MAGAZINE
Logo Magazine

Come funzionano e quanto costano le pale eoliche?

La produzione e l'uso dell'energia eolica si è spostato anche per le abitazioni private. Ecco una utile guida sul funzionamento, i benefici e i costi delle pale

Chiedi un preventivo per
pale eoliche
richiedi un preventivo gratis

In questi ultimi anni, le fonti di energia rinnovabile si attestano sempre più come una valida soluzione di contrasto all’esaurirsi degli idrocarburi e all’abbassamento del costo di produzione dell’energia. Tra tali fonti di energia alternative, le pale eoliche sono tra quelle che si stanno sviluppando maggiormente.

A cosa servono e come funzionano le pale eoliche?

Le pale eoliche sono uno strumento meccanico che, spinto dalla forza del vento, produce energia. La turbina eolica è composta da una pala rotante che cattura il vento e che quindi agisce come una barriera che si oppone al vento in modo tale, che la sua forza, spinge le pale a ruotare generando energia così cinetica. Le pale eoliche sono collegate a un rotore, a sua volta collegato al cosiddetto “Albero”. Il rotore trasferisce l’energia di rotazione all’albero che la manda al generatore eolico posizionato sull’altra estremità dell’albero.

I vantaggi delle pale eoliche

I vantaggi dati dall’utilizzo degli impianti eolici sono essenzialmente due. Il primo è a tutela dell’ambiente, garantita dalla mancanza di consumo di combustibile fossile e dunque dall’assenza di immissione di sostanze nocive nell’ambiente. L’altro vantaggio è la possibilità, per i Paesi che ne fanno uso, di ridurre le importazioni di energia dall’estero, in quanto il loro uso permette la produzione di energia elettrica anche nei Paesi dove scarseggiano i combustibili fossili.

Quanta energia producono le pale eoliche?

La quantità di energia prodotta dalle pale eoliche dipende dalla forza e dalla frequenza del vento. Questo significa che bisogna valutare attentamente prima di procedere all’installazione il luogo e il terreno più adatto per lo scopo. Anche l’altezza delle pale eoliche è un fattore determinante per ottenere una maggiore esposizione alle correnti. In Italia c’è una limitazione per quando riguarda l’altezza del palo di sostegno che non potrà essere superiore ai 10 metri.

Energia eolica per uso domestico

Negli ultimi tempi l’interesse nell’uso dell’eolico si è spostato anche per il suo uso nelle abitazioni private. Infatti, sono nate delle pale eoliche domestiche ovvero impianti dai prezzi relativamente contenuti utilizzabili per uso domestico. L’eolico per l’edilizia privata prevede dimensioni specifiche per le pale eoliche: da 0 a 200 kW. Gli aerogeneratori si dividono in due grandi famiglie:

  • Pale eoliche con assi verticali: sono sistemi che si sviluppano verso l’alto occupando poco spazio e funzionano anche con venti deboli, sono particolarmente indicate per gli impianti casalinghi perché generano sufficiente potenza e per la bassa rumorosità.

  • Pale eoliche con assi orizzontali: possono utilizzare una, due o tre pale e sostanzialmente si dividono in upwind e downwind, ovvero nelle prime il vento attraversa le pale e poi il rotore, nelle seconde avviene l’opposto.

Prezzi impianti eolici

In questo campo risulta impossibile determinare un prezzo unico, soprattutto per impianti di grandi dimensioni, perché il costo finale dipenderà strettamente dalle dimensioni dell’impianto da installare, dalla struttura che si vuole utilizzare e anche dalle caratteristiche dell’ambiente che lo circonda. Mentre per quanto riguarda un impianto eolico domestico il costo, se ci si affida a una ditta specializzata è compreso tra i 3.000 e i 5.000 euro, con una potenza solitamente di 1-3 kW. Con il fai da te ed è quindi possibile comprare il kit per l’eolico domestico e montarlo da soli ottenendo, in questo modo, un notevole risparmio. Richiedi un preventivo gratuito su PG Casa e comincia subito a sfruttare l’energia eolica.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pale eoliche
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali