MAGAZINE
Logo Magazine

Cartello avviso ai condomini per lavori di ristrutturazione: quando si affigge e perchè

Lavori di ristrutturazione in condominio? Oltre che all’amministratore conviene avvisare i condòmini per mantenere buoni rapporti. Le dritte per non sbagliare

27-04-2023 (Ultimo aggiornamento 08-02-2024)
description icon open or close
La mia carriera nell'edilizia ha inizio con la posa di parquet, evolvendosi in oltre 40 anni fino a diventare direttore lavori e consulente, fondando un’azienda nella quale collaboro con diversi professionisti e artigiani di vari settori, permettendomi così di garantire un expertise completa per ...
Chiedi un preventivo per
ristrutturazione condomini

Stai per iniziare dei lavori di ristrutturazione o stai pensando di apportare delle piccole migliorie al tuo appartamento e desideri sapere come muoverti per non creare disagi ai vicini? Se abiti in condominio devi sapere che è necessario darne notizia a tutti i condòmini con un avviso di inizio dei lavori.

Una strada di cortesia che ti permette di procedere nel migliore dei modi, senza intoppi e lamentele varie, ma anche un obbligo stabilito dal Codice Civile, senza dimenticare di tenere conto del regolamento attivo nel condominio. Ecco perché è necessario affiggere un cartello di avviso ai condomini per i lavori di ristrutturazione che stanno per partire. Nella nostra guida ti spieghiamo come e dove metterlo e quanto tempo prima va installato.

Ristrutturazione in condominio: chi avvisare

ristrutturazione

Shutterstock

Se abiti in un appartamento che fa parte di un condominio, anche se di tua proprietà, prima di iniziare i lavori, è tuo dovere, oltre che buona norma, avvisare i condòmini. Lo stabilisce l’art. 1122 del Codice Civile che sottolinea che prima di procedere con gli interventi del caso, se questi vanno ad inficiare la sicurezza, la stabilità e l’estetica del palazzo, va fatta una comunicazione preventiva e ufficiale all’amministratore che in secondo luogo informerà anche l’assemblea condominiale. Una volta fatta questa comunicazione, ogni proprietario è libero di iniziare quando ritiene opportuno i lavori nel proprio appartamento, senza altri avvisi e nullaosta.

Altra cosa a cui badare è il regolamento condominiale che potrebbe prevedere delle clausole specifiche per questo tipo di interventi. In alcuni casi, infatti, è previsto che l’ascensore non può essere usato come montacarichi, o il rispetto di specifiche fasce orarie per l’esecuzione di lavori rumorosi.

Cartello di avviso ai condomini per i lavori di ristrutturazione: le dritte

supercondominio

Shutterstock

Una volta scritta una lettera formale per comunicare all’amministratore l’inizio dei lavori di ristrutturazione condominiale, che siano straordinari o ordinari, hai formalmente completato i tuoi doveri. È buona norma però avvisare anche i vicini di casa e tutti i condòmini dell’inizio dei lavori, che essi siano di ristrutturazione o di piccola sistemazione.

Non è una cosa obbligatoria, ma per educazione e vivere civile, è vivamente consigliato farlo, per mantenere dei buoni rapporti con tutti. Basta scrivere una breve lettera di cortesia da affiggere negli spazi comuni del condominio e nei luoghi di passaggio, così che tutti possano vedere l’avviso. Non serve affiggerlo davanti alla tua porta di casa ma piuttosto in un luogo che tutti frequentano.

Il consiglio è di sistemare la lettera davanti alla portineria, nella bacheca condominiale, vicino le cassette delle lettere se queste si trovano all’ingresso del palazzo o nella parte interna del portone. Chiunque si troverà a passare leggerà per certo il tuo cartello di avviso ai condòmini per i lavori di ristrutturazione. 

Nell’avviso serve comunicare l’inizio dei lavori e scusarsi preventivamente per l’eventuale disagio che si creerà a causa dei rumori e al via via di operai che dovranno operare in casa. Un modo semplice ed efficace per evitare possibili incomprensioni con i tuoi vicini. Non serve usare paroloni ed essere prolissi, ma chiari e concisi, usando un linguaggio semplice così che tutti possano leggere e capire al volo quello che sta succedendo.

Indispensabili sono i dati del mittente e del destinatario, l’identificazione precisa dell’appartamento e del condominio, comunicando la data di inizio lavori, le ore nelle quali si lavorerà, indicando anche la presunta data di fine lavori. In alternativa potresti preparare una lettera da consegnare a ogni condòmino. Un gesto molto apprezzato e non di certo ufficiale, ma cortese per mantenere dei buoni rapporti con il vicinato.

Se non hai ancora tutti questi dati perché non ti sei messo in contatto con la ditta che dovrà eseguire i lavori, puoi affidarti a PagineGialle Casa che ti suggerisce un’intera sezione dedicata alle aziende specializzate nella ristrutturazione dei condomini dove poter trovare i contatti di quelle che operano nella tua zona e poter chiedere un preventivo personalizzato.

Domande frequenti:

  • Come scrivere un avviso ai condomini per lavori di ristrutturazione?

    L’avviso per i condòmini che annuncia i lavori di ristrutturazione va scritto in modo chiaro e conciso, con mittente e destinatario, specifica dell’appartamento e del condominio con data dell’inizio dei lavori e presunta fine.

  • Come avvertire i condomini dei lavori?

    La comunicazione per l’inizio dei lavori va fatta all’amministratore che comunica poi la cosa all’assemblea di condominio. Per cortesia nei confronti dei condòmini conviene mettere un avviso nelle zone comuni in modo che sia visibile a tutti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione condomini
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE