MAGAZINE
Logo Magazine

Superbonus 110%: lista dei lavori e limiti di spesa

Tutti i tetti di spesa dei lavori finanziabili col Superbonus 110%: da quelli di isolamento, condizionamento e anti-sismici. Ecco i dettagli

16-12-2021
Chiedi un preventivo per
ristrutturazioni edili e restauri

Il Superbonus 110% è una delle agevolazioni di cui si sente parlare di più negli ultimi anni, e in particolar modo nelle ultime settimane perchè è soggetta a una importante proroga da parte del Governo. La detrazione nasce nel 2020 col Decreto Rilancio principalmente per il rilancio del settore edilizio danneggiato dall’emergenza sanitaria ed economica, ma anche per stimolare l’aumento di edifici efficienti e sostenibili a livello ambientale. La riduzione del consumo energetico e dell’impatto ambientale degli edifici è, infatti, uno degli obiettivi principali dell’Unione Europea.

Superbonus 110%: la migliore agevolazione per la casa

Contrariamente ad altri bonus casa, come il Bonus Ristrutturazione o l’Ecobonus, il Superbonus 110% permette di recuperare l’intera spesa della ristrutturazione. Nel DDL della Legge di Bilancio 2022 c’è la proroga di questa agevolazione fino al 2023 per condomini, mentre è ancora in discussione la proroga su case unifamiliari, in particolare si sta cercando un accordo sia per la scadenza sia per un eventuale accesso solo per contribuenti con un ISEE sotto i 25 mila euro. Trovare una soluzione è abbastanza difficile, perchè il Governo deve trovare il perfetto equilibrio tra l’evitare troppe spese per le casse dello Stato, rilanciare il settore e favorire la nascita di stabili efficienti a livello energetico e a ridotto a impatto ambientale. Una delle particolarità a cui fare particolare sono i tetti di spesa da rispettare per accedere all’agevolazione. Ma prima di capire a cosa si riferiscono occorre capire quali sono i lavori finanziabili sia per ville che per condomini.

Superbonus 110%: lavori finanziabili

Il Superbonus 110% si può richiedere per lavori effettuati su tante tipologie di immobili tra cui abitazioni indipendenti, edifici plurifamiliari e condomini. Bisogna anche dividere i lavori in trainanti e trainati, mentre i primi sono obbligatori per accedere al bonus, i secondi sono facoltativi ma si possono aggiungere a quelli obbligatori e rientrano comunque nell’agevolazione.

Sono ammessi una serie di lavori trainanti, in particolare lavori sull’involucro esterno devono interessare più del 25% della superficie disperdente lorda o dell’unità situata in edifici plurifamiliari; gli interventi di isolamento termico devono aderire ai requisiti di trasmittanza U secondo quanto raccomandato dal Decreto dell’11 marzo 2008 del Ministero dell’Economia. I materiali isolanti da utilizzare devono rispettare i criteri minimi ambientali raccomandati dal Decreto dell’11 ottobre 2017 emanato dal Ministero dell’Ambiente. Per ogni tipologia di intervento bisogna rientrare in specifici limiti di spesa.

Superbonus 110%: limiti di spesa per lavori di isolamento

Per quanto riguarda gli interventi trainanti bisogna attenersi ai limiti di spesa di:

  • 50 mila euro per gli edifici unifamiliari e unità indipendenti
  • 40 mila euro da moltiplicare per ogni unità immobiliare, per condomini formati da 2 a 8 immobili
  • 30 mila euro da moltiplicare per ogni unità immobiliare, per condomini formati da più di 8 immobili

Limiti di spesa Superbonus 110% per i lavori di climatizzazione

Per quanto riguarda gli interventi di climatizzazione occorre tenere conto dei seguenti limiti di spesa:

  • 30 mila euro per immobili unifamiliari
  • 20 mila euro da moltiplicare per ogni immobile per i condomini composti da 2 a 8 unità
  • 15 mila euro da moltiplicare per ogni appartamento per condomini composti da più di 8 immobili

Superbonus 110%: limiti di spesa per interventi antisismici

Accanto ai lavori trainanti, rientrano nell’agevolazione anche gli interventi antisismici nelle aree dello Stivale a rischio. Anche in questo caso occorre attenersi ai tetti di spesa:

  • 96 mila euro per tutti gli edifici unifamiliari l
  • nel caso del condominio bisogna moltiplicare 96 mila euro per ogni unità abitativa
  • 96 mila euro è il limite per chi desidera acquistare una casa con criteri antisismici (Sisma-bonus Acquisti)

Superbonus 110% pertinenze si calcolano nei limiti di spesa?

Una delle domande più diffuse riguarda le pertinenze di un immobile: rientrano nelle spese della maxi agevolazione? Per rispondere a questa domanda occorre fare riferimento alla circolare 30/E dell’Agenzia delle Entrate che dice chiaramente che le pertinenze non si conteggiano nel caso in cui non si trovino nello stesso edificio oggetto dell’intervento.

Attenendosi a queste regole è possibile iniziare la pratica per ottenere il Superbonus 110%. Uno dei primi passi da fare è capire qual è la spesa da affrontare per la ristrutturazione: su Pagine Gialle Casa è possibile contattare in modo facile e veloce le ditte di ristrutturazione del proprio territorio per avere un preventivo online personalizzato.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazioni edili e restauri
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE