MAGAZINE
Logo Magazine

VEPA o Vetrate panoramiche amovibili e nuove regole per i balconi

Le VEPA o Vetrate panoramiche amovibili entrano tra gli interventi di edilizia libera, non serviranno permessi. In arrivo anche nuovo bonus balconi: ecco le novità

26-09-2022
Chiedi un preventivo per
verande chiuse

Novità per chi ha un balcone o una veranda: grazie al Decreto Aiuti Bis installare Vetrate Panoramiche Amovibili, le cosiddette VEPA, sarà ancora più semplice. In poche parole, le novità sono rivolte a chi vuole chiudere un balcone e basta dare uno sguardo agli edifici italiani per capire che questa è una necessità di tanti, soprattutto se si vive in condominio.

Inoltre, chi desidera investire in questo intervento deve scegliere bene le vetrate, focalizzandosi su quelle che permettono di avere un risparmio energetico. Infatti, un intervento che garantisce l’efficientamento di un’abitazione è soggetto all’Ecobonus.

Di conseguenza, non solo non sono più necessari permessi, ma con il bonus si può anche risparmiare sull’installazione delle VEPA.

VEPA o Vetrate panoramiche amovibili senza permessi

L’emendamento all’articolo 33 del Decreto Aiuti Bis ha introdotto una importante novità: l’installazione delle VEPA non avrà bisogno di permessi, rientra perciò nell’edilizia libera. Finora per installarle bisognava chiedere permesso in Comune.

Si tratta di vetrate completamente trasparenti che permettono anche di migliorare le prestazioni energetiche di un’abitazione, perchè contribuiscono all’isolamento termico dell’immobile. Queste vetrate sono utili per proteggere in modo temporaneo un’abitazione da pioggia, neve, vento e altri agenti atmosferici. Inoltre, possono migliorare l’isolamento acustico, un dettaglio cruciale se la casa è situata in una strada trafficata o in una zona particolarmente rumorosa della città.

Per poter installare queste strutture senza permesso è necessario che le vetrate non siano definitive, ma che si possano rimuovere e che non comportino un aumento di volumetria o la destinazione d’uso di un ambiente. Per esempio, non è possibile installare una vetrata in balcone e trasformarlo in cucina senza permessi. Infine, devono garantire la corretta circolazione dell’aria e non modificare l’impatto visivo dell’edificio, un aspetto cruciale soprattutto quando si parla del decoro architettonico dei condomini.

Vetrate e risparmio energetico: si ha diritto al Bonus

Come abbiamo detto, chiudere il balcone con una vetrata panoramica amovibile permette di ridurre i consumi. In particolare, queste strutture sono utili in inverno perchè consentono di non abusare del riscaldamento e mantenere più a lungo la casa calda. Si è calcolato che l’uso delle VEPA può portare a un risparmio del 30% in un anno nella bolletta.

L’installazione di queste vetrate, nel caso procurino effettivamente un miglioramento dell’efficienza energetica, può essere detratta grazie al Bonus del 50%. Quindi, di fatto si può ricorrere all’Ecobonus.

Attenzione però: non tutte le vetrate si possono installare liberamente e rientrano nel bonus. Per tale motivo, è cruciale chiedere una consulenza a una ditta di esperti per capire meglio come agire, ogni abitazione è un caso a sè. Su Pagine Gialle Casa è possibile trovare ditte esperte in installazione di vetrate o altri sistemi di chiusura della veranda e risparmiare.

In pochi clic si trovano i professionisti più vicini a cui chiedere diversi preventivi comodamente online. Si potranno valutare e confrontare senza impegno per scegliere quello più adatto alle singole esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a verande chiuse
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE