MAGAZINE
Logo Magazine

Aumentare la resa dei pannelli fotovoltaici in inverno: ecco come fare

Fare rendere al massimo il fotovoltaico in inverno è semplice se sai come fare: l'esperto ti offre alcuni consigli pratici per sfruttare sempre l'energia solare

24-01-2024
description icon open or close
Riqualificare il territorio attraverso interventi di recupero per il riuso funzionale del manufatto e la trasformazione dell’organismo edilizio. È questo l’elemento caratterizzante l’operato dell’architetto Ilario Zangari con studio a Catanzaro. Elemento che ricomprende la riqualificazion...
Chiedi un preventivo per
manutenzione pannelli fotovoltaici

Oggi la progettazione di abitazioni sostenibili alimentate da energia verde, in particolare solare, riveste un ruolo cruciale. Tra le tecnologie sempre più diffuse spiccano i pannelli fotovoltaici. Nonostante siano comuni nel territorio italiano, persistono numerosi dubbi riguardo l’efficacia di tali dispositivi durante la stagione invernale.

In realtà, la resa del fotovoltaico durante l’inverno è confermata da ogni punto di vista. Una fonte autorevole come ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha dedicato grande attenzione a questo tema, pubblicando anche una guida mirata a migliorare la conoscenza tra i cittadini e dare consigli per migliorare le prestazioni dei pannelli solari nei mesi più freddi.

Riconoscendo l’importanza di un approccio professionale e personalizzato, è fondamentale rivolgersi a esperti del settore per ottenere risultati ottimali. La competenza e l’esperienza di professionisti specializzati in efficientamento energetico e fotovoltaico sono requisiti indispensabili per sviluppare progetti dettagliati che considerino le specifiche caratteristiche della struttura in cui installare il fotovoltaico, come l’esposizione e l’orientamento.

Vediamo, dunque, alcuni consigli e soluzioni che consentono ai pannelli fotovoltaici di mantenere elevate prestazioni anche nel corso dell’inverno.

Progettazione dell’impianto fotovoltaico

installazione pannelli fotovoltaici

Shutterstock

Un ruolo determinante nella resa di un impianto fotovoltaico è svolto dalla progettazione. Chi desidera investire in una soluzione di questo tipo deve scegliere con molta cura il professionista o l’azienda a cui affidarsi, che si occuperà di consulenza e progettazione. Esperienza e competenza sono centrali.

Un buon progetto tiene conto di diversi elementi, come quantità e caratteristiche dei componenti, l’orientamento, la potenza necessaria, la manutenzione e così via. Un buon preventivo deve essere personalizzato e tener conto delle reali necessità energetiche dell’immobile per evitare di sovradimensionare l’impianto e arrivare a un investimento eccessivo.

Anche l’orientamento è importante: i pannelli solari per avere la resa migliore devono essere orientati a sud. Se ciò non è possibile bisogna comunque studiare il miglior orientamento in base alle possibilità offerte da struttura e morfologia del territorio.

In ogni caso, è consigliabile installare l’impianto dove non ci sono ombre. Anche per questo motivo occorre molta attenzione quando si allineano tra loro i pannelli.

Si potrebbe anche valutare l’installazione del fotovoltaico da balcone, soprattutto se un appartamento ha un balcone ad angolo che è esposto quotidianamente a sud, sud-est e sud-ovest.

Anche la scelta delle corrette batterie di accumulo è importante e deve rientrare nel progetto. Senza contare che, un bravo consulente, riesce anche a studiare qual è l’impianto a cui abbinare il fotovoltaico: pompe di calore, caldaia a condensazione etc.

I progetti più complessi integrano anche un sistema domotico che permette di ottimizzare la gestione dell’impianto e la sua resa.

Pannelli fotovoltaici: calcolare il momento di massima resa

funzionamento inverter fotovoltaico

Shutterstock

Il primo consiglio per massimizzare la resa dei pannelli fotovoltaici in inverno è tener conto dell’orario in cui il sistema di accumulo è carico ed è in grado di alimentare l’abitazione. Per esempio, durante l’inverno un impianto fotovoltaico ha la massima resa la mattina, quando il sole è più forte. Mentre, dalle 16 non produce più energia. Perciò sarebbe l’ideale consumare l’energia dal momento in cui l’impianto è carico. Perciò, l’ideale è installare un sistema che comunica alle persone che vivono nella casa quando la batteria è completamente carica e può essere consumata e quando, invece, non ha energia. In quest’ultimo caso occorre attendere ed evitare di utilizzare i dispositivi energivori.

Monitoraggio dei consumi del fotovoltaico

Accanto all’installazione dei pannelli, occorre prevedere anche quella di uno smart meter, un dispositivo che consente il monitoraggio dei consumi e quindi la loro ottimizzazione. In poche parole, permette di capire quanta energia proveniente dal fotovoltaico si sta utilizzando nella propria abitazione per alimentare la lavatrice o altri dispositivi, per utilizzare l’acqua calda e così via. In questo modo si hanno sempre sotto controllo i consumi e soprattutto si evitano gli sprechi.

Manutenzione dell’impianto fotovoltaico

Un altro suggerimento che consente di migliorare la resa dell’impianto fotovoltaico è quello di effettuare la corretta manutenzione periodica.

Per esempio, se non si pulisce adeguatamente il pannello, si rischia di ridurne fino al 10% l’efficienza.

Infine, quando si decide di installare un fotovoltaico è opportuno informarsi sui vari bonus disponibili in modo da risparmiare e valutare anche l’opportunità di entrare in una delle tante comunità energetiche rinnovabili presenti nel nostro Paese, in modo da ricevere vantaggi economici dall’uso delle energie rinnovabili.

Vuoi massimizzare la resa del tuo impianto fotovoltaico?

Su PagineGialle Casa puoi chiedere fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzati agli esperti in fotovoltaico, dall’installazione alla manutenzione, della tua zona: scopri subito le migliori offerte per le tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a manutenzione pannelli fotovoltaici
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE