MAGAZINE
Logo Magazine

Emergenza idraulica: quando evitare il fai da te?

Emergenza idraulica? Ecco tutti gli interventi in cui è necessario rivolgersi a un esperto piuttosto che optare per il fai da te.

Chiedi un preventivo per
idraulico
richiedi un preventivo gratis

In casa si è appena verificata un’emergenza idraulica? Sei nel dubbio se contattare un idraulico esperto oppure tentare di risolvere la soluzione per conto tuo? In questa breve guida, ti aiutiamo a individuare alcuni dei problemi che possono colpire l’impianto idraulico e che non possono essere risolti con il semplice fai da te.

Di solito ci rivolgiamo a un idraulico quando abbiamo urgente necessità di effettuare la manutenzione di un impianto idraulico, di riscaldamento e fognario. La stessa figura professionale viene inoltre contattata per la riparazione degli impianti, talvolta in situazione di emergenza idraulica dovuta a perdite o guasti. Attraverso i suoi importanti strumenti del mestiere, un professionista è in grado di risolvere problemi impiantistici che normalmente una persona non competente non sarebbe in grado di risolvere in casa.

Quando va richiesto l’intervento di un idraulico?

Quante volte abbiamo contattato l’idraulico e non ce n’era realmente bisogno? Basta chiamare il pronto intervento e stai già pagando l’uscita di un professionista che verrà a casa tua e potrebbe trovarsi davanti un piccolo problema che, magari, avresti potuto risolvere da solo. D’altro canto, se il problema è più grave di quello che sembra, mettendoci le mani potresti causare danni che faranno certamente lievitare i costi di manodopera dell’idraulico.

Per praticità, ti facciamo un elenco di situazioni in cui la chiamata a un idraulico è altamente consigliata e, se non siamo esperti, è meglio lasciare l’intervento a personale qualificato:

  • Notiamo una pozza d’acqua sul pavimento di provenienza incerta. Chiama l’idraulico anche se l’acqua fuoriesce da una perdita nelle tubature nel lavabo, WC o bidet;
  • Lo scarico del WC si svuota continuamente;
  • Bassa pressione nei miscelatori o rubinetti;
  • Riparazioni WC;
  • Collegamento o sostituzione di tubi per la creazione di un impianto idraulico;
  • Problemi con i caloriferi;

Quelle sopra elencate sono tra le motivazioni più frequenti per cui si sceglie di contattare un idraulico. Rivolgiamoci sempre a lui nel caso in cui il guasto può compromettere l’integrità o la funzionalità di altre cose (pavimenti in legno, muri, oggetti), e cerchiamo di intervenire tempestivamente sul problema onde evitare ulteriori spese di riparazione.

A volte, però, il problema è assai meno grave di quello che sembra. Quando il problema non prevede la riparazione di un guasto (che magari ci sta allagando casa), a volte è sufficiente provare da soli. La prima cosa da fare è individuare la necessità, e poi munirsi degli attrezzi giusti per intervenire in maniera mirata pagando solo le materie prime. Per esempio:

  • Installazione lavatrice e lavastoviglie, seguendo le indicazioni principali presenti anche sui fogli di istruzioni;
  • Sostituzione delle guarnizioni dei rubinetti;
  • Spurgo dei termosifoni quando non si scaldano in maniera uniforme su tutta la superficie;
  • Cambio della maniglia o del pulsante dello scarico del WC.

Queste sono solo alcune delle piccole occorrenze che possono verificarsi nel corso della regolare vita di un impianto idraulico. Il segreto è quello di essere in grado di riconoscere il problema prima di contattare l’idraulico, così da capire se sei in grado di sistemarlo tu!

In ogni caso, anche i piccoli interventi, è sempre meglio lasciarli a chi se ne intende. Per farlo puoi rivolgerti a uno degli idraulici presenti su PG Casa e richiedere un preventivo gratuito e senza impegno oggi stesso. Prova ora il sistema di richiesta preventivi!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a idraulico
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali