MAGAZINE
Logo Magazine

Come acquistare le tende da sole con le detrazioni fiscali 2018

Scopri se hai i requisiti per richiedere la detrazione fiscale per le tende da sole prevista dal nuovo Ecobonus 2018.

30-08-2018
Chiedi un preventivo per
RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO

 

La detrazione fiscale per le tende da sole è stata confermata anche quest’anno dalla Legge di bilancio. L’agevolazione permette infatti una detrazione dalle imposte sui redditi (Irpef e Ires) pari al 50% delle spese sostenute per l’installazione delle tende da sole. Inoltre, la detrazione fiscale per le tende da sole può essere utilizzata sia per le nuove installazioni sia per la sostituzione di tende o dispositivi solari già esistenti.

Per poter accedere a questa detrazione è fondamentale che il prodotto sia in prossimità di una superficie vetrata (proprio perché deve schermare dal sole). Inoltre è possibile detrarre la spesa per le tende esterne indipendentemente dall’acquisto delle finestre, quindi anche una semplice sostituzione è compresa dall’ecobonus 2018.

Le schermature solari ammesse dall’ecobonus

Rientrano nell’ecobonus le schermature solari di vario tipo, ad esclusione delle zanzariere.

In particolare, beneficiano della detrazione fiscale le , tapparelle, persiane a battente, a soffietto, tende per interni alla veneziana ma anche tende per esterno a bracci pieghevoli o rotanti, a rullo, verticali.

La detrazione fiscale per tende da sole 2018 esclude le tende con orientamento nord e quelle non a norma, così come non sono da considerarsi valide le richieste fatte per l’installazione di tende su edifici che, alla data in cui viene richiesta la detrazione, risultino non accatastati e che non siano in regola con il pagamento dei tributi.

Dal prossimo anno la detrazione è destinata a scendere al 36% per cui questi sono gli ultimi mesi in cui è possibile usufruirne.

Tende a risparmio energetico incluse nella detrazione

Si parla di tende a risparmio energetico perchè le schermature di questo tipo abbattono il calore fino al 90%. Sfruttando l’ombra creata dalle tende, è possibile diminuire il consumo dei condizionatori e di conseguenza le bollette si abbassano, riducendo le spese energetiche sostenute per il raffrescamento dell’edificio.

Limiti di spesa e detrazioni possibili

Chiunque sia proprietario di un immobile può richiedere la detrazione fiscale per tende da sole 2018. Basta sostenere la spesa della loro installazione tramite bonifico bancario (utilizzando un apposito modulo dedicato alle opere per il risparmio energetico degli edifici) e compilando tramite il sito di ENEA un modulo specifico ma molto semplice da inviare entro 90 giorni dal collaudo delle opere.

La detrazione fiscale per le tende da sole possibile è di 60.000 euro, che corrisponde a una fornitura massima di 92.000 euro, posa in opera inclusa. Tutte le spese devono essere sostenute tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2018 e chiunque potrà beneficiare dello sgravio Irpef a partire dal 2019, presentando la dichiarazione dei redditi, con un rimborso in 10 rate di pari importo.

Richiedi subito un preventivo a una ditta specializzata in installazione tende da sole, approfitta delle detrazioni fiscali e inizia a risparmiare sul raffrescamento della tua casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE