MAGAZINE
Logo Magazine

Fotovoltaico e pompa di calore: come funziona e costi

Siete incuriositi dall’ impianto fotovoltaico con pompa di calore? Ecco quando costa, quando e perché conviene installare questo sistema combinato.

Chiedi un preventivo per
RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO
richiedi un preventivo gratis

Negli ultimi anni gli impianti fotovoltaici hanno conosciuto una rapida crescita in Italia, ma a quelli tradizionali, che sfruttano sole e vento, si sono aggiunti dei sistemi ancora più innovativi, provvisti di una pompa di calore. 

Questi strumenti garantiscono energia pulita ed efficiente utilizzando le risorse di un altro elemento di fondamentale importanza nel ciclo vitale: la terra. State pensando di acquistarne uno? Su PG casa vi spieghiamo come funziona un impianto fotovoltaico con pompa di calore e quali sono i suoi costi.

Come funzione un impianto fotovoltaico con pompa di calore

L’impianto fotovoltaico con pompa di calore funziona in modo piuttosto semplice, sfruttando un sistema di tubazioni che attraversano il terreno in profondità. All’interno di questi tubi scorre un liquido che, per principio fisico, riesce ad estrarre calore dal terreno o dalla falda acquifera e a portarlo verso il condensatore, che è presente all’interno di un macchinario da installare nell’abitazione. 

Dal condensatore, l’acqua opportunamente riscaldata viene immessa nelle tubazioni domestiche, in direzione dei radiatori o dei vari rubinetti presenti in casa. Questo ciclo funziona anche nel senso opposto: quando fa caldo e si vogliono rinfrescare gli ambienti interni, il liquido presente nelle tubazioni rilascia calore all’interno del terreno.

Vantaggi dell’impianto fotovoltaico con pompa di calore

L’impianto fotovoltaico con pompa di calore garantisce numerosi vantaggi sia da un punto di vista economico che di rispetto per l’ambiente.

  • è possibile risparmiare fino all’80% su bollette di luce e gas. Il sistema fotovoltaico è infatti in grado di produrre tutta l’energia elettrica di cui abbiamo bisogno per la casa, e parte di questa energia sarà utilizzata dalla Pompa di Calore per il riscaldamento;
  • è una delle soluzioni più “pulite” ed ecosostenibili in circolazione.  La pompa di calore consuma un solo 1 kWh di corrente per produrre più di 4 kWh di energia per il riscaldamento, con un rapporto di 1:4 particolarmente vantaggioso sia dal punto di vista economico che ecologico;
  • è possibile riscaldare la casa durante i periodi freddi e rinfrescarla durante l’estate con un solo impianto. Se in passato il calore era principalmente prodotto tramite metano, gasolio o Gpl e il raffrescamento attraverso impianti di climatizzazione separati, oggi è possibile rispondere a tutte le esigenze utilizzando un’unica pompa di calore.

Costi di un ’impianto fotovoltaico con pompa di calore

Il costo medio di un impianto fotovoltaico si aggira intorno ai 15.000 euro, ma una stima precisa si può fare solo quando è chiara la  necessaria metratura dei pannelli solari. La pompa di calore, invece, ha un costo di circa 800/1700 euro/kW.

Scegliere un impianto fotovoltaico con pompa di calore è tuttavia conveniente soprattutto in virtù degli incentivi fiscali previsti per chi decide di investire in questo tipo di sistema. Lo stato garantisce incentivi fiscali del 50% sul costo dell’impianto fotovoltaico e addirittura del 65% sul costo della Pompa di Calore.

I risparmi riguardano anche i costi di manutenzione, che sono quasi nulli. Per la pompa di calore non sono necessari canne fumarie, serbatoi di carburante o scorte di combustibili (Gpl o Gasolio), ma basterà una revisione tecnica ogni due anni. Per l’impianto fotovoltaico è invece sufficiente solo ed esclusivamente la pulizia da eseguire almeno due volte l’anno.

Vuoi installare un innovativo ed efficiente impianto fotovoltaico integrato con pompa di calore? Richiedi oggi stesso un preventivo gratuito su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali