MAGAZINE
Logo Magazine

La videosorveglianza a portata di app

La nuova frontiera della videosorveglianza passa attraverso smartphone e tablet. Grazie ad app per iOS e Android è possibile monitorare i propri spazi abitativi

Chiedi un preventivo per
servizi di sicurezza
richiedi un preventivo gratis

L’ultima frontiera degli impianti antifurto sono le app di videosorveglianza, che permettono di controllare da remoto gli spazi abitativi. Si tratta di programmi per dispositivi mobili utilizzabili su smartphone, tablet e in alcuni casi persino smartwatch. In questo modo basta avere un device mobile, Android, iOS Apple o Windows Phone, affinché sia possibile visionare e registrare costantemente le immagini riprese dalla telecamera collegata al cellulare, installata in casa o presso la propria azienda. Si tratta di una rivoluzione tecnologica in piena regola, che consente anche agli utenti meno esperti di monitorare la situazione dove e quando si vuole, in completa autonomia.

App per telecamere IP: cosa sono e come funzionano

Oggigiorno, nella maggior parte delle case private e dei locali commerciali è presente un impianto di allarme con sistema di videosorveglianza, per garantire la sicurezza domestica e quella legata agli ambienti lavorativi. Quasi tutte le telecamere di videosorveglianza in commercio sono dotate di applicazioni proprietarie, le quali consentono di creare un vero e proprio sistema di sicurezza in movimento. In questo caso bisogna soltanto accertarsi di installare una telecamera per la casa collegata al cellulare, perché questi modelli sono dotati di un indirizzo unico IP, un codice web che permette di connettersi al dispositivo utilizzando una normale connessione wireless, Bluetooth o collegarsi tramite un cavo Ethernet. Naturalmente è necessario caricare anche l’apposito software di controllo da remoto, da inserire all’interno del proprio pc o device mobile.

Così facendo è possibile gestire ogni telecamera collegata allo smartphone o al tablet, controllandole a distanza. Una soluzione che permette di inquadrare gli angoli nascosti, registrare i suoni ambientali e scattare fotografie in tempo reale, in base al modello di telecamera montata. Per gli amanti del fai da te esiste anche una valida alternativa, ovvero applicazioni ad hoc che consentono di sfruttare la fotocamera dello smartphone o del tablet, trasformandola quindi in una telecamera spia. In altre parole, è sufficiente tenere un dispositivo acceso in casa che funga da IP Cam, per poter monitorare la situazione tra le mura domestiche semplicemente dal proprio smartphone, utilizzando una delle tante app per telecamere Wi-Fi gratuite o a pagamento disponibili per iPhone, Android e Windows Phone.

Le migliori app di videosorveglianza per iPhone

Le applicazioni per la videosorveglianza compatibili con device iOS Apple, dunque iPhone, iPad e iPod Touch, sono spesso piuttosto efficienti, ma sono disponibili soltanto nella versione a pagamento. Una delle più semplici è AirBeam Video Surveillance, un’app che funziona soltanto con l’installazione del software AirBeam Pro nel proprio Mac, con un costo di acquisto della licenza di 4,49 euro. Purtroppo l’applicazione non funziona con telecamere IP, ma permette di utilizzare qualsiasi dispositivo della Apple come una telecamera di sicurezza. La migliore app di videosorveglianza per iPhone è AtHome Camera, applicazione compatibile sia con device iOS che Android. In questo caso è possibile controllare le telecamere da remoto, monitorando gli ambienti dal proprio cellulare, inoltre l’app è completamente gratuita e non prevede nessun costo per il download. Ottima con dei bambini in casa è DIY CCTV, un baby monitor che può funzionare anche come sistema di videosorveglianza di sicurezza, per monitorare sia l’interno che l’esterno della casa e gestire da remoto ogni telecamera IP installata nell’abitazione.

Videosorveglianza con Android: le migliori App

La scelta a disposizione di tutti i possessori di un cellulare con sistema operativo Android è molto vasta. Sia che si pensi di trasformare il proprio smartphone in una telecamera spia, sia che si vogliano sfruttare al meglio le potenzialità del proprio impianto di videosorveglianza domestico, si può fare affidamento su numerose applicazioni liberamente scaricabili da Google Play Store. Le app di videosorveglianza per Android sono generalmente gratuite, molto intuitive e facili da utilizzare, inoltre consentono di personalizzare quasi tutti i settaggi audio-video. Una delle migliori app per telecamere Wi-Fi compatibile con device Android è ONVIF IP, un’applicazione con la quale si possono visualizzare le immagini filmate tramite lo smartphone-spia, riproducendole su qualsiasi piattaforma digitale grazie al lettore VLC, oltre a configurare e controllare le telecamere IP. Se stai cercando un’app per videosorveglianza DVR allora la soluzione giusta è tinyCam Monitor Free, compatibile con telecamere digitali che operano su reti IP, encoder video e DVR.

Altrettanto valida è Alfred, un’app perfetta da installare su una coppia di cellulari, trasformandone uno in una webcam e l’altro invece in uno strumento di monitoraggio, per ottenere immagini dettagliate dal vivo in tempo reale. Da non sottovalutare è anche l’app di videosorveglianza per Android IP Webcam, con la quale lo smartphone diventa una camera di sicurezza: basta aprire un browser web o un lettore VLC per vedere le immagini e lo streaming video, con registrazione nei formati WebM, MPEG4, MOV, WAV e AAC. Non da meno è Ivideon, un’applicazione che sfrutta le potenzialità del cloud e permette di monitorare intere reti di IP Cam, come quelle utilizzate dalle grandi aziende. Per avere maggiori informazioni su sistemi di sorveglianza, telecamere di videosorveglianza e app Android e iOS per la sicurezza domestica, è possibile contattare tecnici esperti in antifurti e sicurezza e richiedere un preventivo.

 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a servizi di sicurezza
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali