Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Infissi moderni: forme e materiali da scegliere

Se ci troviamo a fare i conti con la sostituzione dei serramenti bisogna considerare la funzione di isolare dal freddo e far entrare la luce, ma la capacità di dare un tono all'ambiente

finestre innovative
Chiedi un preventivo per sostituzione infissi richiedi un preventivo gratis

Cambiare gli infissi, un’operazione che – per fortuna – non siamo costretti a compiere periodicamente. Infatti, se scegliamo nella maniera giusta, potrebbe essere un lavoro da fare anche una sola volta ogni 20-30 anni.

Se comunque ci troviamo a fare i conti con la sostituzione degli infissi pur risparmiando, consideriamo che non solo hanno la grande funzione di isolare dal freddo e dagli spifferi, far entrare la luce e consentire un’adeguata areazione – tutte cose fondamentali per un’abitazione – ma riescono a dare un tono all’ambiente.

Per questo se intendiamo avere una casa innovativa e di tendenza dobbiamo scegliere degli  infissi moderni che con pochi tocchi possono fare davvero la differenza!

Forme e materiali da scegliere

La prima cosa a cui si fa attenzione quando si decide di ristrutturare una casa è l’aspetto che vogliamo darle. Per questo, la forma e dimensione della finestra decide già lo stile che preferiamo. Per degli infissi moderni sicuramente dobbiamo optare per una forma squadrata, che sia rettangolare o quadrata, con angoli ben definiti e mai smussati. Divieto assoluto di linee delicate e arrotondate.

La dimensione standard o fuori standard anche è fondamentale: gli infissi moderni sono grandi con cornici strette. Grandi vetrate squadrate che danno sull’esterno e lasciano filtrare luce naturale, non è necessaria la tenda a rifinire. Parola d’ordine? Minimal. La vetrata che inonda la casa di luce può essere anche interna, a separare le varie stanze, più vetro c’è e meglio è. I materiali degli infissi moderni sono principalmente pvc e alluminio, ma anche il legno può rispondere alle nostre esigenze.

Infissi moderni in alluminio

L’alluminio è il materiale per eccellenza che esprime la modernità. Da preferire il color acciaio, sia opaco che cromato, oppure il nero. Evitiamo i colori tradizionali, come il bronzo nelle sue varie sfumature, che oggi danno un tocco vintage anni 80-90. Una delle tendenze del momento è quella di creare un bel contrasto si potrebbe creare con una facciata dallo stile un po’ rustico e infissi moderni in alluminio che staccano completamente.

Infissi moderni in pvc

Non dimentichiamo che i materiali plastici, come il pvc, sono il simbolo del contemporaneo. E allora via con le finestre in pvc: infissi moderni rigorosamente bianchi che aiutano a dare un senso di luminosità. Anche in questo caso è importante giocare con le forme e dimensioni degli infissi per ambienti moderni. Un tocco diverso possiamo darlo con la scelta della maniglia, acciaio o nero a contrasto, dalle linee rigorosamente squadrate e minimal.

Infissi in legno

Sicuramente il legno è il materiale che meno si presa per infissi moderni. Se scegliamo però un’essenza come il legno  nero, il wenge, o naturale non trattato – sempre ben abbinato con il resto dell’arredamento – potremmo avere l’effetto cercato.

I prezzi per gli infissi moderni

Sicuramente, più scegliamo cose particolari, più i prezzi tenderanno a salire. Rimane una scelta comunque piuttosto economica, infatti degli infissi moderni in pvc o alluminio sicuramente hanno un prezzo minore rispetto a degli infissi di legno. Diciamo che per questi materiali dovremmo essere tra i 150 e i 300 euro al metro quadro, mentre per il legno si arriva anche ai 500.

È fondamentale comunque richiedere più di un preventivo ai professionisti del mestiere, in modo da poter avere un confronto evitando brutte sorprese: fallo adesso su PagineGialle!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a sostituzione infissi

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA