PagineGialle Casa

Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi

Vuoi trovare nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività su PagineGialle Casa! NUMERO VERDE 800-011411 | MAIL info@italiaonline.it
PagineGialle Casa

PagineGialle Casa

chiedi un preventivo gratis

Quando è bene chiamare l'assistenza per il climatizzatore

L'assistenza dei climatizzatori a volte è necessaria e indispensabile per il corretto funzionamento degli apparecchi; ecco quando ricorrere a questo tipo di intervento

Chiedi un preventivo per CONDIZIONATORI richiedi un preventivo gratis

Guasti e malfunzionamenti: l’assistenza condizionatori è inclusa nel prezzo?

Un aspetto da valutare con attenzione nella scelta di un nuovo condizionatore è l’assistenza post vendita. Quasi tutte le case produttrici offrono assistenza dedicata, ma è bene informarsi in anticipo sul tipo e sul numero di interventi coperti dalla garanzia per evitare brutte sorprese. Molto spesso le riparazioni più complesse richiedono il supporto di un tecnico specializzato e il pagamento di un costo extra, mentre le manutenzioni straordinarie e i controlli periodici non sono quasi mai inclusi nel prezzo di installazione. In caso di guasti o malfunzionamenti improvvisi dell’impianto di climatizzazione è perciò consigliabile affidarsi a un centro assistenza multimarche in grado di offrire un valido servizio di pronto intervento.

Quando evitare la manutenzione fai da te

Scegliere le soluzioni fai da te in caso di problemi tecnici al condizionatore di casa può rivelarsi non solo dannoso, ma anche pericoloso e costoso. Mani poco esperte potrebbero compromettere definitivamente il funzionamento e l’efficienza dell’impianto causando guasti irreparabili. Nei casi più gravi è consigliabile rivolgersi sempre ai professionisti del settore in modo da poter contare su un’assistenza tecnica qualificata e beneficiare di riparazioni a regola d’arte con pezzi di ricambio originali. Pulire o sostituire i filtri dell’aria sono operazioni alla portata di tutti, ma controllare i livelli di gas refrigerante, ricaricare un climatizzatore, regolare il condensatore o sostituire le ventole di un’unità esterna sono interventi da non gestire in maniera improvvisata e che richiedono la presenza di un manutentore specializzato.

Ricarica climatizzatori e riparazioni complesse: meglio chiedere aiuto all’ esperto

È indispensabile affidarsi a un centro assistenza condizionatori quando la manutenzione ordinaria e straordinaria riguarda impianti non per uso domestico ma di tipo industriale. I climatizzatori installati negli uffici, nelle fabbriche e in luoghi pubblici molto frequentati necessitano di regolari controlli periodici. In questi casi, esistono dei contratti di assistenza che prevedono la pianificazione degli interventi di pulizia e manutenzione nel corso degli anni. Ciò serve a prevenire gravi malfunzionamenti, evitando disagi all'utenza e minimizzando i costi di gestione. È bene sottolineare che da gennaio 2016 per le manutenzioni più complesse legate alla ricarica dei condizionatori e alla tenuta degli impianti contenenti gas refrigerante è in vigore una nuova normativa. Viene stabilito l’obbligo per gli operatori di effettuare assistenza tecnica solo se in possesso di apposito patentino.

Centri assistenza specializzati: quali servizi offrono?

A differenza dei condizionatori utilizzati negli ambienti di lavoro e negli uffici pubblici, sottoposti a vincoli di legge come l’obbligo di sanificazione degli impianti ogni due anni, i climatizzatori domestici non sono soggetti a precise restrizioni normative, ma è una regola di buon senso programmare una manutenzione completa almeno una volta all'anno. Molti centri specializzati che si occupano di vendita e installazione offrono pacchetti su misura: si va dai controlli periodici a prezzo fisso all'assistenza completa 24 ore su 24 e dalla sostituzione gratuita del condizionatore difettoso all'estensione della garanzia per i difetti di fabbricazione. Si tratta di formule molto vantaggiose ma che non includono quasi mai i costi per la sostituzione o la riparazione di parti danneggiate dall'usura del tempo. In questo caso, il consiglio migliore è confrontare almeno 2-3 preventivi prima di scegliere il tecnico a cui affidare l’intervento di manutenzione.

preventivo

Ti aiutiamo a cercare i migliori professionisti della tua zona! Chiedi un preventivo per CONDIZIONATORI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

richiedi un preventivo gratis
  • ricarica condizionatore
  • riparazione condizionatori

Potrebbero interessarti anche