Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

FRANGISOLE IN ALLUMINIO

San Marino Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Frangisole in alluminio: modelli, pulizia, usi e prezzi medi

I frangisole in alluminio, orientabili o fissi, sono strutture progettate per ridurre l’irradiazione solare all’interno di edifici o per creare zone d’ombra in aree esterne. Dal punto di vista strutturale sono costituiti da una serie di elementi verticali o orizzontali, ovvero le lamelle, che possono essere orientati (nei modelli che lo consentono) in modo da regolare la quantità di luce che passa attraverso di essi.

 

I frangisole in alluminio hanno il vantaggio di avere un design molto minimale, versatile e pertanto utilizzabile in diverse applicazioni. Sono perfetti, ad esempio, per creare una barriera contro il sole vicino a finestre, balconi e terrazze. Non è raro vederli installati anche dentro ambienti commerciali, nei parcheggi dei grandi centri commerciali o nei pressi di uffici per creare zone d’ombra per i clienti.

Tutti i modelli di frangisole in alluminio per esterni

I frangisole in alluminio per balconi, terrazzi e altri ambienti all’aperto, sono disponibili in numerosi modelli, che variano in base alla forma, alla dimensione e al tipo di lamelle. Tra le tipologie più gettonate, vi sono:

  • Frangisole a lamelle fisse: posizionate verticalmente e fisse. Sono utilizzati principalmente per coprire aree esterne, come ad esempio parcheggi o piazze;
  • Frangisole a lamelle orientabili: che possono essere inclinate in modo da regolare la quantità di luce che passa attraverso di esse. Questi modelli sono molto utilizzati per coprire aree esterne come terrazze e giardini;
  • Frangisole a lamelle scorrevoli: che possono essere spostate da una posizione all’altra in modo da regolare la quantità di luce che passa attraverso di esse. Questi frangisole sono comuni negli ambienti commerciali come parcheggi o negozi;
  • Frangisole in alluminio impacchettabili: con lamelle che possono essere inclinate o richiuse completamente, avvolgendosi su sé stesse, in modo da garantire la massima flessibilità d’uso; 
  • Frangisole in alluminio motorizzati: che presentano il grande vantaggio di poter essere azionati tramite una centralina e non a mano.

Ciò che accomuna questi frangisole è il materiale di costruzione, ovvero l’alluminio, estremamente resistente e durevole, capace di sopperire alla corrosione e alle intemperie. Inoltre, l’alluminio ha un basso impatto ambientale ed è molto riciclabile, rendendolo una scelta sostenibile per le strutture di protezione solare.

Come si puliscono i frangisole in alluminio?

La manutenzione dei frangisole in alluminio deve avvenire sempre con una accurata pulizia a base di acqua calda e sapone neutro. Questo permette di evitare l’accumulo di polvere, sporco e ragnatele. Si consiglia di evitare l’utilizzo di detergenti aggressivi e abrasivi, esattamente come spazzole e spugne troppo dure, che possono graffiare la superficie della struttura.

 

È utile, inoltre, applicare periodicamente del lubrificante nei meccanismi di apertura e chiusura dei frangisole. Le cerniere e le staffe possono essere trattate utilizzando olio o grasso.

 

Importante anche il controllo delle viti e dei bulloni, onde evitare che le lamelle si muovano o si staccano a causa del vento. Seguendo questi pochi e semplici consigli, sarà possibile mantenere i frangisole in alluminio in ottime condizioni, garantendo una lunga durata nel tempo e un’efficace protezione solare.

Quanto costano i frangisole in alluminio?

Indicativamente i costi previsti per l’acquisto di un frangisole in alluminio si aggira intorno alle cifre riportate in tabella:

 

Tipologia di prodotto Costo
Frangisole a fune 300 € al metro quadro
Frangisole a catena  400 € al metro quadro

 

Alle cifre indicate andrà poi aggiunto un 10/20% di maggiorazione per il costo della posa in opera e quello di eventuali predisposizioni (es. controtelaio). Per contenere al massimo i prezzi, si consiglia l’inoltro di richieste di preventivo dal sito PG Casa. L’operazione è gratuita, non vincolante e non prevede dei limiti di invio. Pertanto è possibile entrare in contatto con molteplici fornitori e installatori, solitamente gli stessi che si occupano di infissi e/o tende.

Domande frequenti:

  • Come fare manutenzione sui frangisole in alluminio?

    Un frangisole in alluminio necessita una manutenzione costante a base di: pulizia con acqua calda e detergente neutro, lubrificazione dei meccanismi di apertura e controllo di viti e bulloni. In caso di anomalie, si consiglia sempre l’intervento di un professionista del settore.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Quanto costano i frangisole in alluminio?

    Il costo medio dei frangisole in alluminio si aggira intorno ai 350 euro, prezzo che varia a seconda dei modelli. I frangisole in alluminio per terrazzi, ad esempio, hanno delle dimensioni diverse da quelli per i gazebi. Ad influire sul prezzo vi è anche il costo di manodopera richiesto dal professionista scelto.