MAGAZINE
Logo Magazine

Rifare il pavimento di casa: idee e materiali da valutare

Vuoi rifare il pavimento di casa, ma non sai come fare? Ecco tutto quello che devi sapere per non commettere errori e per ottenere un risultato eccellente

Chiedi un preventivo per
rivestimenti
richiedi un preventivo gratis

Devi rifare il pavimento di casa? Solitamente, questa necessità si manifesta quando si acquista un’abitazione e la pavimentazione presente non piace o semplicemente quando il vecchio pavimento domestico è rovinato e deve essere sostituito. Tuttavia, sapere come muoversi non è sempre facile. Per evitare di commettere errori è importante rivolgersi ad un’azienda competente, in grado di consigliare in merito al da farsi e di seguire al meglio i lavori.

Del resto, potrebbe essere necessario smantellare la superficie esistente, ripristinare i sottofondi e riposizionare la pavimentazione nuova. Attuare questo tipo di lavoro può anche essere una scusa per mettere mano agli impianti termici ed idrici, se realizzati con tubi metallici. Ma smantellare un pavimento quanto costa? Dipende dalle necessità e dalla grandezza dell’ambiente in cui è necessario intervenire.

In alcuni casi è possibile rifare il pavimento sopra il vecchio. Bisogna considerare, però, che il pavimento da sovrapporre a quelli esistenti eredita da questi tutti i difetti, che tendono a manifestarsi. Tale aspetto è da tenere a mente soprattutto qualora si opti per pavimenti sottili da sovrapporre. Di fatto, rifare il pavimento senza demolire è possibile, ma questa scelta deve essere presa dopo aver consultato un esperto.

Rifare pavimento di casa consigli pratici

Autolivellante, a click o a incastro? Se devi rifare il pavimento di una casa vuota certamente i lavori risulteranno più semplici e rapidi. Tuttavia, prima di iniziare è importante effettuare delle verifiche per capire come si comporta il sottofondo. Infatti, non è sempre il caso di rifare tutto. In diverse situazioni, può essere utile ripristinare quanto è presente o, al limite, livellare avvalendosi di materiali adatti.

Vuoi rifare il pavimento di una casa arredata? La situazione in questo caso è un po’ più complessa, in quanto non è possibile rifare il pavimento senza spostare i mobili. Il modo migliore di procedere sarebbe rimuovere tutto lo spazio, riponendo la mobilia e le cose in un deposito. Se non si vuole o non si ha tempo per effettuare questo lavoro, è possibile incaricare una ditta di traslochi.

Tuttavia, alcune aziende che si occupano di rivestire i pavimenti vecchi, garantiscono lo smontaggio, il trasferimento ed il rimontaggio degli effetti personali. Ovviamente, pagando un extra. In alternativa è possibile spostare i vari complementi d’arredo da una stanza all’altra e procedere man mano.

Ciò vuol dire, però, allungare notevolmente i tempi ed aumentare i costi. Inoltre, durante i lavori viene prodotta molta polvere. Pertanto soggiornare in casa in queste condizioni non fa bene alla salute. Ma per rifare il pavimento di casa i costi previsti quali sono e quanto tempo ci vuole? Scopriamolo insieme.

Tempi e costi previsti per rifare il pavimento di casa

Il tempi necessari per rifare il pavimento di casa possono variare in funzione delle caratteristiche della stanza oggetto di intervento, sia essa il soggiorno piuttosto che il garage. In generale, se si vuole intervenire in una casa arredata di circa 100 metri quadri sono necessari circa 7-10 giorni, mentre se si vuole agire in una dimora vuota ne bastano 5-7. Tuttavia, molto dipende anche dalla bravura dei posatori, dai lavori preventivi, che è necessario eseguire, e dal tipo di pavimento scelto.

Ma quanto costa pavimentare una casa di 100 mq? Non è facile dare una risposta precisa a questa domanda, in quanto molto dipende dai materiali scelti, dalla ditta selezionata e dallo stato in cui verte il sottofondo. Sicuramente, prima di procedere con il lavoro è bene richiedere diversi preventivi, in modo da non sforare il proprio budget di spesa. Di fatto, per rinnovare il pavimento di casa al meglio è importante non agire d’istinto, in modo da raggiungere un risultato soddisfacente.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a rivestimenti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali