MAGAZINE
Logo Magazine

Cosa si intende per energia verde?

Usufruire di energia rinnovabile non fa solo bene all'ambiente, ma anche al portafogli! In questa guida di PG Casa ti racconteremo i dettagli a riguardo

Chiedi un preventivo per
progettazione impianti di riscaldamento
richiedi un preventivo gratis

L’energia verde è quel tipo di energia che viene prodotta utilizzando fonti rinnovabili, come il sole, l’acqua e il vento, e non combustibili fossili, quali il petrolio o il carbone. L’impiego di queste fonti alternative per produrre energia elettrica consente una maggiore tutela dell’ambiente e un notevole risparmio in bolletta per chi ne usufruisce.

Energie verdi: da quali fonti si ottengono

Secondo la direttiva 2009/28/Ce, che è conosciuta anche come direttiva RES – Renewable Energy Sources, e il D.Lgs. N. 28/2011, le energie verdi possono essere prodotte dalle seguenti fonti energetiche rinnovabili:

  • Eolica: è l’energia del vento, cioè l’energia generata da una massa d’aria in movimento.
  • Solare: si tratta dell’energia che viene prodotta dall’irraggiamento solare.
  • Geotermica: è l’energia che si genera per mezzo di fonti geologiche di calore.
  • Idrotermica: il calore presente nell’acqua di laghi, fiumi e falde acquifere.
  • Oceanica: detta anche marina o pelagica, è l’energia racchiusa in varie forme nei mari e negli oceani.
  • Idraulica: è l’energia prodotta dalla forza del movimento dell’acqua.
  • Biomassa: si tratta dell’energia che proviene da materiali di origine biologica.
  • Gas: può essere prodotto da discariche e residuati dai processi di depurazione e biogas.

Energia verde certificata: che cos’è

L’energia verde certificata è l’energia elettrica la cui provenienza è garantita da certificati elettronici, chiamati Garanzie di Origine, che ne attestano in maniera certa la provenienza da fonti rinnovabili. Questi certificati vengono rilasciati dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), cioè l’organo che è stato indicato dallo stato italiano con la Direttiva 2009/28/CE, per incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Se vuoi adottare una fornitura di energia verde certificata per la tua abitazione, devi solo farne specifica richiesta. Non occorre nessun tipo di intervento sul tuo impianto elettrico o sul tuo contatore e non devi sostenere alcuna spesa per l’attivazione. Sicuramente anche il tuo fornitore di energia prevede la possibilità di scegliere una fornitura di energia proveniente da fonti rinnovabili e ti basta richiederla.

Energia elettrica verde: come produrla a casa

Oggi, anche i privati e non solo le aziende possono dotarsi di soluzioni che permettono di produrre energia elettrica verde a costi contenuti. Ad esempio, è possibile installare dei pannelli solari che alimentano un impianto fotovoltaico, che può essere installato per fornire luce e riscaldamento ad una casa privata oppure a un condominio. Questo consente anche ai privati di non doversi allacciare alla classica rete di distribuzione. Se si vive in una zona particolarmente ventosa, si può installare anche un impianto eolico domestico, per produrre energia sfruttando il vento. Un impianto di questo tipo può essere installato sul tetto e consente un notevole risparmio in bolletta.

 

Cerchi anche tu una soluzione green per l’energia di casa tua? Richiedendo un preventivo su PG Casa puoi trovare gli installatori di impianti fotovoltaici o eolici che operano nella tua zona. Così, potrai fare del bene all’ambiente e al tuo portafogli, grazie all’energia verde.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a progettazione impianti di riscaldamento
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali