MAGAZINE
Logo Magazine

Come arredare una taverna piccola, media o grande?

Avete una taverna in casa e volete sfruttarla al meglio? Ecco alcuni consigli per arredare una taverna piccola, media o grande

22-10-2021 (Ultimo aggiornamento 22-04-2024)
description icon open or close
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo ...
Chiedi un preventivo per
vendita arredamento

La taverna è una di quelle stanze dell’abitazione che, se presente, dà la possibilità a tutta la famiglia di vivere dei momenti di convivialità estremamente piacevoli, cui è impossibile rinunciare.

Per godersi ancora di più questi momenti in famiglia, l’ideale sarebbe avere una taverna ben arredata, con arredi funzionali ed esteticamente piacevoli. Insomma, nell’immaginario comune, la taverna è sempre arredata con lo stile della classica “baita di montagna”: arredi in legno, un camino con fuoco scoppiettante, divani, poltrone, tappeti e cuscini.

Se avete a disposizione una taverna e non avete ancora deciso come arredarla, su PG Casa potrete trovare alcune idee su come arredare la vostra taverna in base alle dimensioni della stessa.

Referenze di stile

Come brevemente annunciato, nell’immaginario collettivo, la taverna assume le sembianze del salotto tipico delle baite di montagna: arredamenti di legno, dal colore caldo e avvolgente; un bel divano ampio e comodo, colmo di soffici cuscini; alcuni tappeti per potersi sedere comodamente anche a terra e l’immancabile caminetto – re della stanza – indispensabile per riscaldare e creare la giusta atmosfera. Tuttavia, si potrebbe anche decidere di optare per una taverna in stile moderno, sta a voi decidere!

Immancabile sarà una piccola cucina o almeno un piano di lavoro, corredato ad un tavolo dove riunirsi per mangiare o anche per fare giochi di società in famiglia.

Per quanto riguarda i materiali utilizzati, in alternativa o in abbinamento al legno, per rendere la stanza un pochino diversa dall’immaginario collettivo, si potrebbe pensare di inserire una parete in pietra, così da donare alla taverna un aspetto rustico. Per i tessili, invece, si può prendere in considerazione la pelle per un effetto retrò, l’alcantara o ancora il velluto, materiali molto eleganti che trasmettono un senso di piacevole calore. 

Per quanto invece riguarda le scelte cromatiche, il tutto è rimesso al vostro personale gusto. Si consiglia comunque di prediligere, per questione di atmosfera, una palette dai toni caldi, ispirati al legno e alla terra. Non devono per forza essere scuri: andranno bene anche il bianco panna, il beige o il color terracotta. Lasciando le colorazioni più scure ed intense per piccoli dettagli, come potrebbero essere i cuscini del divano.

Un ultimo suggerimento: più la taverna è piccola, più sull’utilizzo dei colori scuri farà sembrare la stanza ancora più piccola e tetra. In questo caso, meglio prediligere colori chiari e luminosi per creare un effetto ottico di dilatazione dello spazio.

Come arredare una taverna grande di 50 metri quadri?

Avere una taverna grande, delle dimensioni di almeno 50 metri quadri, è il sogno di tutti. Arredarla non sarà di certo un problema, basterà solo un po’ di inventiva e di buon gusto. Una taverna grande può ospitare anche molte persone al suo interno, motivo per il quale è corretto predisporre per ciascuno un’appropriata seduta: un divano grande e spazioso, delle poltrone e un lungo tavolo dove potersi godere tutti insieme dei rilassanti momenti conviviali. 

Per quanto riguarda il resto dell’arredamento, l’ideale sarebbe predisporre una piccola cucina indipendente, per non essere costretti a fare la spola tra la taverna e la cucina posta al piano superiore. Oltre alla cucina, potrebbe essere interessante anche adibire una zona a “piano bar”, con le bottiglie di vino ben in vista: sono elementi decorativi di intramontabile fascino.

Se non è già presente e avete la possibilità di farlo installare, non scordatevi del camino, è perfetto per riscaldare le serate invernali e per creare un’atmosfera magica unica nel suo genere. 

Per quanto riguarda la palette di colori, i tessuti e i materiali da utilizzare, siete completamente liberi di scegliere in base ai vostri gusti e alle referenze di stile precedentemente proposte. Questo perché, arredare una taverna grande di 50 metri quadri, consentirà anche l’utilizzo di colori scuri che riducono otticamente lo spazio.

Come arredare una taverna di 40 mq e una tavernetta di 30 mq?

Man mano che le dimensioni della taverna a disposizione sono più piccole aumenta la difficoltà nell’arredarla con gusto, senza però dimenticare la funzionalità.

Gli elementi che si consiglia di inserire all’interno di una taverna di medie o piccole dimensioni – parliamo di taverne che vanno da 40 ai 30 metri quadri di dimensione – sono gli stessi che si consiglia di inserire in una taverna dalla metratura più consistente. Solo che, tutto quanto – dal divano, al tavolo da pranzo, alla cucina – dovranno essere di ridotte dimensioni. Imprescindibili sono comunque le sedute e il tavolo, la cucina può anche essere omessa, recuperando spazio prezioso e appellandosi alla cucina principale della casa.

Imprescindibile dovrebbe anche essere il caminetto ma, se la stanza fosse troppo piccola per ospitarne uno, si potrebbe tranquillamente ricorrere ad una bella stufa a legna: in commercio se ne trovano di differenti dimensioni.

Per quel che riguarda la palette di colori, come già accennato, al via i colori chiari appartenenti alla palette calda. Per i materiali, in via del tutto eccezionale, si potrà utilizzare il vetro e il cristallo – magari per il tavolo da pranzo – così da rendere l’ambiente otticamente più spazioso.

Domande frequenti:

  • Cosa mettere in una taverna?

    Gli elementi imprescindibili da mettere in una taverna sono sicuramente il divano, delle poltrone, un tavolo da pranzo spazioso e – se possibile – un caminetto scoppiettante.

     

  • Come rendere accogliente una taverna?

    Ciò che rende accogliente una taverna è il mix tra colori, tessuti e arredamenti: scegliete sedute morbide, materiali caldi e avvolgenti come il legno e la pietra e non dimenticate l’immancabile camino e il piano bar per bere in compagnia.

     

  • Come rendere accogliente una tavernetta?

    Gli elementi che rendono accogliente una tavernetta sono i medesimi di una taverna di grandi dimensioni, ma più piccoli: divano, sufficienti sedute, un tavolo da pranzo per i momenti conviviali e – in mancanza del camino – potrete far ricorso alle stufe a legna.

     

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a vendita arredamento
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE