Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Velette in cartongesso: perché sceglierle per illuminare casa

Le velette in cartongesso possono apportare un tocco chic negli ambienti domestici. Scopri come integrarle per valorizzare l'illuminazione della tua casa

Velette cartongesso
Chiedi un preventivo per controsoffitti cartongesso richiedi un preventivo gratis

Quando si progetta l’illuminazione degli ambienti domestici, si passano in rassegna le varie possibilità, ma se si vuole realizzare un impianto con luci a led, le velette in cartongesso sono una soluzione ottimale.

Si tratta di veri e propri elementi in cartongesso da applicare al soffitto o alla parete, in cui alloggiare le luci. Le velette in cartongesso per luci a led creano un effetto di design e un ambiente decisamente accogliente.

Velette in cartongesso: struttura e caratteristiche

Il materiale utilizzato per realizzarle è il cartongesso e si tratta di veri e propri veli, sospesi al soffitto o sulle pareti, in cui si possono alloggiare le luci.

Esistono le velette in cartongesso prefabbricate oppure si possono fare pannelli su misura: basta prendere il cartongesso di spessore un centimetro circa, da abbinare a dei profili in alluminio.

Le soluzioni sono pressoché infinite e consentono di migliorare notevolmente l’aspetto estetico di ogni ambiente e decorarlo con originalità.

Ne esistono principalmente due tipi:

  • le velette in cartongesso sospese con degli appositi tiranti;
  • le velette ancorate al soffitto.

In entrambi i casi si può scegliere se posizionarle in modo centrale o perimetrale nella stanza, per ottenere effetti di illuminazione diversi.

La realizzazione di questi elementi d’arredo prevede anche l’abbassamento del soffitto di circa 15-20 centimetri, a seconda del progetto da realizzare.

Si possono realizzare anche velette per led integrate nelle pareti a secco, creando un effetto di luci molto interessante che va ad arricchire l’arredo della stanza. In questo caso però, sono molto più diffuse le velette prefabbricate rispetto a quelle su misura.

Infine, per chi vuole creare un effetto di movimento, ci sono le velette in cartongesso curve, realizzate attraverso appositi profili metallici sagomabili. Il loro costo però tende ad essere più elevato a causa delle difficoltà di lavorazione.

Velette in cartongesso: prezzo

Il costo delle velette in cartongesso risulta essere piuttosto contenuto, infatti il cartongesso è uno dei materiali più economici in commercio.

I prezzi variano tra i 30 e i 40 euro al metro quadro, ai quali però si deve aggiungere anche il costo della manodopera e dell’installazione, oltre alla rasatura, alla tinteggiatura e all’adeguamento degli impianti.

Se si vuole risparmiare, si può optare anche per velette in cartongesso prefabbricate, con dimensioni e misure standard che oscillano tra i 15 e i 30 euro al metro quadro, oppure si possono inserire nella creazione di un controsoffitto sempre in cartongesso, che ripara dall’umidità e dalle muffe. Il prezzo inoltre cambia se sono richiesti effetti particolari, come la curvatura.

In generale la realizzazione di velette in cartongesso non dà l’accesso ad alcun tipo di agevolazione fiscale, tranne se vengono inserite in lavori straordinari per l’isolamento termico e acustico dell’abitazione, con la realizzazione quindi di controsoffitti e contropareti sempre in cartongesso.

Le velette in cartongesso risultano essere quindi una soluzione elegante ed efficace per realizzare un’illuminazione d’impatto della propria abitazione, in particolare se si utilizzano i led da incasso.

Per avere un’idea esaustiva è consigliabile rivolgersi a ditte specializzate. Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno su PG Casa.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a controsoffitti cartongesso

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA