Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Cosa si intende per eolico verticale?

L'eolico verticale permette un risparmio energetico e comporta una serie di vantaggi, e una migliore gestione delle energie rinnovabili.

Cosa si intende per eolico verticale?
Chiedi un preventivo per RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO richiedi un preventivo gratis

L’eolico verticale è una nuova tecnologia, che si basa su tecniche antiche di sfruttamento dell’energia eolica. Gli odierni impianti di pale eoliche verticali infatti, sono un’evoluzione delle antiche strutture ad asse della civiltà mesopotamica (utilizzate all’epoca per i sistemi d’irrigazione dei campi).
Un generatore eolico verticale presenta una struttura differente da quelle che conosciamo. Questa tecnologia permette di ottenere una buona resa e al contempo il posizionamento anche all’interno della città e di zone più vicine ai complessi residenziali.

I vantaggi e il funzionamento delle pale eoliche verticali

L’eolico verticale presenta diversi vantaggi. Inoltre bisogna sapere che il loro funzionamento e costante nonostante il cambiamento della direzione del vento.
Le pale verticali funzionano grazie all’azione del vento che permette di azionare una turbina silenziosa e poco ingombrante e di generare così un modesto rifornimento di energia elettrica, all’incirca 200 Kw di potenza.
I vantaggi delle pale eoliche verticali sono:

  • Una maggiore resistenza alle turbolenze e al vento, anche in caso del raggiungimento di alte velocità
  • Possono essere utilizzate all’interno delle città
  • Sono poco ingombranti e assomigliano a dei pali della luce
  • Sono una soluzione per ottenere energia pulita per i palazzi, complessi residenziali, aziende agricole, piccoli plessi industriali.
  • Questi hanno una durata di vita di circa 20 anni, senza manutenzione. Con una manutenzione seria è possibile ottenere un allungamento della vita delle pale eoliche del 50% circa.

Le pale eoliche verticali dunque possono essere impiegate all’interno delle città, ad esempio per l’accensione dei lampioni. Si possono utilizzare per i complessi residenziali, ciò vuol dire che nelle città un condominio potrebbe scegliere di installarle per dare energia agli appartamenti.

Inoltre, a differenza delle pale eoliche tradizionali che devono essere impiantate in zone lontane dalle abitazioni, queste non deturpano l’ambiente e non comportano un ingombro paesaggistico.

Svantaggi dell’Eolico verticale

Un sistema eolico verticale, però, se rapportato alle pale tradizionali presenta anche alcuni svantaggi. Innanzi tutto, questo sistema riesce a convertire un’energia inferiore del 50% rispetto alle normali pale eoliche orizzontali.
Inoltre, non essendo poste in zone molto alte, ed essendo utili a un impiego cittadino, non possono sfruttare al meglio i venti forti che invece si abbattono sulle pale eoliche orizzontali. Inoltre, queste ancora non sono attivate con l’energia solare, ma hanno bisogno che la turbina venga attivata dalla tradizionale corrente elettrica.
Questi svantaggi portano i costi dell’Eolico verticale ad essere superiori rispetto ai sistemi eolici orizzontali. Nonostante ciò, avvalersene magari insieme a un sistema fotovoltaico, potrebbe essere una soluzione più immediata per il rifornimento da energia pulita in ambito cittadino.

Eolico verticale prezzi

Un sistema eolico verticale, come abbiamo accennato, può essere una soluzione anche per le aziende agricole o per i complessi abitati. Dotarsi di una serie di pale eoliche verticali per l’alimentazione a energia pulita, comporta una spesa iniziale abbastanza alta.
Impiegando però questo sistema, si possono ammortizzare i costi di installazione in pochi anni. Un sistema eolico verticale ha un costo medio tra i 5000 mila e i 10 mila euro a seconda del numero di pale eoliche verticali che si sceglie di installare.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA