MAGAZINE
Logo Magazine

Quanto costa installare i doppi vetri?

Un ottimo modo per aumentare le prestazioni dei tuoi infissi è sostituire i vecchi vetri con dei doppi vetri. Ma quanto costa l'installazione dei doppi vetri?

Chiedi un preventivo per
doppi vetri
richiedi un preventivo gratis

Un ottimo modo per aumentare le prestazioni dei tuoi infissi è sostituire i vecchi vetri con dei doppi vetri. Sappiamo che è uno dei sistemi più efficaci e rapidi per ottenere sia un ottimo isolamento acustico che un buon isolamento termico e quindi un netto risparmio in bolletta. Ma quanto costa l’installazione dei doppi vetri?

Cosa sono i doppi vetri

Sicuramente ne avete già sentito parlare, ma sapete con esattezza cosa si intende quando si parla di doppi vetri? Ve lo spieghiamo noi.
La vetrocamera o doppio vetro è un sistema che prevede tre parti:

  • un vetro esterno
  • una camera centrale, ossia un’intercapedine di minimo 4 mm, che può contenere aria disidratata o un gas nobile come Argon, Kripton o Xeno, gas con un coefficiente di scambio termico decisamente inferiore rispetto all’aria e che quindi riducono la dispersione termica
  • un vetro interno

La camera è rifinita su tutto il perimetro con distanziatore isolante contenente un disidratante (sali minerali) che servono a trattenere umidità ed evitare la condensa.

La sostituzione dei vetri è un intervento piuttosto semplice e non è necessario molto tempo per effettuarla, richiede però un’attenta analisi dei serramenti esistenti e deve essere svolto da personale esperto e qualificato.

Prezzi doppi vetri

Se i vecchi infissi sono in buono stato, l’opzione di sostituire solo i vetri può diventare interessante e concreta. Naturalmente anche le cerniere dovranno essere in grado di reggere il peso dei nuovi vetri e per questo motivo saranno necessarie alcune accortezze, che personale qualificato saprà senza dubbio suggerirvi.

In quanto ai costi, dobbiamo chiarire che i prezzi dei doppi vetri sono piuttosto vari, dipendono principalmente dal tipo di vetro scelto, dagli infissi esistenti, dalle dimensioni, dalla casa produttrice e naturalmente dall’installatore.

Generalmente il costo di sostituzione doppio vetro per finestra con serramento in legno, va da 110 a 130 € a mq. Per una finestra di dimensioni medie la spesa sarà dunque di circa 250€.

Come consiglio generale vi ricordiamo che è sempre meglio valutare sia la sostituzione dei soli vetri mantenendo gli infissi esistenti che valutare un preventivo su PG Casa per la sostituzione completa dei serramenti, che in alcuni casi può rivelarsi anche più economica.

Doppi vetri o i tripli vetri, cosa scegliere?

Non dimenticate che in commercio si trovano anche tripli vetri, che sono assemblati con un principio identico a quello dei doppi vetri ma con l’aggiunta di una camera e di un vetro isolante in più.

Va detto che un triplo vetro è sicuramente più isolante, ma più isolante non sempre significa migliore. Anzi, in condizioni “ normali” è quasi sempre meglio optare per un vetro doppio che permette un minimo ricambio d’aria, utile nelle mezze stagioni a far passare un po’ di calore e a scaldare o rinfrescare la casa.

Inoltre i vetri tripli, sono anche più pesanti ed hanno bisogno di infissi e cerniere in grado di sostenerli, sono pertanto normalmente inadatti in caso di serramenti esistenti.

Altro particolare da non trascurare, nel cosiddetto vetro doppia camera, il prezzo è ovviamente maggiore.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a doppi vetri
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali