MAGAZINE
Logo Magazine

Pompa di calore geotermica: cos’è, come funziona, quanto costa

La pompa di calore geotermica è un’alternativa ecologica ai sistemi di riscaldamento classici e permette sostanzialmente di scambiare calore fra l’interno dell’edificio e il terreno. I vantaggi ecologici ed economici, anche se il costo iniziale è comunque consistente, sono superiori agli svantaggi, per questo è considerato un ottimo investimento dove riesce ad avere una buona resa.

Chiedi un preventivo per
RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO
richiedi un preventivo gratis

La pompa di calore geotermica è una fonte energetica alternativa ecologica e rinnovabile che può tranquillamente sostituirsi ai sistemi classici di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti domestici. Le tipologie di pompe di calore sono diverse in base al tipo di sorgente che impiegano: aria, terra o acqua. Il riscaldamento geotermico, in particolare, utilizza l’energia della terra (dal greco geo thermos appunto), che costituisce un immenso e interminabile patrimonio di calore. È sufficiente scendere di qualche metro sotto al livello superficiale del terreno per avere, infatti, una temperatura pressoché costante: a 15 metri già è costantemente pari a circa 12-15°C.

I vantaggi

I vantaggi dell’utilizzo della pompa di calore geotermica sono diversi:

  • la riduzione delle emissioni inquinanti: sfruttando l’energia della terra, è possibile ridurre al minimo il consumo dei combustibili fossili;
  • il risparmio economico: l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili gratuite permette di ridurre la spesa in bolletta.
  • Ottima efficienza: le pompe di calore geotermiche attingono ad una fonte energetica costante durante tutto l’anno, non soggetta a variazioni particolari e per questo è un sistema molto efficiente. Per ogni kWH consumato di energia elettrica si producono infatti 3-6 kWH di energia termica.
  • È sicura, priva di fiamme e non ci sono pericoli di combustione.

Come funziona la pompa di calore geotermica?

L’impianto a geotermia a bassa entalpia funziona in modo tanto semplice quanto strategico. Essa è in grado di sfruttare, per mezzo di una pompa di calore, lo scambio termico con il sottosuolo superficiale e di trasferirlo all’interno della casa quando occorre per il riscaldamento o per avere acqua sanitaria calda. La stessa pompa di calore di riscaldamento, durante l’estate, può invertire la direzione del calore: prelevandolo quindi dentro casa e trasferendolo alla sorgente rinnovabile. La pompa di calore geotermica viene alimentata elettricamente, ma il consumo è molto ridotto a fronte soprattutto dell’energia prodotta.

L’apparecchio può essere a circuito verticale o orizzontale. Il sistema verticale ha una sonda tubolare che perfora il terreno in profondità fra i 50 e i 150m e che preleva calore in tutta la sua lunghezza, grazie a materiali come il polietilene e a miscele di cemento e bentoniti. Quando abbiamo sistemi sviluppati invece in orizzontale, o superficiali, la profondità è di circa 1,5m, ma ci sono diverse sonde (ci vuole quindi molto più spazio) con all’interno un liquido termovettore per l’accumulo di calore.

Pompa di calore geotermica prezzi

Se le caratteristiche geologiche del sottosuolo lo consentono, l’installazione della pompa di calore geotermica è un buon investimento considerando un ampio arco di tempo. Questo perché a fronte di un costo iniziale elevato l’impianto e le sonde hanno una vita lunghissima e sono praticamente per sempre. I prezzi di una pompa di calore geotermica sono pari a 20.000 euro per un sistema verticale e 18.000 euro per un sistema orizzontale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare tecnici specializzati che sapranno fornire consigli, suggerimenti e maggiori dettagli sulla possibilità, i vantaggi e gli svantaggi di installare una pompa geotermica per il riscaldamento e il raffrescamento di casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali