MAGAZINE
Logo Magazine

Vespaio areato con igloo: che cos'è, come funziona, quanto costa

Per risolvere il problema dell'umidità in casa è possibile realizzare un vespaio areato con igloo. Scopri di che cosa di tratta e quanto costa realizzarlo

Chiedi un preventivo per
isolamento di coperture edili
richiedi un preventivo gratis

Che cos’è un vespaio areato con igloo? É una struttura prefabbricata, caratterizzata da blocchi di materiale plastico, che possono essere ancorati in maniera solida tra di loro. I vari elementi vengono detti igloo e hanno una forma simile ad uno sgabello o ad un tavolino, i cui piedi sono molto sottili e riescono a concatenarsi l’uno all’altro. In questo modo si ottiene un piano di sostegno perfetto per creare una nuova pavimentazione, sollevata dal suolo, così da mantenere areata la zona sottostante.

Del resto, non di rado nelle case al piano terra è possibile riscontrare problemi di umidità, che portano alla caduta dell’intonaco, alla fuoriuscita di sali ed alla comparsa della muffa. Nella maggior parte dei casi, utilizzare vernici speciali e sistemi di drenaggio delle pareti non è sufficiente.

L’unica cosa da fare è ricorrere ad un vespaio areato igloo, poiché impedisce la risalita dell’umidità accumulata dal terreno. In questo modo le abitazioni vengono perfettamente isolate. Di fatto, questo
sistema non ha nulla da invidiare ad una massicciata tradizionale, con il vantaggio che è facile da montare ed è possibile sfruttare gli spazi sottostanti per i servizi, gli impianti domestici, gli scarichi, le tubature ed il riscaldamento.

Come realizzare un vespaio areato con igloo?

Il principio del vespaio è molto efficace, poiché permette di creare uno strato isolante e drenante tra il terreno ed il pavimento dell’abitazione. Del resto, optare per la soluzione tradizionale vuol dire creare uno strato di materiale idrorepellente, dotato di fori che ne consentono l’areazione. Tuttavia, per intervenire in questo modo nelle case già costruire, è necessario rimuovere la terra sottostante e sostituirla con il materiale drenante.

Prima è necessario, però, sanificare e rendere permeabili le mura mediante dei fori. Si tratta di un’operazione che richiede tempo e denaro. Il sistema del vespaio con igloo, invece, è molto più pratico. Di fatto, è necessario rimuovere la terra posta sotto la casa ed attuare una gettata di calcestruzzo magro.

Tuttavia, è molto importante che questa operazione venga attuata da professionisti, in quanto il tutto deve essere correttamente dimensionato ed avere una leggera pendenza verso nord. Intorno, poi, deve essere realizzato un cordolo di contenimento correttamente areato, dentro il quale posizionare gli igloo. Infine, è necessario gettare sopra il vespaio del calcestruzzo, in modo da riempire tutti gli spazi.

Dopo la solidificazione è possibile collocare la rete elettro-saldata e gettare la soletta. Il materiale di realizzazione degli igloo è resistente ed atossico, e la forma a cupola consente di distribuire in maniera uniforme le forze al suolo. Le altezze di questi elementi possono variare da un minimo di 4 cm ad un massimo di 80 cm. La scelta è da affidare ad un tecnico specializzato, in modo da non commettere errori.

Vespaio areato con igloo prezzi

Come già accennato in precedenza, per installare un vespaio areato con igloo, è meglio rivolgersi ad un professionista del settore. Il fai da te può essere attuato solo nel caso in cui si debba intervenire in piccole superfici. Il costo degli igloo oscilla tra gli 8 ed i 12 euro al metro quadro, in caso di altezze medie, mentre in caso di altezze maggiori si può arrivare anche a 15 euro al metro quadro.

Tuttavia, a queste cifre è necessario aggiungere i costi per la preparazione del sito, la posa in opera degli igloo per vespai areati ed il restante materiale necessario. Di certo, non si tratta di un intervento economico, ma se realizzato al meglio permette di ottenere ottimi risultati.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a isolamento di coperture edili
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE
Come isolare una parete esterna esposta a nord
Riparazioni casa

Soluzioni per isolare una parete interna esposta a nord

Le pareti esposte a nord sono quelle che ricevono meno luce e sono più sensibili al freddo e all’umidità. Isolarle consente di avere una casa più calda e contrasta la formazione delle muffe. Scopri su PG Casa quali sono le possibili soluzioni su come isolare una parete interna esposta a nord.

Accedi con le tue credenziali