Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Tutte le tipologie di collettori solari e la loro funzione

Si tratta di dispositivi per la conversione della radiazione solare in energia termica e per il suo trasferimento verso un accumulatore termico per un uso ulteriore

collettori solari
Chiedi un preventivo per collettore solare richiedi un preventivo gratis

Comunemente denominati pannelli solari termici, in realtà il loro nome tecnico è: collettori solari. Si tratta di dispositivi per la conversione della radiazione solare in energia termica e per il suo trasferimento verso un accumulatore termico per un uso ulteriore: produzione di acqua calda, riscaldamento degli ambienti, raffrescamento solare (solar cooling).

Collettore solare è, dunque, tutto ciò che “raccoglie” luce e calore e li fa diventare altre forme di energia. Pensiamo alle piante e alla fotosintesi clorofilliana! Ma andiamo a scoprire di più oltre i fenomeni naturali.

Che cosa sono i collettori solari?

I collettori solari rientrano nella famiglia delle tecnologie solari attive, insieme ai sistemi fotovoltaici, perché compiono una trasformazione dell’energia. Al contrario, le tecnologie solari passive sono quelle che operano uno sfruttamento diretto della radiazione solare senza trasformazioni intermedie, pensiamo alle finestre e alle serre. I collettori solari di cui si compone un impianto solare termico possono essere di vari tipi a seconda della tecnologia utilizzata. Andiamo a farci un’idea.

Collettori solari: tutte le tipologie

Un primo tipo sono i collettori solari scoperti, ovvero dei tubi plastici esposti alla luce del sole che surriscalda il liquido al loro interno. Un secondo tipo sono i collettori solari piani vetrati, in cui la radiazione solare viene assorbita da un collettore piano metallico e trasmessa al liquido che scorre nei condotti situati nella parte inferiore del pannello. Del terzo tipo sono i collettori solari sottovuoto, formati da alcune tubazioni collocate in condotti di vetro sottovuoto e ricoperte da un materiale particolare che assorbe.

Qual è la funzione dei collettori solari?

Il principio di funzionamento di un pannello solare termico può essere commisurato a quello che avviene in una serra. Tra i raggi solari che incidono la superficie vetrata solo una piccola parte viene riflessa, mentre quella residua passa attraverso il vetro e viene assorbita da una piastra captante di colore nero. Quest’ultima, riscaldandosi, rimette energia in circolazione sotto forma di radiazione infrarossa. Il vetro agisce, così, come se fosse opaco, trattenendola al suo interno: questo dà luogo all’effetto serra.

Collettore solare termico: prezzi e tutti gli altri dettagli

Si sente molto parlare dell’utilità e della convenienza dei sistemi fotovoltaici, ma è fondamentale anche essere al corrente sui costi di installazione di questi impianti. Se volete installare un impianto a circolazione naturale con pannelli vetrati ed accumulo, il prezzo si aggira intorno ai 400-800 euro circa, al m², IVA esclusa. Se, invece, l’impianto è a circolazione forzata, allora il prezzo del vostro collettore solare termico sarà intorno agli 800-1.500 euro.

Tenete presente, chiaramente, che la struttura dell’impianto sarà diversa in base al tipo di abitazione nella quale deve essere installato, anche tenendo conto dello spazio a disposizione per l’installazione stessa. Ad esempio, una famiglia di quattro persone con un consumo energetico medio, necessita, in genere, di un impianto di circa 4/5 m². Il solare termico naturale permette, quindi un risparmio, rispetto ad un impianto a circolazione forzata.

È chiaro che se decidete di installare dei collettori solari termici andrete incontro ad una serie di  vantaggi economici alternativi tra di loro: la detrazione fiscale e il conto energia termico. I ritorni economici del solare termico sono sempre molto interessanti e vi consigliamo di farci un bel pensiero.

Affidati a un professionista esperto, richiedi subito un preventivo senza impegno.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a collettore solare

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • collettori solari
  • collettore solare termico prezzi