MAGAZINE
Logo Magazine

Bonus casa 2023: è attivo il nuovo portale per gestire le pratiche

Il Portale Enea permette di trasmettere correttamente tutti i dati per ottenere i Bonus Casa 2023: ecco come usarlo, entro quando fare domande e tutti i dettagli

13-02-2023
Chiedi un preventivo per
ristrutturazioni

Nel 2023 sono state introdotte diverse novità legate ai Bonus Casa. Una delle principali è sicuramente il Superbonus, che dal 110% è passato al 90%. Ma altrettanto si può dire per il Bonus Green, che è un incentivo per invogliare le persone a investire su case a basso consumo. Dopo aver analizzato nel dettaglio i Bonus Casa 2023 presenti nella nuova Legge di Bilancio occorre pensare al modo in cui si presentano le pratiche per avere le agevolazioni.

E a tal proposito, Enea ha presentato il nuovo portale per la gestione di tutti i documenti richiesti. L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha un ruolo chiave ed occorre capire come funziona il sistema per poter avere l’agevolazione a cui si ha diritto.

Vediamo nel dettaglio.

Portale Enea per i Bonus Casa 2023: come si usa

Il portale si potrà utilizzare dal 1 febbraio 2023 e per accedere basta connettersi all’indirizzo bonusfiscali.enea.it.

In Home Page è possibile scegliere tra due tipi di agevolazioni:

  • Ecobonus, ovvero interventi di miglioramento dell’immobile per ciò che riguarda l’efficienza energetica
  • Bonus Casa, cioè i lavori che portano a un risparmio energetico e all’uso di rinnovabili

Si può accedere con le proprie credenziali e solo attraverso SPID e CIE (Carta di identità Elettronica) Dopo aver effettuato l’accesso bisogna poi selezionare il bonus a cui si è interessati e caricare i dati richiesti.

Bonus Casa: qual è il periodo di riferimento

Si potranno trasmettere i dati legati ai lavori di efficientamento energetico svolti nel 2022 e 2023.

Si hanno fino a 90 giorni per trasmettere i dati tramite il portale online dalla data di fine lavori. Se questi sono svolti tra l’1 e il 31 gennaio 2023 il periodo parte dal 1° febbraio, ovvero la data di attivazione della piattaforma.

Quali dati si inviano al portale Enea

I dati sono differenti in base alla sezione scelta:

  • nella sezione Ecobonus bisogna inviare i dati relativi agli interventi di riqualificazione energetica di una casa esistente. Si parla degli incentivi che vanno dal 50% all’85% in base al tipo di immobile e al tipo di intervento. Inoltre, qui si trasmettono anche le informazioni sui Bonus Facciate che nel 2023 è stato eliminato, ma che fino al 2022 era ancora attivo e ancora oggi qualcuno potrebbe aver bisogno di trasmettere dati per ridurre la spesa.
  • nella sezione Bonus Casa bisogna invece inviare tutte le informazioni sulle agevolazioni che permettono un efficientamento energetico delle abitazioni. Quindi, per esempio bisogna usare questa parte del sito per gestire la pratica del Bonus Ristrutturazione.

Chi ha dubbi e difficoltà nell’uso della piattaforma può ricorrere all’assistenza parlando con un operatore. Ma è possibile anche rivolgersi all’assistente virtuale Enea che, grazie all’intelligenza artificiale, risponde attraverso una chat in tempo reale a tutte le domande sulle detrazioni. Il servizio è aggiornato riguardo le ultime normative e le circolari dell’Agenzia delle Entrate.

Chi desidera approfittare dei Bonus Casa e risparmiare su efficientamento energetico e ristrutturazioni può rivolgersi ai professionisti in ristrutturazioni della propria zona.

Su PagineGialle Casa è possibile trovare le imprese più vicine e chiedere fino a 5 preventivi personalizzati e gratuiti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazioni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE