MAGAZINE
Logo Magazine

Ristrutturare casa in modo sostenibile: i trend dell'edilizia 2021

Dall'uso del legno in edilizia alle tecnologie per la salubrità dell'aria: dalla fiera Klimahouse 2021 tutti i trend per una casa sostenibile

23-02-2021 (Ultimo aggiornamento 18-03-2021)
Chiedi un preventivo per
ristrutturazioni edilizie

La sostenibilità rappresenta oggi una necessità per il settore edilizio e non solo. La popolazione mondiale è chiamata a fare scelte etiche su tutti i fronti, anche quando progetta, arreda, costruisce o ristruttura una casa. In questo processo, un ruolo fondamentale è quello dell’efficientamento energetico e la riqualificazione, argomenti centrali di Klimahouse, che si è tenuta in forma digitale dal 27 al 29 gennaio 2021.

La fiera, giunta alla sua 16° edizione, rappresenta il principale appuntamento nazionale legato alla sostenibilità e all’efficientamento energetico delle abitazioni. Anche quest’anno ha coinvolto tanti enti, aziende, startup e professionisti e ha tracciato quali saranno i trend 2021. Conoscerli è fondamentale, soprattutto se si vuole ristrutturare casa in modo eco-sostenibile.

Casa eco-sostenibile: i trend 2021 secondo la Fiera Klimahouse

Durante la prima Klimahouse Digital Edition 2021 si è parlato in modo approfondito di come il concetto di casa è cambiato in seguito alla pandemia e di quanto, oggi più che mai, è necessario ripensare alla propria abitazione, creando uno spazio accogliente, multifunzionale e soprattutto in linea con le esigenze del Pianeta. Si è parlato anche di soluzioni innovative per la salubrità dell’aria, di smart city, economia circolare, e soprattutto del ruolo sempre più importante della domotica. Non sono mancati incontri incentrati sulle opportunità offerte dal Superbonus 110%, dall’Ecobonus e altre agevolazioni, molte delle quali pensate proprio per ristrutturare casa.

“L’appello e la sfida che Fiera Bolzano lancia ogni anno con Klimahouse a produttori e progettisti non è quello di una costruzione che semplicemente consumi poca energia, ma quello per un’architettura in equilibrio con l’ambiente. E ciò significa un’architettura in cui star bene”. Queste le parole usate per descrivere il filo conduttore di Klimahouse 2021 da Carlo Calderan – Presidente della Fondazione Architettura Alto Adige. Vediamo nello specifico alcuni dei trend emersi durante la Fiera.

Trend 2021: il legno anche nel rivestimento facciata

Il legno è un materiale sostenibile e naturale, che diventerà sempre più centrale nell’edilizia sostenibile. Durante Klimahouse si sono organizzati molti incontri tematici su questo materiale. Fondazione Architettura Alto Adige ha tenuto il ciclo di eventi dedicato alla presentazione di alcuni progetti di architetti e designer prestigiosi. L’obiettivo è creare edifici e case in legno che abbiano un ridotto impatto ambientale, ma che siano anche belli esteticamente, in linea con la legislazione urbana e vincoli paesaggistici, sicuri, sani e che durino nel tempo.

Tra i trend di cui si è parlato spiccano i rivestimenti di facciata in legno, una delle tecnologie più in voga nell’edilizia sostenibile. Infatti, questa soluzione, oltre ad avere un bellissimo impatto estetico, permette di proteggere l’edificio dall’umidità, ridurre la dispersione di calore ed energia, migliorare l’isolamento acustico e proteggere la casa da altri agenti atmosferici. Chi desidera ristrutturare una casa può quindi prendere in considerazione questo tipo di rivestimento esterno, per il quale si può ottenere anche Bonus Facciate 2021.

Klimahouse Prize 2021: le idee vincitrici ci aiutano a capire i trend

Per comprendere quali sono le tendenze del settore dettate da un evento così importante, vediamo quali sono le aziende vincitrici del Klimahouse Prize 2021 e i relativi progetti.

La prima startup è ISAAC Antisismica progetta e realizza tecnologie smart per la protezione sismica e il monitoraggio di edifici già esistenti. Quindi tra le tendenze legate all’edilizia spiccano le soluzioni innovative antisismiche. Attualmente chi vuole eseguire lavori in casa o ristrutturare la propria abitazione e si trova in una delle aree italiane a rischio sismico può richiedere anche il Sisma Bonus.

FBP – Future is a Better Place ha vinto il premio come migliore innovazione assoluta nel mondo dell’edilizia sostenibile con il progetto Fybra. Si tratta di un dispositivo che, grazie all’Intelligenza Artificiale, è in grado di leggere le caratteristiche di un ambiente e dare indicazioni per ventilare la stanza o migliorare la qualità dell’aria. Viene proposta per il momento, nelle scuole e negli uffici.

Il bisogno di avere anche nella propria casa un’aria salubre e libera da pericolosi virus e batteri si è intensificato soprattutto con la pandemia. Esistono diverse tecnologie che possono essere implementate nella propria abitazione.

Exrg – Nilan ha presentato Compact P senza unità esterna vincendo così il premio della categoria performance. Cosa ci suggerisce tale idea circa i trend 2021 del settore? La climatizzazione degli edifici non può più essere slegata dall’efficientamento energetico. E le nuove tecnologie permettono di avere una casa dove il clima sia ideale, l’aria sana ma che, allo stesso tempo, non abbia un impatto gravoso sul Pianeta. Quindi quando si pensa all’impianto della propria abitazione si deve anche valutare il consumo.

L’ultimo premio è andato a holzius GmbH nella categoria circle, implementazione delle logiche di circolarità. L’azienda realizza costruzioni completamente in legno massiccio caratterizzate da un perfetto mix tra design e impatto estetico, tecnologia, innovazione e soprattutto sostenibilità. Il legno quindi viene confermato come il materiale da costruzione che caratterizzerà il futuro.

Questi erano i principali trend della Fiera, ma naturalmente ne esistono tanti altri, come orti indoor, case intelligenti, moduli green. Quando si realizza o ristruttura la propria abitazione occorre tenere presente questi elementi, per i quali sono attivi anche diversi Bonus Casa 2021. Ecco perchè è fondamentale affidarsi a una Ditta di Ristrutturazioni al passo coi tempi che sappia proporre soluzioni all’avanguardia e in linea con le attuali tendenze del mercato.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazioni edilizie
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali