Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Pavimento magnetico: soluzione innovativa per i tuoi pavimenti

Cerchi una soluzione pratica, veloce e di grande effetto per rinnovare il pavimento di casa? Scegli il pavimento magnetico: ecco tutto quello che devi sapere

pavimento magnetico
Chiedi un preventivo per PAVIMENTI E RIVESTIMENTI richiedi un preventivo gratis

Il pavimento magnetico è un tipo di pavimento estremamente pratico e innovativo, che consente di rinnovare in poco tempo anche pavimenti di grandi dimensioni.

Se anche tu sei interessato alla posa di un pavimento magnetico nella tua abitazione o nel tuo luogo di lavoro e vuoi saperne di più, qui su PG Casa puoi trovare tutte le informazioni che ti servono.

Pavimento magnetico: cos’è?

Il pavimento magnetico è un tipo di pavimentazione innovativa, che consente di rinnovare il pavimento di ambienti di qualsiasi tipo e dimensione in poco tempo, senza eseguire lavori lunghi e costosi. È composto da piastrelle magnetiche in materiale termoplastico molto facili da posare, belle da vedere, che compongono una pavimentazione elegante e resistente.

Com’è fatto un pavimento magnetico in PVC

I pavimenti magnetici sono costituiti da due elementi fondamentali:

  • un materassino realizzato in materiale metallizzato, che va steso sul fondo;
  • piastrelle magnetiche in PVC.

Per la posa non occorrono attrezzi o collanti speciali, perché una volta posizionate, le piastrelle in PVC creano un campo magnetico con il materassino e si comportano esattamente come delle normali piastrelle. L’unico accorgimento che bisogna tenere è quello di assicurarsi che il sottofondo sia perfettamente livellato e senza crepe.

Quali vantaggi offre?

Si tratta di un tipo di pavimentazione che offre innumerevoli vantaggi:

  • altissima resa dal punto di vista estetico;
  • facilità e velocità di posa, senza la necessità di demolire il pavimento esistente o di utilizzare colle e adesivi speciali;
  • costi contenuti;
  • nessun tempo di attesa dopo la posa, per aspettare che asciughi, perché è immediatamente calpestabile;
  • riduzione del rumore del calpestio.

Può essere posato su pavimenti già esistenti?

Il pavimento magnetico si può posare su tutti i principali tipi di pavimento (granito, gres porcellanato, marmo, ceramica, ecc.). L’importante è tenere conto delle caratteristiche dello stesso se, cioè, è lavorato o meno e se ci sono dislivelli o crepe. In caso siano presenti dislivelli o fughe piuttosto ampie, occorrerà procedere ad una rasatura del pavimento sottostante prima di posare quello in PVC.

Come si posa il pavimento magnetico in PVC?

Posare il pavimento magnetico è molto semplice. Basta prendere alcuni semplici accorgimenti per assicurarsi di effettuare l’operazione nel modo giusto ed ottenere un risultato impeccabile.

Ecco cosa si deve fare per posare correttamente il pavimento magnetico:

1. Aspettare almeno 48 ore prima di posarlo

Una volta che il pavimento magnetico ti è stato consegnato, non devi procedere immediatamente con la posa, ma dargli il tempo di acclimatarsi. Per questo, è bene lasciarlo per almeno 48 ore nella stanza dove verrà posato, che dovrà avere una temperatura compresa tra i 15° e i 25°C.

2. Assicurarsi che ci sia la temperatura ideale

La temperatura ideale per la posa del materassino e, successivamente, delle piastrelle in PVC è di almeno 15°C.

È possibile installare il pavimento magnetico anche se è presente il riscaldamento a pavimento, purché lo si accenda prima della posa e si mantenga una temperatura inferiore ai 27°C.

3. Stendere il materassino

Una volta che le piastrelle si saranno acclimatate, si può procedere con la posa. Si deve stendere il materassino metallizzato, assicurandosi di posizionarlo in senso ortogonale (cioè con una rotazione di 90°) rispetto alla direzione in cui si intendono posizionare le piastrelle.

I materassini magnetici devono essere posati affiancati, senza distanziarli troppo (non li si devono posare ad una distanza maggiore di 3 o 4 mm l’uno dall’altro).

4. Posare le piastrelle

A questo punto non ti resta che iniziare la posa delle piastrelle in PVC, semplicemente appoggiandole sul materassino. Ricorda di distanziarle di almeno 4 o 5 mm dalle pareti. Se si rendono necessari dei tagli perimetrali, devi prima incidere la doga in PVC con un taglierino e poi piegarla per completare il taglio.

Come si mantiene?

La manutenzione del pavimento magnetico in PVC è estremamente semplice da attuare. Per prima cosa, bisogna mettere dei feltrini sotto le gambe delle sedie e sotto i piedini di mobili e tavoli e prestare attenzione a portare in casa meno sporco possibile.

Per quanto riguarda la pulizia, bisogna evitare l’uso di solventi e della cera per pavimenti. Per togliere la polvere si può passare sul pavimento un panno cattura polvere, mentre per il lavaggio si possono utilizzare i detergenti specifici che si trovano in commercio.

Pavimento magnetico: il prezzo

Come hai visto, il pavimento magnetico è una soluzione pratica, ecologica e di facile applicazione per cambiare volto ai tuoi pavimenti. Ma quanto costa tutto questo? Beh, sicuramente costa meno di un pavimento tradizionale, perché le operazioni per preparare il fondo e posarlo sono molto meno complicate e quindi si ha già un risparmio notevole.

Le piastrelle in PVC per il pavimento magnetico costano dai 50 agli 80/100 euro al m2, a seconda della tipologia scelta.

Direi che abbiamo detto tutto. Cosa ne pensi? Ti piace la soluzione del pavimento magnetico per rinnovare gli ambienti della tua casa o del tuo luogo di lavoro?

Se la risposta è sì, contatta subito un esperto e scopri come fare per averne uno anche tu.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • pavimento magnetico prezzi
  • pavimento magnetico costi