MAGAZINE
Logo Magazine

Che cos'è il pavimento effetto tessuto?

Hai mai pensato ad un pavimento effetto tessuto per casa tua? È una soluzione innovativa e creativa: scopri i nostri consigli per fare la giusta scelta

28-01-2021 (Ultimo aggiornamento 31-01-2021)
Chiedi un preventivo per
pavimenti gres porcellanato

La prima volta che li guardi e ci poggi un piede sopra, hai l’impressione che il tuo passo cadrà sul morbido. In realtà si tratta di un pavimento in grès porcellanato effetto tessuto, ovvero un prodotto pensato appositamente per imitare l’effetto moquette evitandone però tutti i difetti. La decorazione, realizzata solitamente con motivi ottenuti attraverso dispositivi digitale, è talmente realistica da darti l’impressione di stare camminando su un morbido tappeto. Il piede però non affonda: è solo un effetto ottico!

Pavimento in grès porcellanato, che cos’è?

Il grès porcellanato è un tipo di piastrella in ceramica compatta, densa, con elevata resistenza all’abrasione che si ottiene grazie ad argille selezionate e finemente macinate. A questo punto non rimane che pressarle e cuocerle a 1200° C, temperatura a cui avviene la greificazione – ovvero la creazione del materiale che conosciamo come grès.

Il grès, se porcellanato, è ottenuto dall’utilizzo di argille bianche pregiate, utilizzate talvolta per la realizzazione di porcellane. Il grès è un materiale moderno e comodissimo, capace di resistere a un uso intenso e al passaggio dei bambini più implacabili. Eppure, lo si conosceva già all’inizio del 1900, quando era molto diffuso e apprezzato nella sua variante rossa lucida.

Dove si usano le piastrelle effetto tessuto?

La modernità impone cambiamenti, ma non sempre verso qualcosa di nuovo. A volte, si rivoluzionano materiali che già conoscevamo. Il grès porcellanato è un fine esempio di questa soluzione, che al momento, nella sua variante effetto tessuto, sta letteralmente spopolando nei bagni e nelle cabine armadio, dove dà il suo massimo.

I suoi vantaggi sono l’estetica calda e accogliente, effetto moquette, e la funzionalità di cui di certo quest’ultima non si può vantare. Facile da pulire, resistente allo sporco e all’umidità, altamente impermeabile e soprattutto di grande impatto visivo. La stampa digitale ha fatto passi da gigante: le piastrelle, che piacciono micro, ma anche oversize, sembrano parte di un unico tappeto, con la grande differenza che sono realizzate in un materiale ultra-resistente. In questo modo si può giocare con geometrie, colori, decori, tridimensionalità e tinte senza mai rinunciare alla bellezza di un’estetica pura, priva di difetti. Del resto, chi metterebbe mai una moquette in bagno? Eppure, queste piastrelle, pensate appositamente per appagare l’occhio, danno l’effetto morbido e protettivo che si è sempre desiderato quando si esce dalla doccia, creando un’atmosfera a “bozzolo” dove rifugiarsi dopo una lunga giornata di lavoro.

Le tinte più gettonate per i pavimenti effetto tessuto? Al giorno d’oggi, sono caratterizzate soprattutto da nuance calde e neutre, pensate appositamente per abbinarsi a tutti i bagni e i sanitari in commercio senza stonare troppo. L’obiettivo, dopotutto, è quello di creare un’atmosfera accogliente. Da non sottovalutare le tonalità fredde, specie se il bagno è molto grande o le finiture e i mobili sono in colori statement. Il risultato è raffinato e non stroppia mai.

Richiedi un preventivo gratuito su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pavimenti gres porcellanato
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE