MAGAZINE
Logo Magazine

Soluzioni per isolare una parete interna esposta a nord

Le pareti esposte a nord sono quelle che ricevono meno luce e sono più sensibili al freddo e all’umidità. Isolarle consente di avere una casa più calda e contrasta la formazione delle muffe. Scopri su PG Casa quali sono le possibili soluzioni su come isolare una parete interna esposta a nord.

Chiedi un preventivo per
isolamento termico pareti
richiedi un preventivo gratis

Molte delle abitazioni costruite nella metà del secolo scorso hanno pareti scarsamente isolate o che non sono state isolate per niente. Ciò non solo rende molte abitazioni poco efficienti dal punto di vista energetico, ma comporta diversi disagi:

  • troppo caldo in estate;
  • freddo eccessivo e dispersione del calore in inverno (cosa che causa una spesa maggiore per il riscaldamento);
  • presenza di muffe.

Le pareti rivolte a nord, in particolare, sono quelle che, se non isolate adeguatamente, rischiano di lasciar passare il freddo in inverno, dal momento che non ricevono la luce diretta del sole, ed è più probabile che su queste ultime si formino delle muffe.

Quando è necessario isolare una parete interna esposta a nord?

Solo perché una parete è esposta a nord non vuol dire che essa debba essere per forza isolata. Se la tua è una casa di nuova costruzione, probabilmente le pareti saranno state già tutte adeguatamente isolate; se, invece, possiedi un’abitazione più vecchia o la tua casa presenta dei problemi che potrebbero essere legati ad un isolamento poco efficace delle pareti, allora, forse, è il caso di prendere in considerazione l’opportunità di isolarle.

Ma come si fa a capire se una o più pareti devono essere isolate? Se:

  • in inverno, in casa tua, c’è sempre freddo e spendi molto per il riscaldamento;
  • in estate, anche tenendo le finestre chiuse, il calore si avverte in maniera insopportabile;
  • la casa è umida e c’è muffa sulle pareti.

In caso tu debba affrontare uno o più di questi problemi, la prima cosa che devi fare è contattare un esperto che possa valutare se, e quanto efficacemente, sono isolate le pareti della tua abitazione. Richiedi oggi stesso un preventivo su PG Casa. 

Soluzioni per isolare una parete fredda esposta a nord

Se ci fossero dei problemi di isolamento termico nella tua abitazione, il tecnico che hai contattato potrà esporti tutte le varie soluzioni a tua disposizione. Ricorda che, in caso sia necessario intervenire, questa operazione andrà fatta solo ed esclusivamente sulle pareti che danno sull’esterno; le pareti divisorie che rimangono interne alla casa non saranno oggetto di nessun intervento.

Per isolare una parete fredda si possono percorrere 2 strade:

  • applicare un cappotto esterno. Si tratta della soluzione più costosa e invasiva e, spesso, non è praticabile;
  • isolare la parete fredda intervenendo dall’interno. È la soluzione più semplice ed economica.

Come isolare una parete interna esposta a nord senza intervenire dall’esterno?

Per isolare una parete interna esposta a nord senza intervenire dall’esterno, solitamente, si applicano sulla parete o all’interno dell’intercapendine dei pannelli realizzati in materiale isolante, come polistirene espanso, lana di roccia o lana di vetro, legno o sughero.

Questi materiali hanno tutti un alto potere isolante e consentono di risolvere efficacemente i problemi dovuti allo scarso isolamento delle pareti. Scegliere e applicare quello giusto, però, è un compito che si dovrebbe affidare ad un professionista, il quale è in grado di individuare il materiale più adatto, tenendo anche conto del fatto che, oltre ad essere isolanti, i pannelli devono essere anche traspiranti, per evitare i ristagni di umidità, che possono portare alla formazione di muffe, nonostante la presenza del materiale isolante.

Adesso hai tutte le informazioni su come isolare una parete interna esposta a nord, e puoi decidere se è il caso di contattare un esperto che risolva i problemi di coibentazione delle pareti esposte a nord della tua casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a isolamento termico pareti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali