MAGAZINE
Logo Magazine

Cos'è l'abuso edilizio e quali sono le conseguenze

L’abuso edilizio è un reato amministrativo ma porta anche a conseguenze penali: l’esperto spiega come riconoscerlo e soprattutto evitarlo quando si eseguono lavori a casa

31-01-2024
description icon open or close
image Francesco Bosco

Francesco Bosco

Ingegnere Edile – Architetto

L’architettura è bellezza, l’Ingegneria è forza. Insieme, costruiscono ponti tra l'estetica del possibile e la solidità della tecnica. Questo è l’approccio di Francesco Bosco, ingegnere edile-architetto, fondatore dello studio di ingegneria, structura-b, specializzato in strutture, urbanis...
Chiedi un preventivo per
condoni edilizi

Nel panorama dell’edilizia, un concetto di cui si sente spesso parlare è “abuso edilizio”. Mentre tra i professionisti del settore, le caratteristiche e i rischi di questo fenomeno sono chiari, tra i non addetti ai lavori si genera spesso confusione.

Molto spesso, i dubbi sorgono quando si vogliono fare dei lavori edilizi in casa e non si sa se rientrino nell’edilizia libera, che non richiede alcun permesso, oppure no.

I casi sono tanti: si parte dalla chiusura di una veranda, all’ampliamento di una camera, fino alla creazione di un angolo chiuso in giardino. In quali casi è necessario avviare le pratiche burocratiche prima di iniziare i lavori? Chi ignora le norme rischia di avere sanzioni penali e la demolizione delle opere. Ecco perché prima di iniziare qualsiasi lavoro è fondamentale informarsi e affidarsi a un esperto tecnico, come un ingegnere, che possa gestire le pratiche e supportare il committente durante i lavori in modo da evitare abusi di ogni genere.

Facciamo chiarezza e vediamo cosa si intende per abuso edilizio e quali sono i rischi.

Cos’è l’abuso edilizio?

lavori edilizi in un'abitazioneL’abuso edilizio è qualsiasi intervento edilizio eseguito in violazione delle norme urbanistiche e edilizie stabilite dal piano regolatore comunale e dalle leggi nazionali. Queste normative dettano parametri quali altezza, volumetria, destinazione d’uso, distanze tra edifici e altri aspetti. Fondamentalmente, qualsiasi modifica apportata a un edificio o a un’area che trasgredisce tali regole può essere classificata come abuso edilizio.

Quando si fanno ristrutturazioni o si eseguono lavori particolarmente complessi, che per esempio modificano la volumetria di una casa, per Legge è necessario avviare specifiche pratiche amministrative e burocratiche. I lavori devono essere svolti in sicurezza e nel rispetto delle normative. Se gli interventi sono svolti in modo irregolare, sprovvisti di idonei titoli edilizi o in difformità al titolo richiesto, si parla di abuso edilizio.

Gli abusi edilizi possono assumere diverse forme, tra cui l’ampliamento di un edificio senza le necessarie autorizzazioni ovvero il titolo abilitativo necessario, la modifica della destinazione d’uso di un locale senza l’approvazione delle autorità competenti o la realizzazione di costruzioni in zone non edificabili.

In alcuni casi si parla di abuso di lieve entità che non porta a conseguenze pesanti. In questi casi, l’attività anche se irregolare viene tollerata. Come confermato dall’articolo 34-bis del Testo Unico sull’Edilizia, gli interventi di piccola entità sono quelli riguardanti, per esempio, l’altezza del soffitto, le superfici coperte, le cubature e tutte le irregolarità per un limite del 2% di quanto descritto nel titolo abilitativo (progetto autorizzato). Inoltre, solo nel caso in cui un immobile non sia sottoposto a tutela secondo il D.L. n. 42 del 22 gennaio 2004, sono tollerate anche lievi modifiche geometriche, alle finiture, alla posizione degli impianti e delle opere interne, eseguite durante i lavori per l’attuazione di titoli abilitativi edilizi.

Quali sono le sanzioni per abuso edilizio?

interventi edilizi

Shutterstock

Le conseguenze giuridiche dell’abuso edilizio sono variabili e dipendono dalla gravità dell’infrazione. Tipicamente, le autorità comunali hanno il potere di emettere sanzioni pecuniarie e richiedere la demolizione delle opere realizzate abusivamente. Nel caso di costruzioni in contrasto con le norme urbanistiche, il proprietario potrebbe essere obbligato a ripristinare lo stato originario del terreno.

In situazioni più gravi, l’intervento dell’autorità giudiziaria è possibile, con il proprietario dell’immobile che potrebbe affrontare procedimenti legali, inclusi, a seconda della gravità, la sospensione dei lavori o addirittura l’arresto.

Secondo il Testo Unico sull’Edilizia le sanzioni amministrative e penali sono diverse:

  • Multa fino a 10.329 euro per chi non osserva le norme previste nel testo, non presentando i permessi per costruire i titoli abitativi e altra documentazione necessaria
  • Multe da 5.164 a 51.645 euro e detenzione fino a due anni per interventi in difformità o assenza dei permessi e proseguimento nonostante l’ordine di fermare i lavori
  • Multe fino a 51.645 e detenzione fino a due anni per lottizzazione residenziale abusiva di un terreno e lavori in zone con vincolo storico, paesaggistico, ambientale o di altra natura senza chiedere permessi necessari.

Rischi per la sicurezza e impatto ambientale

Oltre alle implicazioni legali, gli abusi edilizi possono comportare notevoli impatti sull’ambiente e sulla sicurezza pubblica. Modifiche non autorizzate possono compromettere la stabilità strutturale degli edifici, mettendo a repentaglio la sicurezza degli occupanti e degli edifici circostanti. Inoltre, possono alterare l’equilibrio ambientale delle aree circostanti, influenzando negativamente la qualità della vita e la vivibilità del luogo.

Come prevenire un abuso edilizio

Per evitare abusi edilizi, è imperativo ottenere tutte le autorizzazioni necessarie prima di iniziare qualsiasi intervento edilizio. La collaborazione con professionisti del settore, come architetti e ingegneri, può garantire la conformità alle normative e ridurre il rischio di sanzioni.

La consulenza di professionisti del settore è cruciale per assicurare che ogni intervento edilizio sia condotto nel rispetto delle regole, prevenendo la stabilità dell’immobile. Sapere quali sono i propri doveri prima di iniziare i lavori è cruciale per costruire un ambiente sano, sicuro e sostenibile.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a condoni edilizi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE