempio, potremmo non limitarci a dipingere le pareti, ma invece ricoprirle con rivestimenti murali di ogni genere e materiale.

Ecco una guida a tutte le possibilità, per una scelta consapevole che può davvero cambiare il modo in cui guardiamo una stanza.

A che cosa servono i rivestimenti per pareti?

Rivestire le pareti di casa non è solo un’alternativa alla semplice pittura: si tratta di una tecnica di decorazione che può fare la differenza tra un ambiente normale e uno spazio favoloso. I rivestimenti murali interni sono un’ottima soluzione non solo per cambiare esteticamente una stanza che non ci piace più, ma possono andare a celare pareti rovinate in precedenza, per esempio da infiltrazioni di umidità. Questi rivestimenti sono inoltre ottimi per aumentare le caratteristiche di fonoassorbenza dell’area, insonorizzandola con materiali naturali o sintetici.

Esistono molti fattori che possono condizionare la vostra scelta in materia di rivestimenti o pannelli decorativi per pareti. Tra essi, è opportuno ricordare che la fantasia dovrebbe essere adatta ad ogni stagione e, soprattutto, l’importanza grafica del prodotto deve tenere in considerazione la dimensione della stanza e la quantità di luce naturale disponibile – due fattori da non sottovalutare, pena la resa di una stanza cupa e angusta.

Rivestimenti in pietra naturale

Perfetta per rivestire piccole pareti, anche interne, la pietra naturale fornisce texture e carattere allo spazio di casa, creando subito un’atmosfera rustica e affascinante. L’importante è non esagerare, e lasciare che questo rivestimento diventi il protagonista assoluto della stanza.

Finto mattone

Tra le opzioni texturizzate più popolari c’è certamente l’effetto finto mattone, che permette di trasformare un muro semplice in un piccolo gioiello dal sapore industriale. Il mattone a vista crea subito un’atmosfera informale e accogliente, perfetta per le abitazioni giovani ed eclettiche.

Pannelli decorativi 3D

Che si tratti di pannelli decorativi in pelle, in finitura metallica, in gres porcellanato o in ceramica, i pannelli decorativi 3D rompono la monotonia della “solita piastrella” attraverso una combinazione di forme geometriche, colori e spessori fuori da ogni standard. Questa soluzione, dedicata agli sperimentatori più coraggiosi, può davvero trasformare un ambiente in un santuario di design.

Pannelli in legno per pareti

Che si tratti di legno naturale o legno colorato, i pannelli di questo tipo sono la soluzione perfetta per creare un ambiente rustico e naturale, conferendo alla stanza un aspetto caldo e accogliente. Sempre elegante, il pannello di legno è la soluzione perfetta per chi non riesce a decidersi.

Carta da parati

Non è vero che la carta da parati è passata di moda: negli ultimi anni questa tecnica decorativa per pareti si sta rinnovando, e sta conoscendo un vero e proprio revival delle metodologie di applicazione. La carta da parati è versatile, bella e disponibile in ogni tipologia di modello e grafica. Si tratta inoltre di una soluzione piuttosto economica per tutti quegli ambienti che soffrono di infiltrazioni d’umidità.

Pittura a lavagna

Ottima per le stanze dei bambini e per gli ambienti più informali, la pittura lavagna crea delle superfici lavabili su cui è possibile scrivere col gesso. Anche in questo caso, via libera all’immaginazione: questo tipo di parete è perfetto per le stanze dei più piccoli o, perché no, lo studio di un creativo.

Microcemento

Materiale eclettico e facilmente configurabile per i propri spazi, il microcemento viene utilizzato per pavimenti e rivestimenti grezzo, per un effetto industriale molto moderno, oppure spatolato e lisciato per un effetto raffinato ed elegante.

Le opzioni sono molte, per questo suggeriamo sempre di rivolgersi a un professionista esperto nel settore delle ristrutturazioni che saprà orientarti nel modo migliore. Richiedi ora un preventivo gratuito per conoscere quale materiale può fare al caso tuo e quali sono i costi al mq.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • rivestimenti murali interni
  • rivestimenti in pietra naturale