MAGAZINE
Logo Magazine

Casa di corte ristrutturata: progetto, idee, arredamento, costi e come risparmiare

Casa di corte ristrutturata: consigli su come muoversi dal punto di vista strutturale e anche estetico e funzionale. La guida per non commettere errori

29-03-2023
Chiedi un preventivo per
ristrutturazione edifici storici

Ristrutturare una casa di corte significa riqualificare un edificio storico che presenta, nella maggior parte dei casi, un grande cortile centrale intorno al quale si ergono le mura delle abitazioni. Tutte, almeno su un lato, affacciano sul cortile racchiuso in un grande abbraccio e che dall’esterno non si percepisce affatto. Uno spazio esterno, come un nido, che accoglie tutti dove i piccoli possono giocare in tranquillità ed i grandi ritrovarsi, fare quattro chiacchiere, stendere i panni e tanto altro.

Abitazioni di questo tipo è possibile trovarle fuori città ma spesso anche nel cuore cittadino, custodendo storia e tradizione che non possono andare perse. Ristrutturare una casa di questo tipo significa dunque puntare sulla riqualificazione dello spazio fulcro di tutta l’abitazione, il cortile. Come farlo? Ci sono diverse soluzioni da mettere in anno. Nella guida dedicata ad una casa di corte ristrutturata proponiamo alcune idee per operare al meglio, calibrare i costi e risparmiare.

Casa di corte ristrutturata: come agire

casa di corte

Shutterstock

Una casa di corte ristrutturata rappresenta un progetto che permette a chi la abita di soddisfare le rinnovate esigenze della contemporaneità lasciando il rigore visivo ed accogliendo però la funzionalità che sia al passo con i tempi. Un mix tra l’antico ed il moderno che riescono a comunicare bene tra di loro mettendo da parte la trascuratezza del tempo che passa per acquisire nuova luce.

Certamente i vari affacci sul cortile o anche sul giardino centrale restano una peculiarità per una casa di corte ristrutturata insieme alla grande simmetria tra le parti. Dal punto di vista esterno c’è da verificare l’assestamento strutturale, capendo se è necessario apportare delle migliorie. Lo stesso vale per la facciata.

Certamente gli interventi più massicci sono da fare all’interno con una ristrutturazione che permetta di rimodulare gli ambienti, se non i piani, dal punto di vista strutturale e pratico. Certamente oggi la tendenza è quella di creare spazi ampi a luminosi grazie a grandi aperture e vetrate che permettono di restituire anche ambienti ariosi e non opprimenti, usando palette di colori chiari.

Ricreare un ambiente moderno, accogliente ma anche elegante è possibile e anche in modo non troppo difficile. Gli arredi che ognuno sceglie secondo il proprio gusto possono essere ultra-moderni o anche contemporanei. I dettagli poi fanno la differenza, come le scale o altri oggetti di design che richiamano l’attenzione sul fatto che la casa di corte è stata ristrutturata e anche in modo molto particolare. Figure come l’interior design, in questi casi, permettono di ricreare ambienti nuovi senza cancellare la storia.

Ti potrebbe interessare: Bonus Ristrutturazione, come funziona e come ottenerlo

Quanto costa ristrutturare una casa di corte

Come è evidente da tutti i punti che abbiamo preso in considerazione, eseguire un lavoro di ristrutturazione del genere non è semplice, implica un impegno non indifferente e anche un budget di rilievo. Proprio per questo motivo prima di mettersi all’opera c’è da fare bene i conti soprattutto se si ha un esempio di casa di corte ristrutturata che si vorrebbe seguire o imitare. Di certo alla fine se il lavoro viene fatto a modo lo stabile che si trovi poco fuori la città o dentro il cuore cittadino, risulterà un vero gioiellino, un nido nel quale ritrovarsi sarà sempre un piacere.

Ristrutturare una casa di corte: a chi rivolgersi

Le maestranze a cui affidarsi non sono poche e tutte richiedono massimi livelli. Si parte dal progetto che deve essere eseguito e seguito da un esperto in ristrutturazione di edifici storici che sa sia come agire per migliorare la struttura e l’abitabilità dello stabile ma è anche a conoscenza di tutte le norme che in questi casi è necessario rispettare.

Per una casa di corte ristrutturata qual è il prezzo da mettere in conto? Difficile da stabilire su due piedi senza un progetto in mano che permette di capire come agire e quali interventi fare. Proprio per questo motivo per avere le idee chiare, il primo passo è contattare un esperto del settore, eseguire un sopralluogo e capire cosa fare e cosa no.

Con PagineGialle Casa puoi trovare i migliori professionisti in ristrutturazioni vicini a te e chiedere loro un consulto e fino a 5 preventivi gratis e personalizzati così da poter comprendere anche come risparmiare in fase operativa.

Domande frequenti:

  • Cosa si intende per casa di corte?

    La casa di corte è uno stabile che prevede l’unione di varie abitazioni, o anche una sola su più livelli, con affaccio su uno spazio aperto che di solito è un cortile o un giardino adibito a spazio comune.  

  • Cosa si può fare in una corte comune?

    Il cortile della casa di corte consente il transito delle persone che vi abitano come anche il deposito di merci destinate al condominio oltre che di adibire l'area per permettere ai bambini di giocare come anche ai grandi di trascorrere del tempo, inserendo magari panchine e piante.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione edifici storici
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE