MAGAZINE
Logo Magazine

La finestra in PVC non si chiude bene? Ecco cosa fare

Una finestra in PVC che non si chiude può compromettere il benessere domestico: ecco le soluzioni per ripararla

24-11-2022
Chiedi un preventivo per
serramenti in pvc

Come ben saprai, gran parte del comfort domestico dipende dall’isolamento termico di porte e finestre. In presenza di spifferi e correnti d’aria, causati da finestre che non si chiudono o che hanno scarse prestazioni energetiche, sarà estremamente difficile mantenere la temperatura ideale in casa.

Soprattutto in vista dell’arrivo dell’inverno, cosa bisogna fare se una finestra in PVC non si chiude? Ecco una soluzione da attuare per cercare di risolvere il problema in autonomia.

Come riparare la finestra che non si chiude?

Poche cose possono essere seccanti come una finestra che non si chiude, soprattutto quando le temperature sono in picchiata. Si tratta di un problema molto comune, aggravato dall’usura e dal passare degli anni.

Nella maggior parte dei casi, una finestra in PVC che non si chiude è causata da malfunzionamenti legati alla cerniera dell’infisso. Questo perché, se trascuri a lungo la manutenzione della finestra, questa potrebbe non garantire più il corretto isolamento termico e acustico.

Quando la cerniera cede, l’anta finisce per abbassarsi strusciando sul telaio, con la conseguenza che la finestra non si chiude o non chiude bene. Per risolvere il problema dovrai regolare le cerniere delle finestre, un’operazione che può richiedere l’intervento di un professionista dal momento che molte finestre sono dotate di una cerniera particolare.

In presenza di una cerniera standard, avrai bisogno di una chiave a brugola della misura adatta al tuo serramento. Una volta rimosso il cappuccio a protezione della cerniera, potrai ruotare la brugola per regolare l’altezza dell’anta della finestra. A questo punto, il tuo problema dovrebbe essere risolto.

A chi rivolgersi per riparare la finestra che non si chiude?

Tuttavia, il procedimento appena descritto potrebbe non bastare per riparare una finestra in PVC che non si chiude. Questo perché il problema potrebbe non dipendere dalle cerniere, ma potrebbe essere legato a un malfunzionamento del meccanismo della maniglia o, peggio ancora, a una deformazione della stessa finestra.

Individuare la causa del problema è il punto di partenza per poter pianificare l’intervento più adatto per riparare la finestra. Intervenire su un infisso senza le adeguate competenze, cercando di risolvere il problema “per tentativi” con metodi fai da te non può che peggiorare la situazione.

Per non rischiare di aggravare il danno, ti consigliamo di rivolgerti a un serramentista specializzato, in grado di risolvere la tua problematica permettendoti di chiudere di nuovo la finestra. Su PagineGialle Casa è possibile contattare subito gli esperti in installazione e manutenzione finestre della tua zona: chiedi diversi preventivi comodamente online e senza impegno, in modo da poter scegliere la migliore offerta per le tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serramenti in pvc
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE