pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

Vetrate artistiche per impreziosire gli interni

Le vetrate artistiche sono un elemento di arredo unico che unisce la decorazione con la funzionalità; permettono di separare gli ambienti rendendoli luminosi ed originali.

Chiedi un preventivo per SERRAMENTI E INFISSI
  • Invia la tua richiesta gratis
  • Ricevi fino a 5 preventivi
  • Scegli il migliore
richiedi preventivo
Le vetrate artistiche storicamente hanno sempre caratterizzato gli ambienti sacri proprio per questa loro capacità di proteggere ed al tempo stesso illuminare.Il vetro è un materiale che da sempre stimola la fantasia di artisti e designer grazie alle sue caratteristiche uniche nel panorama architettonico. La sua conformazione lo rende al tempo stesso simile alle pietre preziose, di cui ricorda la luminosità cristallina, ed ai liquidi a cui è accomunato dalla trasparenza e rotondità delle forme. Accompagnata dai colori poi, la vetrata diventa una tela da dipingere, capace di narrare storie ed evocare sentimenti sublimi con le sue trasparenze. A partire dall'800, si è diffusa in architettura la ricerca di elementi in vetro da inserire nell'arredamento di interni, rendendoli strutturali all'ambiente. Si sono utilizzati questi pannelli decorati per separare fra loro ambienti mediante pareti o porte, permettendo alla luce di filtrare. In questo modo si crea un effetto open space che allarga gli orizzonti di una sala o di un appartamento, aggiungendo contemporaneamente un'opera d'arte grafica.
Una delle tecniche più antiche con cui è possibile realizzare vetrate artistiche è quella della vetrofusione. Si tratta di un metodo di lavoro talmente semplice che sarebbe stato utilizzato fin dalla antica Mesopotamia, Egizi e Romani ne fecero un largo uso nell'artigianato. Si basa sul principio molto semplice per cui il silicio che compone il vetro può essere riscaldato per renderlo malleabile, fino al punto in cui è possibile deformarlo ed unirlo ad altri pezzi di vetro. Partendo da questo principio si possono sviluppare tecniche molteplici che aprono sempre nuove possibilità espressive agli artisti. La vetrofusione classica prevede l'utilizzo di pezzi di vetro di diversi colori che vengono tagliati a mano, successivamente sovrapposti ed infine inseriti in un forno dal quale usciranno saldati insieme. Il risultato è una giustapposizione di colori molto netta e definita che permette di realizzare complesse decorazioni a base geometrica. Una possibile variante è quella denominata starglass, in cui al posto delle lastre di vetro si utilizzano frammenti colorati. Applicando questa sorta di polvere di vetro sulla lastra che si vuole decorare, si ottengono effetti e sfumature paragonabili a quelli dell'arte impressionista.

Con il calore si possono anche stampare delle lastre di vetro per ottenere trame e decorazioni in bassorilievo. Utilizzando la stampa termica del vetro è possibile ottenere lastre e pannelli di grandi dimensioni, con decorazioni di qualità a costi contenuti. Buona parte del lavoro viene svolto automaticamente, una volta che il forno elettrico e la pressa sono stati impostati tramite uno specifico software. In questo modo si creano grandi pareti di vetro traslucido che impediscono di guardare attraverso ma al tempo stesso lasciano passare una grande quantità di luce fra gli ambienti. Arredare uno spazio creando discontinuità senza chiudere ed opprimere l'ambiente è un effetto speciale che gli architetti possono ottenere sfruttando il vetro. La versatilità del vetro stampato permette di riprodurre fedelmente un disegno fornito dal cliente per creare un pezzo unico. Inserire all'interno di una porta un pannello in vetro stampato in questo modo la rende una vera opera d'arte moderna.
L'altra grande tecnica di realizzazione delle vetrate, impiegata da secoli è quella della legatura tramite metalli. Esistono due versioni principali di questa tecnica: quella a piombo utilizzata già in antichità e quella a rame inventata dall'artista Luois Comfort Tiffany nei primi anni del '900. I principi di base sono molto simili; in entrambi i casi si tratta di creare dei mosaici utilizzando lastre e tessere di vetro di diverse forme e colori che vengono tenute insieme grazie al metallo fuso. Con il piombo sono state realizzate immense pareti in vetro istoriato nei luoghi di culto ma non solo. Ancora adesso si impiega in opere di grandi dimensioni, utilizzando lastre colorate con additivi oppure placcate di diversi strati colorati. La tecnica Tiffany permette invece un livello di dettaglio grafico più raffinato, non a caso viene impiegata anche nella realizzazione di piccoli oggetti di design. Con l'affinamento delle tecniche si è riusciti a realizzare piccoli pezzi di vetro contenenti sfumature di colore che ricordano un dipinto. La creatività umana non conosce freni di fronte alle possibilità artistiche offerte da questo materiale altamente lavorabile. Proprio per questo motivo gli artisti sono sempre stati affascinati dal vetro ed ancora oggi sperimentano nuovi modi per decorarlo. La parte più bella di una vetrata artistica da interni in fondo è proprio questa libertà espressiva totale che permette al committente di richiedere un'opera unica esclusiva per la propria casa.


richiedi preventivo per SERRAMENTI E INFISSI
  • vetrate
  • vetrate artistiche
;

Potrebbe interessarti anche

Serramenti e Infissi
Cancelli, infissi e zanzariere. Quando l'estetica è sinonimo di sicurezza

Quando entriamo nella nostra casa, vogliamo sentirci al sicuro e protetti dal mondo esterno. Cerchiamo tranquillità e sicurezza da un'eventuale intrusione, ma desideriamo anche un isolamento termico, per garantirci un risparmio energetico, ed una barriera contro i rumori esterni. Un buon infisso, che sia una finestra, un lucernaio o una porta d'ingresso, deve rispondere a questi requisiti di...

Serramenti e Infissi
Infissi e porte con stile

Infissi, porte e portoni sono sempre più frequentemente considerati elementi di stile in casa e in qualunque altro tipo di edificio. Questo vuol dire che devono essere in grado di unire stile ed efficienza. Per realizzare l'obiettivo è molto importante la scelta dei materiali che devono essere in grado di isolare termicamente. Tra gli elementi di stile che sono tornati in auge negli ultimi tempi...

Serramenti e Infissi
Serramenti di ultima generazione

Gli infissi sono i telai saldati alla muratura in cui vengono collocate le ante o le parti fisse di un serramento interno o esterno. Gli infissi sono realizzati in alluminio, acciaio, legno o PVC e vengono fissati direttamente al muro o a un controtelaio. I serramenti invece sono gli elementi mobili che vengono installati sugli infissi e chiudono le aperture. I serramenti esterni comprendono...