Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

TRASLOCHI

Città Del Vaticano

Chiedi e confronta i preventivi dei professionisti nella tua zona.

Cerca servizio
GUIDA UTILE

Traslochi: cosa sono, come si svolgono e quanto costano

I traslochi casa si riferiscono al processo di spostamento di beni, mobili e oggetti da un luogo all’altro. Possono essere necessari quando si cambia residenza, ci si trasferisce in un altro ufficio o in generale si necessita di trasportare mobili da un punto all’altro.

 

I traslochi internazionali e i traslochi nazionali possono essere eseguiti da professionisti specializzati nel settore dei trasporti e della logistica o possono essere effettuati in modo autonomo. Si sconsiglia sempre, però, la modalità fai da te, che spesso porta a danneggiare e/o smarrire oggetti nel corso del trasloco stesso.

Come avviene un trasloco professionale?

I traslochi in zona avvengono quasi sempre seguendo lo stesso iter, che inizia puntualmente con la fase di pianificazione. Con la pianificazione si studia in anticipo il trasloco, si sceglie una data, si stabiliscono le dimensioni del carico e l’organizzazione dei servizi di imballaggio. 

 

L’imballaggio vero e proprio si svolge con la messa in sicurezza di tutti gli oggetti da trasportare. In questo step, affidarsi ad esperti è fondamentale, poiché devono essere utilizzati materiali di protezione adeguati. Una volta imballati gli oggetti, vengono caricati e trasportati su un mezzo sufficientemente grande. 

 

Se non si decide di utilizzare una ditta di traslochi, sarà necessario noleggiare un camion o un furgone per trasportare i beni al nuovo indirizzo, con il rischio che i mobili vengano adagiati sul mezzo in maniera non adeguata, danneggiandosi durante il tragitto. Una volta arrivati a destinazione, si ha la fase di scarico e sistemazione, dove i mobili e gli oggetti vengono lasciati nella nuova residenza o nell’ufficio. 

 

Alcuni consigli utili quando si effettua un trasloco sono i seguenti:

  • Smontare vetri e specchi (ove possibile) rimuovendoli dal mobile di appartenenza;
  • Scrivere su ogni scatola il contenuto, così da rendere l’apertura dei colli più facile e veloce una volta arrivati a destinazione;
  • Utilizzare pluriball, carta di giornale e altri materiali morbidi per proteggere gli oggetti più fragili e fare in modo che non si rompano durante il viaggio.

Quanto costa un trasloco professionale?

I costi di un trasloco possono variare in base a diversi fattori, tra cui la distanza del trasloco, la quantità di mobili e oggetti da trasportare e i servizi aggiuntivi. Alcune aziende di traslochi offrono servizi aggiuntivi come l’imballaggio e lo smontaggio/montaggio dei mobili. Un altro fattore che può far aumentare il prezzo è l’assicurazione, utile durante il trasloco per proteggere i beni da eventuali danni o perdite.

 

I costi dei traslochi possono variare anche a seconda del periodo dell’anno. Ad esempio, i mesi estivi tendono ad essere più costosi in quanto è il periodo di maggior richiesta per i traslochi. Ovviamente un piccolo trasloco fatto in un periodo a bassa richiesta, sarà meno oneroso rispetto ad un altro più impegnativo, svolto durante un fase dell’anno in cui la domanda è maggiore. I costi medi dei traslochi, sono quelli riportati in basso:

 

Tipologia di servizio  Costo
Trasloco Monolocale o bilocale stessa città Da 440 a 720 €
Trasloco Appartamento 3-4 camere stessa città Da 580 a 900 €
Trasloco Casa (100 mq) stessa città Da 740 a 1.100 €
Trasloco Casa (200 mq) stessa città Da 960 a 1.800 €

 

Il servizio traslochi ha, quindi, un costo che varia da caso a caso. È importante richiedere preventivi a diverse aziende di traslochi, così da esser certi di scegliere il trasloco più economico. L’inoltro delle richieste di preventivo può avvenire a costo zero tramite il sito di PG Casa, in pochissimi click e senza vincoli.

Domande frequenti:

  • Quanto costa una ditta di traslochi?

    I costi di un trasloco possono variare in base a diversi fattori, tra cui la distanza del trasloco, la quantità di mobili e oggetti da trasportare ed eventuali servizi aggiuntivi. Altro fattore che può far aumentare il prezzo è l’assicurazione, utile durante il trasloco per proteggere i beni da eventuali danni o perdite. I costi dei traslochi possono variare anche a seconda del periodo dell'anno. Indicativamente, un trasloco casa di 100 mq nella stessa città va da un minimo di 740 euro ad un massimo di 1.100 euro.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Come organizzare un trasloco?

    Il processo di un trasloco di solito include diverse fasi, tra cui: pianificazione, imballaggio, carico e trasporto dei beni e sistemazione finale. Per essere certi che l’iter di trasloco venga eseguito in sicurezza e in maniera professionale, è bene rivolgersi a ditte specializzate.


traslochi in altre località

Aziende consigliate da noi

Impresa Reale Srls

IMPRESA REALE a Roma con sede in zona Prati si occupa di fornire servizi per l’edilizia a 360°....

Chiedi preventivo
Traslochi Trasporti Sgomberi Roma

Trasporti Traslochi e Sgomberi Roma è un'azienda specializzata in traslochi, trasporti e sgomberi nella zona di...

Chiedi preventivo
Magic Garden

Il nostro team di esperti è altamente qualificato e ha una vasta esperienza in tutti i servizi che offriamo....

Chiedi preventivo
Innotrasporti

La Innotrasporti di Roma,con sede in Zona Salaria, è azienda specializzata in trasporti, traslochi e sgomberi...

Chiedi preventivo
Scp Traslochi di Claudio Passucci

La SPC Traslochi di Claudio Passucci con grande professionalità si occupa di traslochi, trasporti e deposito...

Chiedi preventivo
Traslochi Emili

Traslochi Emili è un’impresa che vanta notevole esperienza nel settore della fornitura di servizi di traslochi...

Chiedi preventivo
Mastrostefano Air Sea Truck

La Mastrostefano Air Sea Truck, è caratterizzata da grande esperienza nel settore dei traslochi locali,...

Chiedi preventivo
D&V Removals srl

D&V Traslochi è un'impresa che vanta notevole esperienza. Rivolge la propria attività a privati, aziende,...

Chiedi preventivo