Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Come arredare con materiali ecososteninbili

Vuoi arredare la tua casa in modo naturale ed ecosostenibile? Lo puoi fare scegliendo i materiali giusti: ecco quali sono e a cosa de vi prestare attenzione

Arredare con materiali ecosostenibili
Chiedi un preventivo per ARREDAMENTO richiedi un preventivo gratis

Negli ultimi anni, si è fatta sempre più strada la consapevolezza che ci sia bisogno di rispettare l’ambiente in ogni parte della nostra vita. L’inquinamento, si sa, non è solo quello prodotto dalle macchine ma può celarsi in moltissimi ambiti. Non ultimo quello casalingo. Per poter avere una vita più sana, possiamo arredare la nostra casa con materiali ecosostenibili.

In questo articolo vi parleremo di 5 piccoli progetti che renderanno i vostri complementi d’arredo a prova d’impatto ambientale.

Piccoli consigli

Se volete vivere ecosostenibile iniziando dalla vostra casa, ci sono delle piccole regole che dovrete seguire per assicurarvi che ciò che comprate non danneggi l’ambiente.

  • Materiali durevoli: potrà sembrarvi sciocco ma l’usa e getta è forse una delle cose che più contribuisce ad inquinare. Scegliere mobili solidi fatti per durare nel tempo, ridurrà di molto gli sprechi.
  • Riciclare: scegliere di dare una nuova chance a mobili oramai rovinati, evita l’aumento dei rifiuti.
  • No ai VOC: i “Volatile Organic Compounds”, sono tutti quei componenti chimici come resine e vernici, usati sia sui mobili che per i muri o gli infissi di casa che si sprigionano nell’ambiente, creando anche allergie o patologie respiratorie.

Quali materiali scegliere per una casa Eco?

Legno

Il primo materiale di cui ci occuperemo è il legno. Quando lo acquisterete, è importante che ogni pezzo venga consegnato con la CFS e la PEFC, certificazioni che attestino che la materia viene prodotta in condizioni di sostenibilità, per permettere ai boschi di rigenerarsi.

Cartone

Perfetto materiale da riciclo, viene usato in formato multi-strato per creare mobili dalle forme particolari e trattato per essere resistente e in parte impermeabile (non può essere immerso nell’acqua ma se cade un bicchiere non succede nulla). Immaginate l’aspetto industrial che potrebbe assumere una qualsiasi camera da letto con dei comodini realizzati in cartone.

Bambù

Pianta della famiglia delle Graminacee, è molto resistente e cresce rapidamente. Viene impiegata sia in complementi da interno che da esterno e utilizzata anche per tapparelle, pavimenti e divisori.

Sughero

Estratto dalla Quercia del Sughero ogni 10 anni, per dare il tempo alla pianta di formarne un nuovo strato. Il sughero è un materiale naturale e riciclabile al 100%. La sua lavorazione manuale e l’utilizzo di collanti naturali lo rendono privo di sostanze chimiche, inoltre è impermeabile e ignifugo. Viene spesso usato come isolante ma si può usare anche per creare gli sgabelli da cucina, conferendo una nota calda, grazie alla loro colorazione.

Cotone biologico

Non potevamo di certo tralasciare i tessili. Per assicurarci che cuscini, lenzuola, tende e tovaglie non pesino sulla natura è possibile acquistare l’ecotone che assicura l’assenza di pesticidi nella coltivazione e la tintura del tessuto solo tramite tinte naturali.

Per saperne di più su come arredare la tua casa con materiali ecosostenibili ti puoi rivolgere a un interior designer o a negozi di arredamento e scoprire quanto possa costare una casa completamente arredata in stile natural. Richiedi ora un preventivo gratuito!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • materiali ecosostenibili design
  • cosa sono i materiali ecosostenibili
  • materiali ecosostenibili legno