PagineGialle Casa

Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi

Vuoi trovare nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività su PagineGialle Casa! NUMERO VERDE 800-011411 | MAIL info@italiaonline.it
PagineGialle Casa

PagineGialle Casa

chiedi un preventivo gratis

Riscaldamento a pavimento: vantaggi, costi opinioni

Sempre più persone scelgono un riscaldamento a pavimento ma conviene davvero? E’ soltanto una scelta estetica o ci sono degli effettivi benefici? Il riscaldamento a pavimento in realtà non è propriamente una novità.

Numerosi edifici di nuova costruzione vengono dotati di riscaldamento a pavimento, detto anche “a pannelli radianti”. Il riscaldamento a pavimento è amico dell’ambiente perché per funzionare bene sono sufficienti anche basse temperature dell’acqua. Questo si traduce in un grande benessere domestico, senza inquinare troppo.

Riscaldamento a pavimento
Chiedi un preventivo per RISCALDAMENTO richiedi un preventivo gratis

Riscaldamento a pavimento elettrico

La caratteristica distintiva del riscaldamento a pavimento è la distribuzione ottimale del calore nelle stanze. I pannelli riescono a trasmettere calore a tutto l’ambiente domestico per effetto dell’irraggiamento. Attraverso questa proprietà, il calore si diffonde in modo uniforme da terra fino al soffitto. Una vera e propria rivoluzione rispetto ai sistemi più diffusi, superandone i limiti. In questo modo, potremo dire addio agli scomodi e dannosi sbalzi termici tra le aree più vicine e più lontane rispetto alla fonte di calore.

L’esempio classico è quello delle stanze calde, perché riscaldate da uno o più termosifoni, e quelle fredde perché prive. Tra le tipologie di riscaldamento a pavimento elettrico, la più diffusa è sicuramente quella a pannelli radianti. Un'altra tipologia è quella del sistema di riscaldamento elettrico ad irraggiamento, dove non ci sono gli ingombri delle tubazioni ma dei conduttori alimentati elettricamente.

Riscaldamento a pavimento prezzi

Avere un calore distribuito equamente in tutta la casa, senza particolari ingombri non è roba da poco ma a quanto ammonta la spesa?  I prezzi sono sicuramente più alti rispetto alle altre tipologie di riscaldamento. Tuttavia, la spesa è possibile ammortizzarla nel medio periodo. Il risparmio energetico prodotto dal riscaldamento a pavimento consente di abbattere i normali costi previsti dai tradizionali impianti. Per l’installazione del riscaldamento a pavimento si parte da 50 euro al metro quadro, in media. Tuttavia, il prezzo varia in base a vari fattori:

  • Materie prime: da inserire nel pavimento e la caldaia
  • Il grado di dispersione dell’edificio e i prezzi di mercato: i costi variano da regione a regione. Inoltre, se l’edificio è vecchio potrebbe esserci un peggiore isolamento termico
  • Copertura della garanzia: anni, manutenzione gratuita, assistenza telefonica gratuita. Questi sono alcuni fattori che possono essere offerti al cliente, a pagamento.

Costo riscaldamento a pavimento

Un valido sistema di riscaldamento a pavimento quindi ha prezzi non accessibili a tutti. Nel caso di un appartamento con un’estensione di 180 metri quadri è possibile spendere circa 10.000 euro. A questa somma vanno aggiunte le spese di installazione dell’impianto, che sono decisamente più alti rispetto agli altri sistemi di riscaldamento.

Nonostante ciò, il riscaldamento a pavimento permette di risparmiare, una volta installato, nel medio periodo. Prima di rivolgersi a degli operatori specializzati, è necessario effettuare una verifica del grado di efficienza termica dell’edificio e apportare gli opportuni interventi per limitare, il più possibile, la dispersione del calore. Quindi, prima di pensare all’eventuale costo del riscaldamento a pavimento, è opportuno valutare insieme a un esperto le specifiche tecniche dell’edificio.

 

preventivo

Ti aiutiamo a cercare i migliori professionisti della tua zona! Chiedi un preventivo per RISCALDAMENTO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

richiedi un preventivo gratis
  • riscaldamento a pavimento elettrico
  • riscaldamento a pavimento prezzi

Potrebbero interessarti anche