MAGAZINE
Logo Magazine

Rendere la casa sostenibile: trend 2021

Dai sistemi VMC alla domotica: le soluzioni innovative dell'edilizia sono sempre più green. Ecco quali sono

15-02-2021 (Ultimo aggiornamento 18-03-2021)
Chiedi un preventivo per
progettazione edile

La sostenibilità non rappresenta solo una tendenza ma è ormai una necessità mirata a tutelare il Pianeta e le persone che lo vivono. Anche nel settore edilizio ormai sono tanti gli accorgimenti da avere per creare edifici eco-compatibili. Quali sono le novità più importanti del settore? E cosa può fare ognuno di noi per rendere la propria abitazione sempre più green?

La gestione dell’energia: preferire le fonti rinnovabili

Tra le soluzioni più efficaci per rendere la casa sostenibile c’è l’affidamento ad un tipo di energia pulita, fornita da fonti rinnovabili. I pannelli fotovoltaici sono ottimi alleati, tuttavia possono perdere di efficacia. Per esempio, devono essere puliti regolarmente: uno strato di foglie, polvere o altri residui di sporco possono limitarne il funzionamento. Ci si può affidare ad una ditta esperta per capire se i pannelli stanno funzionando alla massima efficienza.

Inoltre, è fondamentale controllare le batterie: occorre far verificare che funzionino correttamente e che forniscano la corretta quantità di energia. E a proposito di consumi energetici, è fondamentale fare la massima attenzione dentro casa. Alcune regole per risparmiare energia elettrica:

  • non lasciare elettrodomestici, tv e altri dispositivi in stand by
  • sfruttare la luce naturale, evitando quella artificiale quando possibile
  • fare attenzione alla classe energetica degli elettrodomestici
  • scegliere con attenzione dove posizionare gli elettrodomestici Per esempio, è importante tenere il frigorifero dal forno.
  • mantenere a 20 gradi la temperatura di casa, evitando di usare eccessivamente riscaldamento o condizionatore
  • usare i sensori di presenza delle luci
  • usare lampadine a LED

Domotica: ottima alleata della casa sostenibile

La domotica è un’ottima alleata nel tenere sotto controllo i consumi casalinghi. E questa tendenza è destinata a dominare anche in futuro. Quali sono le soluzioni che oggi consentono di non sprecare energia elettrica?

  • lampadine intelligenti: funzionano grazie a sensori che rilevano la presenza umana e permettono di accendersi e spegnersi al bisogno
  • riscaldamento o raffreddamento di ambienti: gli apparecchi innovativi si possono controllare anche in remoto, tramite app. Si evita che il condizionatore rimanga acceso quando non c’è bisogno.
  • elettrodomestici: si evita che il forno o altro elettrodomestico rimanga acceso, anche in questo caso possono funzionare grazie all’attivazione da remoto

Questi sono solo alcuni degli strumenti che oggigiorno si stanno diffondendo nelle abitazioni, perfetti in ottica green. Chi vuole migliorare l’efficientamento energetico della propria abitazione può ricorrere ai tanti bonus casa della Legge di Bilancio 2021.

Consumi d’acqua: rubinetti automatici sempre più diffusi

I rubinetti automatici funzionano grazie a sensori: basta avvicinare le mani o il corpo per avere il getto d’acqua, che si ferma quando queste si allontanano. In quest’ottica il consumo di acqua si riduce notevolmente. Questa spesa è una delle più onerose per le famiglie italiane. Grazie al bonus idrico 2021 è possibile avere un contributo per cambiare i vecchi rubinetti di casa con altri innovativi e sostenibili.

Nelle case ancora più sostenibili, l’acqua che scende dal serbatoio del rubinetto non si perde ma viene usata per lo sciacquone del water. Questo permette di ridurre ulteriormente i consumi idrici casalinghi e avere un notevole risparmio in bolletta. Un’altra novità del settore è rappresentata da soluzioni che raccolgono l’acqua piovana e la usano per effettuare la pulizia del water.

In alcuni casi, vengono impiegati dei sistemi di pulizia e depurazione, che consentono di usare l’acqua piovana nei rubinetti del bagno e non solo. L’acqua non risulta potabile ma è comunque ottima per lavarsi, per esempio. Per avere l’acqua potabile occorre installare un ulteriore potabilizzatore che filtra l’acqua e la priva di tutte le sostanze potenzialmente dannose.

Sistemi di ventilazione meccanica controllata: come funzionano

I sistemi di ventilazione meccanica controllata, chiamati VMC sono soluzioni destinate a diffondersi. Permettono un ricambio dell’aria senza il bisogno di aprire le finestre e disperdere calore. Sono quindi perfetti per l’inverno e permettono anche di avere un interessante risparmio in bolletta.

La diffusione è incrementata nell’ultimo anno anche a causa della pandemia. Per ridurre il rischio di contagio, il ricambio dell’aria è considerato fondamentale. Ma invece di tenere le finestre aperte, ci si affida ai VMC.

Questi sono i nuovi trend legati all’edilizia sostenibile: non rimane che affidarsi ai giusti professionisti per realizzare una casa green!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a progettazione edile
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali