MAGAZINE
Logo Magazine

Letti per ospiti salvaspazio: come ricavare un letto in più?

La stanza degli ospiti non è più diffusa come un tempo ma spesso si necessita di un letto in più. Ecco come avere un letto salvaspazio per gli ospiti

17-11-2021
Chiedi un preventivo per
vendita arredamento

Quante volte vi sarà capitato di dover ospitare un amico o un parente a casa vostra – magari improvvisamente – e dovergli offrire una sistemazione di fortuna?! Questo perché la vostra casa non è attrezzata con una stanza degli ospiti in cui sia già presente un letto. In molte case moderne questa stanza non è più contemplata, sostituita da una più pratica lavanderia o da un più elegante studio.

Questo non deve allarmarvi, perché su PG Casa potrete trovare tanti consigli utili per ricavare dei letti per gli ospiti salvaspazio, anche in posti che non credevate possibili!

Divano-letto

Tra le idee più comuni e utili c’è sicuramente quella del divano-letto da tenere nel soggiorno. Il divano letto è infatti una soluzione salvaspazio perfetta per il letto degli ospiti: ti consente di avere un comodo divano per la vita di tutti i giorni che, all’occorrenza, si trasforma in un letto per gli ospiti.

In commercio ne potrai trovare di tantissime tipologie, forme, colori e materiali. Il più comune è il divano-letto a due posti, che all’occorrenza si apre e si trasforma in un letto matrimoniale. Altrimenti, ancora più comodo, è il divano letto a tre posti con penisola: due posti si aprono a diventare un letto matrimoniale, il terzo posto con penisola è invece un modo cassettone in cui riporre coperte, lenzuola e cuscini.

Pouf-letto

Allo stesso modo del divano letto, anche il pouf-letto è un’idea intelligente e salvaspazio per ricavare un letto per gli ospiti, sia in soggiorno che in una qualsiasi altra camera della casa. Si tratta, però, di un letto singolo, un po’ più piccolo e scomodo rispetto al letto matrimoniale.

Questo però non è per forza un fattore negativo. Se in casa non ci fosse posto per un divano perché troppo ingombrante, sicuramente c’è spazio per un pouf-letto, il quale coniuga il relax di una comoda seduta all’utilità di un letto salvaspazio.

Letto con lettino sottostante

Sempre più diffuso, specialmente nelle camere per i ragazzi, è il letto sotto al quale si dispone un cassetto contenente un materasso. Questo cassetto, fatto scorrere sulle apposite guide, esce dal letto soprastante e diventa un secondo letto a tutti gli effetti, solo più basso rispetto al primo.

Si tratta di una soluzione salvaspazio particolare, perché presuppone che l’ospite abbia con voi una confidenza tale tanto da dormire nella stessa camera. Perfetto se si tratta dell’amichetto o dell’amichetta del cuore di vostro figlio o vostra figlia, che rimane a dormire da voi per un divertente pigiama party.

Brandina

All’occorrenza, la brandina pieghevole è da sempre la miglior soluzione salvaspazio. Poco comoda ed ergonomica, la brandina ha però il vantaggio di essere posizionata praticamente ovunque ci sia spazio sufficiente per aprirla completamente.

Letto a paggetto

Dal nome piuttosto singolare, il letto a paggetto altro non è che un modello di letto pieghevole a scomparsa con mobiletto, rete pieghevole a scomparsa e materasso salvaspazio, pensato appositamente per gli spazi ridotti. Si tratta di una struttura solida e robusta, che però non richiede alcuno sforzo né per l’apertura, né per la chiusura.

Inoltre, non trattandosi di un letto che si “trasforma” realmente in un altro complemento d’arredo – come invece è il pouf-letto – il letto a paggetto è dotato di comode rotelle per essere spostato con estrema agilità.

Letto gonfiabile

Esattamente come la brandina, anche il letto gonfiabile è un’idea da tenere in considerazione quando si ha la necessità di un letto per gli ospiti salvaspazio. A differenza della brandina, però, il letto gonfiabile può anche essere matrimoniale e – di conseguenza – può risultare molto più ingombrante in termini di spazio.

Letto a scomparsa

Il letto a scomparsa è sicuramente la soluzione più innovativa, al limite dell’impensabile. Anche conosciuto con il nome di letto richiudibile, il letto a scomparsa è un letto che trova la sua normale collocazione all’interno di un armadio a muro. Se si apre l’armadio e si tira l’apposita maniglia, il letto – grazie ad un meccanismo rotante – dalla sua posizione nascosta verticale verrà posizionato orizzontalmente, pronto all’utilizzo.

Si tratta infatti di un mobile davvero intelligente e innovativo, il quale permette di utilizzare al massimo qualsiasi stanza della casa, sia di giorno che di notte. Si tratta di una soluzione salvaspazio perfetta per il soggiorno: quando il letto è aperto, la stanza si converte in una camera da letto; quando il letto è chiuso, il soggiorno torna ad essere un ambiente accogliente e super ordinato. Ed è proprio per questo che i nostri letti verticali possono essere completati da divano o libreria e creare una perfetta parete attrezzata.

Domande frequenti:

  • Quanto costa un letto a scomparsa? 

    Un letto a scomparsa di buona fattura costa circa 2.000 €.

  • Come trasformare un letto singolo in matrimoniale? 

    Un letto singolo può essere trasformato in un matrimoniale ponendo accanto una brandina delle stesse dimensioni, ed utilizzando lenzuola e coperte di un letto matrimoniale per tenere uniti i due letti singoli.

  • Come si chiama il letto pieghevole? 

    Il suo nome è “letto a paggetto”.

  • Come nascondere il letto?

    Il modo migliore per avere un letto per gli ospiti salvaspazio senza che questo sia visibile è optare per soluzioni come quella del letto a scomparsa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a vendita arredamento
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE