magazine

tutti gli articoli

Impianti di condizionamento per gli ambienti

Condizionatori e impianti di aspirazione aria per enti pubblici e privati, attività commerciali

Il condizionatore è un elemento fondamentale all'interno di un edificio e soprattutto di una struttura dedicata ad un'attività commerciale come un supermercato, un bar, un centro commerciale. L'impianto di condizionamento non serve soltanto a refrigerare ma influenza l'intera temperatura dell'ambiente: è un apparecchio che produce del calore sensibile, positivo o negativo che successivamente viene scambiato con un fluido che produce freddo o caldo. Esistono fondamentalmente due tipi di condizionatori, quelli a pompa di calore e quelli solo a freddo: mentre quest'ultimi si utilizzano d'estate per abbassare la temperatura, i primi invertono il ciclo di funzionamento e riscaldano, utilizzano il calore dell'aria esterna e lo immettono all'interno della stanza. Questo accade, ad esempio, quando si desidera sfruttare il calore esterno dei raggi del sole e riscaldare un ambiente freddo, umido, vuoto e incline alla dispersione di calore. Come molti altri elettrodomestici, i condizionatori devono essere conformi alle norme sul risparmio energetico.


L'impianto di aspirazione dell'aria è una struttura costituita ed alimentata da molteplici ventilatori, volti ad aspirare gas e altri elementi, in modo da permettere un ricambio di aria negli ambienti chiusi. Esistono molti apparecchi che utilizzano questo sistema elettrico, ad esempio le cappe aspiranti delle grandi cucine dei ristoranti che servono ad assorbire i fumi delle pietanze e l'odore di fritto. L'aspiratore per toilette si trova nei bagni degli edifici pubblici e serve a rendere l'aria pulita e profumata. Quello elicoidale è diffuso sia nelle industrie che nelle strutture domestiche: è presente anche nei locali pubblici, nei bar e nelle zone fumatori delle discoteche e dei club. Gli aspiratori di nuova generazione utilizzano l'energia naturale del sole, con pannelli fotovoltaici. Nelle officine, l'impianto di aspirazione è necessario per mantenere l'aria sana ed eliminare i gas di scarico nocivi e fastidiosi. Questi speciali ventilatori si possono installare sui muri, sulle finestre, oppure possono svilupparsi sul soffitto attraverso degli speciali condotti.







L'azienda Tecnofrigo si trova a Nocera Superiore, in provincia di Salerno, ed è una realtà campana leader nel settore del condizionamento e dell'aspirazione dell'aria. Opera nell'ambito della manutenzione e assistenza di impianti elettrici idrici, refrigerazione e riscaldamento per supermercati, centri commerciali, ristoranti. Il punto vendita offre una vasta gamma di attrezzature per bar e impianti di aspirazione aria per qualunque tipo di locale pubblico. I collaboratori di Tecnofrigo sono professionisti appassionati del proprio lavoro e propongono un servizio completo, dalla scelta dell'apparecchio fino al montaggio e all'installazione, offrendo consulenza tecnica, assistenza post - vendita e manutenzione nel tempo. Tecnofrigo è un valido alleato sia per privati che per impianti civili ed industriali: la cura verso il cliente è certificata passo dopo passo. L'azienda offre anche un servizio di pronto intervento 24 ore su 24, in caso di guasto tecnico, blackout o calamità naturali. Collabora con le migliore marche di condizionatori ed aspiratori presenti sul mercato, come Mitsubishi, Climaveneta, Frigomeccanica.


Potrebbe interessarti anche