MAGAZINE
Logo Magazine

Come risparmiare acqua: consigli utili per casa e giardino

Sapere come risparmiare acqua non è solo una questione economica. Tenere d'occhio i consumi (a volte anche inutili) permette di rispettare l'ambiente

17-12-2021
Chiedi un preventivo per
ricerche perdite acqua

Spesso utilizziamo molta più acqua del necessario, un consumo elevato causato non solo dalle necessità di tutti i giorni ma anche da una serie di sprechi. Per questo motivo è fondamentale sapere come risparmiare acqua, per preservare questa risorsa rispettando l’ambiente e diminuire i costi in bolletta. 

Fortunatamente esistono diversi metodi per risparmiare acqua nella propria abitazione, delle soluzioni spesso molto semplici per ridurre il dispendio idrico. Ecco dei piccoli accorgimenti utili per razionalizzare il consumo d’acqua domestico, con alcuni consigli per risparmiare acqua in casa e nel giardino per la cura del verde.

Come risparmiare acqua in casa: ecco 15 consigli utili

  1. Chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti. È il consiglio più banale, ma poche persone lo mettono in pratica. Se non chiudi l’acqua mentre ti lavi i denti o ti radi prova a iniziare oggi! Secondo alcuni studi tenere l’acqua aperta significa perderne circa 8 litri al minuto.
  2. Quando ti fai la barba riempi un bicchiere d’acqua per risciacquare il rasoio, invece di passarlo sotto il rubinetto.
  3. Diminuisci il tempo della doccia. Cerca di non esagerare con la temperatura e chiudi l’acqua quando ti insaponi, il risparmio sarà notevole. Mediamente se ne vanno tra 10 e 15 litri al minuto.
  4. Installa rubinetti areati se prevedi di rinnovare il bagno o rifare la cucina. Grazie a questo sistema l’aria si mescola con l’acqua, aumenta il getto mantenendo la stessa pressione e riducendo i consumi di circa il 50%.
  5. Riduci il consumo della cassetta del water. Ogni volta che tiri la catena utilizzi circa 10-12 litri d’acqua. Se puoi chiama un esperto per regolare il galleggiante interno riducendo i consumi, altrimenti prova tu stesso. Se sei in fase di ristrutturazione installa uno sciacquone a flusso differenziato.
  6. Ogni tanto controlla che non ci siano perdite nel WC. Un modo semplice ed efficace è versare un colorante alimentare nella vaschetta. Se noterai del colore sulle pareti o sul fondo del vaso, significa che ci sono delle perdite.
  7. Ricicla l’acqua del condizionatore per il ferro da stiro. Perché utilizzare acqua corrente quando puoi usufruire di quella priva di calcare del condizionatore o del deumidificatore?
  8. Devi sostituire la lavatrice o la lavastoviglie? I nuovi elettrodomestici a risparmio idrico permettono di regolare il carico e ridurre il consumo d’acqua.
  9. Aziona lavatrice e lavastoviglie a pieno carico. Sfruttare al massimo le potenzialità di questi elettrodomestici ti permetterà un risparmio di circa 7.000 litri l’anno d’acqua.
  10. Non lavare i piatti a mano, mettili in lavastoviglie. Dedica il tempo che avresti utilizzato per questa attività alla tua famiglia o alle tue passioni, infatti una lavastoviglie ad alta efficienza e risparmio idrico consuma circa il 10-15% in meno d’acqua per lavare i piatti.
  11. Evita di utilizzare il tritarifiuti da lavello. Questo dispositivo consuma molta acqua e aumenta la quantità di rifiuti negli scarichi, con il rischio di causare otturazioni dello scarico della cucina.
  12. Lava le verdure in una bacinella. Lascia frutta e verdura in ammollo in acqua e bicarbonato per qualche minuto, in questo modo saranno perfettamente disinfettate e dovrai soltanto sciacquarle velocemente.
  13. Scongela gli alimenti nel frigorifero. Non sprecare acqua per scongelare, ma organizzati e tira fuori dal congelatore verdura, pesce o carne in anticipo per trovarle pronte all’uso quando ne avrai bisogno, scongelando i prodotti in frigo lentamente anche per una questione di sicurezza alimentare.
  14. Periodicamente controlla il contatore a rubinetti chiusi. Leggi i valori sul contatore la sera prima di andare a dormire e poi la mattina appena ti alzi. Ti accorgerai immediatamente se ci sono delle perdite.
  15. Quando parti chiudi il rubinetto centrale. Se hai programmato un viaggio ricordati di chiudere il rubinetto principale dell’acqua, in questo modo si evitano allagamenti e sprechi d’acqua dovuti alle piccole perdite e alle rotture.

9 buone abitudini per il risparmio dell’acqua in giardino

Hai un giardino o un terrazzo di grandi dimensioni? Ecco come risparmiare acqua e fare felice portafoglio e ambiente.

  1. Utilizza piante ed erbe resistenti alla siccità. Se vivi ina una zona con un clima caldo e ti piacciono i cactus non esitare a portarli a casa tua. Potrai godere del tuo giardino e delle piante che ami avendo un occhio di riguardo ai consumi idrici.
  2. Riutilizza l’acqua della vasca dei pesci. Non hai un giardino ma un terrazzo? L’acqua dei tuoi pesci rossi, ricca di sostanze fertilizzanti, è perfetta per bagnare le piante e fertilizzare le piante in vaso.
  3. Sfrutta l’acqua piovana per innaffiare le piante. Metti dei contenitori in giardino per raccoglierla e utilizzala per innaffiare o per lavare l’auto.
  4. Innaffia il giardino la sera. L’acqua evapora più lentamente di sera e viene assorbita dal terreno che si manterrà umido più a lungo. Aggiungendo un po’ di fertilizzante organico ottenuto dal compost puoi irrigare e concimare allo stesso tempo.
  5. Crea uno strato di pacciamatura intorno ad alberi e piante, per proteggerli da siccità, arsura ed erbacce e ridurre il fabbisogno idrico delle piante e l’evaporazione.
  6. Innaffia quando effettivamente c’è bisogno. Se ami la tecnologia installa un impianto di irrigazione a goccia, le tue piante avranno la giusta quantità d’acqua e la tua bolletta idrica si ridurrà. Inoltre, evita di irrigare in giornate di vento forte.
  7. Posiziona gli irrigatori correttamente. Questi dispositivi dovrebbero bagnare solo la terra e non la pavimentazione, per ottimizzare il consumo idrico e renderlo più efficiente diminuendo il tempo totale di funzionamento.
  8. Copri la piscina con un telo. Non solo il tuo risparmio d’acqua sarà tra i 1.000 e i 4.000 litri, ma potrai anche mantenere la temperatura dell’acqua con un minore dispendio di gas o elettricità, delle buone abitudini per risparmiare energia oltre a ridurre il consumo idrico.
  9. Non lavare spesso l’auto. Quando lo fai usa il secchio ed evita di utilizzare la manichetta.

Questi facili accorgimenti consentono di ridurre i consumi in casa e in giardino. Basta seguire queste regole su come risparmiare l’acqua, per dare una svolta alla spesa domestica e rispettare le risorse naturali.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ricerche perdite acqua
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE