MAGAZINE
Logo Magazine

Quanto costa il rifacimento di un tetto in legno

Vuoi sapere qual è il costo per il rifacimento dei tetti in legno? Nella nostra guida tutte le info utili per partire con i lavori e a chi rivolgersi

05-10-2023 (Ultimo aggiornamento 20-10-2023)
description icon open or close
image Francesca Bloise

Francesca Bloise

Content Specialist

Giornalista pubblicista, ha coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin da giovane e oggi ne ha fatto il suo lavoro. Ruoli e strade diverse nel variegato mondo della comunicazione per lavoro inclusivo e che non lascia indietro nessuno. Da anni si occupa della redazione di contenuti r...
Chiedi un preventivo per
ristrutturazione tetti

Dopo molti anni dalla costruzione di una casa può essere necessario effettuare la ristrutturazione del tetto di casa, interamente o in modo parziale. Si tratta di un intervento molto importante ma anche decisamente molto costoso in quanto richiede di agire su uno dei componenti essenziali di una abitazione. Questo il motivo principale per cui si dovrebbe sempre provvedere ad una manutenzione costante per evitare che si creino infiltrazioni, danneggiamenti alla struttura e che il calore durante l’inverno si disperda.

Prima di procedere con i lavori, ci si interroga sempre sulle spese da mettere in conto, di qualsiasi tipo sia la struttura sulla quale si debba intervenire. Quanto costa rifare un tetto in legno? In questa guida analizziamo attentamente la questione non solo a livello di prezzo ma anche di interventi e tipologie di legno da usare.

Qual è il costo per il rifacimento dei tetti in legno?

ristrutturazione tetto

Shutterstock

Capire quali possano essere i costi di un tetto in legno, non è facile in quanto la spesa da mettere in conto dipende da una serie di fattori che stabiliscono la tipologia di intervento da svolgere. Innanzitutto, c’è da considerare se occorre effettuare solo il rifacimento della struttura e quindi agire in modo parziale, oppure se la costruzione va realizzata da zero.

A questo va aggiunta la scelta dei materiali, la tipologia del tetto che si desidera, se ventilato o no, ed una serie di altri fattori che riguardano il lavoro tecnico da fare che incidono sulla somma finale che viene pattuita tra il committente e la ditta. Tutte queste specifiche, infatti, devono essere riportate nel contratto d’appalto e nel capitolato inerente al rifacimento del tetto in legno.

In generale, per avere un’idea approssimativa della somma che occorre investire in questo caso, si può dire che il costo per la ristrutturazione di un tetto in legno va da 80 a 100 euro al mq per le soluzioni non ventilate e dai 125 ai 175 euro al mq per i tetti ventilati. Altro fattore molto importante che incide sulla cifra finale è il legno che viene utilizzato per la costruzione della struttura portante che dona la stabilità e la forma a tutto il tetto. Il noce è certamente il più caro con cifre che oscillano tra i 1.000 e 2.000 euro al m³ fino al pioppo, il più economico con prezzi tra 300 e 400 euro al m³.

Da aggiungere ai lavori ci sono anche i costi per la realizzazione della barriera al vapore che consente di regolare lo scambio tra l’ambiente esterno ed interno e lo strato di ventilazione, se lo si desidera, grazie al quale si evita la formazione dell’umidità all’interno del tetto consentendo a tutti i materiali, ma in particolare al legno, di mantenersi asciutto e dunque di durare a lungo. Infine, la copertura, strato finale del tetto che può essere scelta tra una vasta gamma di materiali (anche se solitamene si opta tra coppi e tegole) da selezionare anche in base alle condizioni meteo della zona in cui si abita.

Altri costi da mettere in conto

ristrutturazione tetto

Shutterstock

Oltre a questi costi, per il rifacimento del tetto in legno ci sono anche altre spese che vanno messe in cotto e che deliano la cifra finale richiesta per la realizzazione dell’opera. Si parte dalla demolizione della struttura preesistente o dalla rimozione delle parti della copertura da sostituire per passare allo smaltimento del materiale in apposite discariche. Ci sono poi quelli relativi al montaggio e smontaggio dell’impalcatura o dei ponteggi necessari per operare e per consentire agli operai di caricare e scaricare i materiali e anche il tempo che occorre per realizzare tutta l’opera.

Quanti giorni sono necessari per un rifacimento di un tetto in legno? Molto dipende dalle dimensioni della struttura e dell’accessibilità del luogo. In generale dai 5 agli 8 giorni, ma come anticipato, ogni lavoro è a sé. Per tutti questi motivi è bene rivolgersi agli esperti nella ristrutturazione tetti e chiedere loro un preventivo dettaglio in base al lavoro che si deve realizzare.

Devi rifare un tetto in legno? 

Affidati a PagineGialle Casa per ricercare i professionisti migliori che operano nel territorio di riferimento e chiedere loro un preventivo personalizzato. Fino a 5 sono gratuiti e personalizzabili, da consultare senza impegno direttamente da casa.

Domande frequenti:

  • Quanto costa rifare un tetto in legno?

    Sono tanti i fattori che incidono ma in generale possiamo dire che il costo va da 80 a 100 euro al mq per un tetto non ventilato e dai 125 ai 175 euro al mq per uno ventilato.

  • Quale tipo di tetto costa meno?

    Un tetto non ventilato costa di meno di uno che presenta uno strato di ventilazione. Uno realizzato in pioppo sarà meno costoso di quello fatto in noce.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione tetti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE