MAGAZINE
Logo Magazine

Camini in pietra: dal rustico al moderno

I camini in pietra hanno un fascino rustico, tipico delle case di montagna, ma con i giusti accorgimenti è possibile inserirlo anche in città

14-04-2022 (Ultimo aggiornamento 27-04-2022)
Chiedi un preventivo per
camini

Tra le differenti tipologie di caminetti tra cui scegliere, i camini in pietra sono un grande classico, infatti, rappresentano una delle scelte più frequenti, non solo per gli spazi dal fascino rustico ma anche per quelli più moderni e contemporanei. L’importante è scegliere il rivestimento giusto, che si armonizzi con il resto dell’arredamento e che permette al camino di armonizzarsi con l’arredo senza sbavature. Il trucco per ottenere questo risultato, come sempre, è la valutazione dell’ambiente nell’insieme, e non del singolo elemento.

Dove collocare un camino in pietra?

La risposta alla domanda: dove si può mettere un camino in pietra? Può sembrare facile. Il soggiorno è il posto migliore per installarne uno con risultati davvero eccellenti. Chi sta cercando un tocco di calore in più per la sua camera da letto, però, può optare per un camino in pietra viva che crea quell’effetto caldo e rilassante nel santuario del riposo di casa.

Immagina, per esempio, un camino in pietra collocato nella parete divisoria della camera da letto, perfetta per separare l’area riposo dalla vasca da bagno, o dall’area divano. Si tratta di soluzioni opulente, ricche, che conferiscono alla camera da letto un aspetto irrinunciabile e un look unico.

Molto apprezzato il camino in pietra per dare lustro agli spazi esterni di casa. Andiamo adesso ad analizzare i rivestimenti, rustici o moderni, per capire qual è la soluzione più adatta al vostro spazio.

Camini in pietra rustici e antichi

Le tipologie di caminetto tra le quali scegliere ormai sono davvero tante ma se vi piace l’idea di un camino in pietra dal design rustico e retrò sarà necessario inserirlo in un contesto adeguato.

Un bel soggiorno con un pavimento in cotto o in parquet, pareti dai colori neutri, come il beige, il tortora, il marrone, così come i tessuti, è lo spazio ideale per un camino in pietra. Se si desidera dare più forza, un bel tappeto persiano può fare la differenza ma se amate il rustic-chic la scelta giusta – sempre che amiate i tappeti- è inserirne uno a pelo lungo dai colori chiari.

Immancabili delle comode poltroncine e attrezzi in ferro battuto che, oltre ad essere essenziali per gestire il caminetto, completeranno l’atmosfera.

Stesso discorso per i camini in pietra antichi, bellissimi se collocati all’interno di ville antiche, case shabby chic,  o – per un contrasto unico e d’effetto –  in un loft arredati in stile industriale.

Camini in pietra moderni e ad angolo

La pietra trova la sua espressione anche negli arredamenti moderni, dove la sua texture ruvida e il suo colore assumono un fascino speciale che può combinarsi con gli elementi di design di una casa che punta sul minimal o gli elementi scandinavi. Chi sceglie il camino in pietra non deve per forza rispondere alle esigenze di un contesto più tradizionale.

Indubbiamente i camini in pietra hanno un fascino talmente spiccato da risultare veri e propri protagonisti di ogni arredo. Tuttavia, nel caso in cui il vostro sia un arredo moderno, meglio puntare su rivestimenti in pietra più contemporanei, come la pietra lavica ad esempio, e scegliere un camino a incasso, in modo che sia un tutt’uno con la parete e abbia un fascino minimale.

Il camino nell’arredo moderno svolge una funzione non solo estetica, ma anche pratica, ovvero quella di riscaldare l’ambiente. Quando si sceglie un camino in pietra si riceve il punto focale della stanza, senza troppe possibilità di sbagliarsi. La pietra crea una sensazione di calore e relax. Obiettivo della stanza moderna è quello di armonizzare tutti gli elementi: il colore delle pietre del camino è importantissimo, e dovrebbe essere richiamato da quello delle pareti, in maniera da creare soluzione di continuità.

E se la stanza fosse piccola o si trattasse di un open space con cucina e soggiorno insieme?

Puntate sui camini ad angolo, detti anche trifacciali, perfetti per sfruttare in maniera intelligente gli spazi e dare comunque grande personalità alla vostra casa.

Camini in pietra e legno per esterni

Se ti sei sempre chiesto come fare per realizzare un’area giardino ben attrezzata, la risposta risiede certamente nei camini in pietra e legno per esterni. Da abbinare con un set di mobili in legno o rattan, in base alle esigenze individuali, il camino trova la sua massima espressione nell’outdoor, per esempio, di una casa in montagna. Basta un divano, un tavolino e un camino per creare con poco un’atmosfera vincente in qualsiasi momento dell’anno.

Affidati a un professionista esperto, richiedi subito una consulenza.

Domande frequenti:

  • Come pulire il camino in pietra?

    Pulisci il tuo camino in pietra usando una spazzola dalle setole dure per rimuovere efficacemente le macchie e la polvere. Devi sfregare per rimuovere la fuliggine dalle porosità della pietra.

  • Come rivestire un camino in pietra?

    Puoi rivestire un camino di pietra sfruttando il metallo, il vetro o il legno, in base al tipo di risultato che vuoi ottenere: dal moderno al rustico.

  • Come decorare un camino in pietra?

    Il camino di pietra tende ad essere molto bello di suo e a non avere bisogno di ulteriori decorazioni. Meglio sfruttare la bellezza della pietra e richiamarla anche sul resto della parete della stanza.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a camini
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE